Finalmente @ 3 GHz
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Finalmente @ 3 GHz

Cambio titolo
  1. #1
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865

    Ok! Finalmente @ 3 GHz

    Leggendo un po di guide qui e là ho capito (bene o male) come overcloccare seriamente da bios e ho portato il mio q9300 a 3GHz

    in Jumperfree Config sono queste le impostazioni
    CPU Ratio 7.5
    FSB Strap AUTO (non so cosa sia)
    FSB FREQUENCY 400
    PCIE FREQUENCY 101 (va bene così???)
    DRAM FREQUENCY 961 ( ) non è troppo???
    DRAM TIMING CONTROL sta su AUTO ed è 5-5-5-15 di meno non posso mettere altrimenti non si accende il pc...

    CPU VOLTAGE sta su 1,3375 però effettivi sn 1,3200

    la cosa che mi preoccupa è la temp della cpu perchè in idle sta tra 45-47 gradi mentre mentre giocavo a oblivion variava tra 60° e 65°(65 è stato il massimo) è normale o prima dell'estate mi conviene cambià il dissipatore???

    io ho uno schifoso arctic cooling frezer 7

    poi mi potete/sapete dare consigli su parametri da modificare...o magari il volt della ram (che sta su auto per ora)!?

    GRAZIE
    Ultima modifica di RS190; 15-04-2008 alle 22:51:08

  2. #2
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    è tanto, in estate non riuscirai a stare con quelle temperature.....cmq dovresti riuscire a salire ben più di 3ghz con quel procio......ma il case, prima di tutto, è ben arieggiato????

  3. #3
    Utente L'avatar di torre89
    Registrato il
    08-06
    Messaggi
    4.260
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    è tanto, in estate non riuscirai a stare con quelle temperature.....cmq dovresti riuscire a salire ben più di 3ghz con quel procio......ma il case, prima di tutto, è ben arieggiato????
    mmm.. il fatto è che ha poca cake e il multi basso.. non è così immediato..
    julien89SM
    julien89SM

  4. #4
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    si in effetti quelle temp sono da paura...
    Che il dissi sia montato male?
    @torre: ho appena fatto una ricerca su google, scrivendo q9300, il primo risultato che esce ti mostra un okk di 3.7 giga, con 1.38 di Vcore, quel procio deve ancora dare tanto, però bisogna abbassargli le temp...
    Ultima modifica di es_pablo; 15-04-2008 alle 23:04:12
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  5. #5
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    si il dissi è montato bene...poi ho una ventola da 120 che butta fuori dietro una da 80 laterale che fa entrare l'aria poi una ventolina della scheda madre poi quella della cpu la butta nella stessa direzione di quella da 120 poi la ventola della scheda video la butta sotto e l'hd ai lati...cmq si ho intenzione di salire ancora me credo che se ora arriva a 65 a giugno a 80 ci arriva senza difficoltà argh

  6. #6
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    boh non so...cmq il dissi è montato (come sul vecchio pentium) con le viti gli ho tolto quelle cose si plastica che non servivano a nulla...cmq l'ho montato e smontato varie volte ma da circa due settimane (da quando ho i pezzi nuovi)e non è cambiato niente...il dissi lo tengo da circa 2 anni e col P4 non mi dava problemi

    poi una altra prova che può essere il dissi è che la scheda madre sia prima che dopo l'oc arriva massimo a 31° la mattina appena acceso sta a 22 poi la sera di solito arriva a 31°...la cpu invece scalda subito...mah cmq se è il dissi quando farà più caldo provvederò!!!


    cmq delle ram cosa pensate!?

  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    le ram a 961 reggono, non è un problema...credo che hai una pasta schifosa.....ma davanti nel case ce l'hai una ventola????

  8. #8
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    le ram a 961 reggono, non è un problema...credo che hai una pasta schifosa.....ma davanti nel case ce l'hai una ventola????
    si forse è la pasta e ora che ricordo sotto al dissi era rimasta della pasta (che è di marca pezzottissima) che non ho tolto completamente...e forse fa un pò da barriera?!

    cmq non ho ventole davanti!

  9. #9
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    si forse è la pasta e ora che ricordo sotto al dissi era rimasta della pasta (che è di marca pezzottissima) che non ho tolto completamente...e forse fa un pò da barriera?!

    cmq non ho ventole davanti!
    Cioè l'hai montato senza pulirlo perfettamente (processore e dissipatore) dalla vecchia pasta? o_O

    Poi ne devi mettere una nuova, ti consiglio o la zalman col pennello, o la artic silver 5 / ceramique.

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    il problema è che ha il moltiplicatore basso... per farlo salire (molto) oltre ad un buon raffreddamento,ci vuole anche buona ram

    3 Ghz non è tanto
    Ultima modifica di djalx; 15-04-2008 alle 23:46:07

  11. #11
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione Opp32 Visualizza Messaggio
    Cioè l'hai montato senza pulirlo perfettamente (processore e dissipatore) dalla vecchia pasta? o_O

    Poi ne devi mettere una nuova, ti consiglio o la zalman col pennello, o la artic silver 5 / ceramique.

    ok domani pulisco bene il dissi e vi faccio sapè, per la pasta mi devo tenere questa perchè nella mia città ce n'è uno solo di negozio che fa solo pacchi e che ha tecnici incompetenti!!!

    magari quando comprerò il dissi ordinerò anche della pasta buona!!!
    cavolo a pensarci due settimane fà... argh 8(

  12. #12
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    Citazione djalx Visualizza Messaggio
    il problema è che ha il moltiplicatore basso... per farlo salire (molto) oltre ad un buon raffreddamento,ci vuole anche buona ram
    e quella che ho non è buona?

    ma poi lo dovrei sbloccare!? il massiomo è 7,5 come faccio ad andare oltre???

    quando seleziono il molti mi dice anche che lo posso scrivere con i numeri della tastiera...così intendi???
    dovrei scrivere 8 per esempio?

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avellino
    Messaggi
    13.906
    Citazione RS190 Visualizza Messaggio
    e quella che ho non è buona?

    ma poi lo dovrei sbloccare!? il massiomo è 7,5 come faccio ad andare oltre???

    quando seleziono il molti mi dice anche che lo posso scrivere con i numeri della tastiera...così intendi???
    certo che è buona... se rimani intorno ai 3 Ghz/3.2/3.4 non dovrebbe crearti problemi.

    Però ho visto dei test fatti con ddr3 e son arrivati a 4Ghz

    per quanto riguarda il moltiplicatore non mi pare si possa sbloccare

  14. #14
    Matrice 2.0
    Ospite
    Ho visto molti E8xxx/Q9xxx con problemi di rilevazione di temp in IDLE.

    Vedi solo quella MAX per ora o usa diversi programmi per fare una media.

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    484
    buon oc, ma sinceramente quei qx9 non mi piacciono.. non ne vedo l'utilità.. non ho visto nulla che riesca a sfruttarli bene..

    ps: clikka sul bannerino in firma e guarda

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •