1-In Gears of War 2 inseriremo creature che faranno apparire il Brumak come un "orsacchiotto di peluche". - Cliff Blezinski
2-Possibilità di scegliere un livello di difficoltà differente per ogni giocatore in modalità co-op. Esempio: uno giocherà a livello difficile, l'altro a livello facile.
3-In un livello del gioco guideremo il COG Centaur Tank (il carrarmato della squadra COG).
4-Inserito un nuovo livello di difficoltà più facile.
5-Durante le scene di intermezzo potremo muovere la visuale attraverso una telecamera dinamica, oppure saltare direttamente la scena.
6-Centinaia di locuste che agiscono indipendentemente.
7-Granate velenose e nuove pistole potrebbero far parte dell'equipaggiamento.
8-Le piastrine COG potranno essere esaminate per conoscere chi le ha possedute.
9-Jack, il robot che accompagna Marcus, sarà dotato di uno schermo: in questo modo Anya potrà dettare istruzioni direttamente da lì.
10-Ci sarà un remake della mappa multiplayer Ingorgo in cui, grazie alle nuove potenzialità dell'Unreal Engine 3, saranno inserite nuove caratteristiche che saranno svelate più in là.
11-E l'ultima ma importante...Il gameplay del gioco rimarrà quello a cui siamo abituati, con qualche variazione. Il sistema di copertura sarà migliorato in modo che sia più difficile essere colpiti dagli avversari se ci troviamo dietro un buon riparo. Inoltre sarà presente la battaglia fra motoseghe che renderà la situazione di gioco molto più eccitante. Infine, l'uso della ricarica attiva cambierà di arma in arma.
(per i rosiconi di tutto il mondo,il rimedio contro la sega c'è!!!)