I Videogiochi Sono Cambiati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: I Videogiochi Sono Cambiati

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    75

    I Videogiochi Sono Cambiati

    Ciao a tutti,volevo esternare un mio pensiero riguardo ai videogiochi di oggi o meglio ancora del next-gen e volevo sapere la vostra opinione al riguardo,avete notato che ormai il mondo videoludico è incentrato sopratutto sulla grafica e sulla giocabilità e lasciando a desiderare la trama del titolo?o meglio la trame non sono mai ben sviluppate.Esempio il gioco Dark sector è bellissimo come grafica e giocabilità ma ciò che lo penalizza è proprio una trama non accattivante ne carismatica e fa di questo titolo un buon gioco ma niente di più,se guardate Gears of war per xbox,presenta una trama poco chiara lasciando al giocatore qualche buco durante il gioco,stessa cosa dicesi per gli sparatutto,ormai hanno realizzato decine di giochi sulla seconda guerra mondiale o sulle invasioni aliene,sempre le stesse cose;sempre le stesse trame.
    Devil may cry 4 è un gioco fantastico ma cavolo siamo arrivati al 4 titolo,ne potre citare molti altri ma diventerei noioso.
    Io credo che la trama sia un fattore fondamentale in un videogioco Ricordate MGS per psx?era un cesso come grafica ma la trama lasciava tutti con la bocca aperta,Resident evil 1 -2?ci lasciava con gli occhi spalancati,forse Oddwolrd Abe oddyse non avrà tantissimi fan ma quel gioco era una fiaba,e final fantasy 7?non ne parliamo proprio era inglese ma ci teneva tutti con il vocabolario in mano per tradurre l'inglese piu difficile perchè non volevamo perdere una virgola della storia.
    Quello che dico io è che oggi si lavora molto sulla giocabilità e sulla grafica,trascurando la trama che spesse volte può determinare la longevità di un titolo,si pensa a dare sempre di più un seguito ai vari classici(MGS,RESIDENT EVIL,TOMB RAIDER,DEVIL MAY CRY) e non si pensa di inventare qualcosa di nuovo?Forse mancano le idee?oppure è piu facile vendere milioni di copie con titoli di sicuro successo?
    Ora come ora posso dirvi che l'ultimo gioco che mi ha davvero fatto applicare è Uncharted Drake's fortune,bellissimo in tutto,il resto non l'ho mai rigiocato 2 volte.

  2. #2
    Utente L'avatar di propaganda
    Registrato il
    04-06
    Località
    Valle del vento
    Messaggi
    3.044
    Citazione phemt1983 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo esternare un mio pensiero riguardo ai videogiochi di oggi o meglio ancora del next-gen e volevo sapere la vostra opinione al riguardo,avete notato che ormai il mondo videoludico è incentrato sopratutto sulla grafica e sulla giocabilità e lasciando a desiderare la trama del titolo?o meglio la trame non sono mai ben sviluppate.Esempio il gioco Dark sector è bellissimo come grafica e giocabilità ma ciò che lo penalizza è proprio una trama non accattivante ne carismatica e fa di questo titolo un buon gioco ma niente di più,se guardate Gears of war per xbox,presenta una trama poco chiara lasciando al giocatore qualche buco durante il gioco,stessa cosa dicesi per gli sparatutto,ormai hanno realizzato decine di giochi sulla seconda guerra mondiale o sulle invasioni aliene,sempre le stesse cose;sempre le stesse trame.
    Devil may cry 4 è un gioco fantastico ma cavolo siamo arrivati al 4 titolo,ne potre citare molti altri ma diventerei noioso.
    Io credo che la trama sia un fattore fondamentale in un videogioco Ricordate MGS per psx?era un cesso come grafica ma la trama lasciava tutti con la bocca aperta,Resident evil 1 -2?ci lasciava con gli occhi spalancati,forse Oddwolrd Abe oddyse non avrà tantissimi fan ma quel gioco era una fiaba,e final fantasy 7?non ne parliamo proprio era inglese ma ci teneva tutti con il vocabolario in mano per tradurre l'inglese piu difficile perchè non volevamo perdere una virgola della storia.
    Quello che dico io è che oggi si lavora molto sulla giocabilità e sulla grafica,trascurando la trama che spesse volte può determinare la longevità di un titolo,si pensa a dare sempre di più un seguito ai vari classici(MGS,RESIDENT EVIL,TOMB RAIDER,DEVIL MAY CRY) e non si pensa di inventare qualcosa di nuovo?Forse mancano le idee?oppure è piu facile vendere milioni di copie con titoli di sicuro successo?
    Ora come ora posso dirvi che l'ultimo gioco che mi ha davvero fatto applicare è Uncharted Drake's fortune,bellissimo in tutto,il resto non l'ho mai rigiocato 2 volte.
    Mah,io credo che un gioco ben sviluppato in gameplay possa essere bellissimo anche senza una buona trama.
    In molti casi può essere così(come ad esempio è comnune in larga parte sparatutto a scorrimento dei platform dei puzzle picchiaduro e sportivi)e credo lo possa essere anche per altri generi,come ad esempio i giochi d'azione(a me della trama in devil may cry non frega nulla).
    Praticamente in linea di massima credo che si possano(se si è capaci) fare ottimi giochi anche senza una bella trama.

  3. #3
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Dato che la discussione non riguarda prettamente il mondo sony e playstation, ma è più una riflessione sui giochi moderni, sposto in accg.

  4. #4
    Utente L'avatar di denny89
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    721
    Citazione phemt1983 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo esternare un mio pensiero riguardo ai videogiochi di oggi o meglio ancora del next-gen e volevo sapere la vostra opinione al riguardo,avete notato che ormai il mondo videoludico è incentrato sopratutto sulla grafica e sulla giocabilità e lasciando a desiderare la trama del titolo?o meglio la trame non sono mai ben sviluppate.Esempio il gioco Dark sector è bellissimo come grafica e giocabilità ma ciò che lo penalizza è proprio una trama non accattivante ne carismatica e fa di questo titolo un buon gioco ma niente di più,se guardate Gears of war per xbox,presenta una trama poco chiara lasciando al giocatore qualche buco durante il gioco,stessa cosa dicesi per gli sparatutto,ormai hanno realizzato decine di giochi sulla seconda guerra mondiale o sulle invasioni aliene,sempre le stesse cose;sempre le stesse trame.
    Devil may cry 4 è un gioco fantastico ma cavolo siamo arrivati al 4 titolo,ne potre citare molti altri ma diventerei noioso.
    Io credo che la trama sia un fattore fondamentale in un videogioco Ricordate MGS per psx?era un cesso come grafica ma la trama lasciava tutti con la bocca aperta,Resident evil 1 -2?ci lasciava con gli occhi spalancati,forse Oddwolrd Abe oddyse non avrà tantissimi fan ma quel gioco era una fiaba,e final fantasy 7?non ne parliamo proprio era inglese ma ci teneva tutti con il vocabolario in mano per tradurre l'inglese piu difficile perchè non volevamo perdere una virgola della storia.
    Quello che dico io è che oggi si lavora molto sulla giocabilità e sulla grafica,trascurando la trama che spesse volte può determinare la longevità di un titolo,si pensa a dare sempre di più un seguito ai vari classici(MGS,RESIDENT EVIL,TOMB RAIDER,DEVIL MAY CRY) e non si pensa di inventare qualcosa di nuovo?Forse mancano le idee?oppure è piu facile vendere milioni di copie con titoli di sicuro successo?
    Ora come ora posso dirvi che l'ultimo gioco che mi ha davvero fatto applicare è Uncharted Drake's fortune,bellissimo in tutto,il resto non l'ho mai rigiocato 2 volte.
    Hai perfettamente ragione...i giochi prima ti lasciavano qualcosa, ti davano emozioni...ora invece sono "freddi". Prima mi perdevo nei mondi fantasy o nelle avventure, ora è tutto senza mordente...o forse è l'età che ci fa perdere l'essenza dei videogiochi
    Firma rimossa per peso eccedente il limite imposto dal Regolamento (40960 byte). LordMagus

  5. #5
    Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    Località
    a Dreamland
    Messaggi
    12.852
    quando ho letto il tuo post ho capito che non eri mai uscito dal mondo PS
    e il post di flepa mi ha dato ragione
    spalanca i tuoi orizzonti, ti dico solo questo
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

  6. #6
    PC Engine owner \m/ L'avatar di Stefano Lucchi
    Registrato il
    09-06
    Località
    Viale Mani Dallezinne
    Messaggi
    18.216
    invece secondo me hai detto una stupidaggine enorme. Ripensa un attimo ai giochi del passato non recente: quanti di questi possedevano una trama, anche se pretenziosa? Una netta minoranza, ma ci siamo divertiti lo stesso. Il gioco per funzionare non deve avere una trama; questa può essere un notevole valore aggiunto, ma di per sè non fa il videogioco. Per fare un esempio, Serious Sam ha dimostrato come "l'ignoranza" possa essere divertente con buona pace della trama.

    P.S.: MGS cesso di grafica per Psx? Te stai male veramente o.O
    Citazione Lord Skop's
    tu! tu!! Sei terribile, il peggiore, sei un pessimo, ergo un grande!

  7. #7
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Dicasi "trasformazione del mercato dei videogame da nicchia a massa": la brandizzazione sfrenata produce il risultato che ogni gioco di successo sia destinato a subire abusi di sequel...

  8. #8
    Romanista datte foco L'avatar di Nospheratu230
    Registrato il
    01-07
    Messaggi
    1.772
    Ti consiglio Lost Odyssey ^_^
    Anche un maialino sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato...

    LOTITO VATTENE

  9. #9
    phantom lord
    Ospite
    Citazione denny89 Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione...i giochi prima ti lasciavano qualcosa, ti davano emozioni...ora invece sono "freddi". Prima mi perdevo nei mondi fantasy o nelle avventure, ora è tutto senza mordente...o forse è l'età che ci fa perdere l'essenza dei videogiochi
    questa è una bella generalizzazione,permetti.

    Citazione Dark Avalanche Visualizza Messaggio
    Dicasi "trasformazione del mercato dei videogame da nicchia a massa": la brandizzazione sfrenata produce il risultato che ogni gioco di successo sia destinato a subire abusi di sequel...
    vero,ciò non implica però un calo qualitativo dei giochi stessi.

  10. #10
    Utente L'avatar di Eddy'90
    Registrato il
    05-05
    Località
    a Dreamland
    Messaggi
    12.852
    Citazione Nospheratu230 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio Lost Odyssey ^_^
    mi devo essere perso qualcosa, cosa ha di diverso da un JRPG di 10 anni fa? riguardo al gameplay intendo.
    [...] perché quando quando l'interesse personale di un individuo viene anteposto a quello di un'intera nazione, prima o poi giunge il momento dei rendiconti.

  11. #11
    Bannato L'avatar di The BACH
    Registrato il
    05-04
    Località
    Nella mia mente.
    Messaggi
    4.307
    Citazione Eddy'90 Visualizza Messaggio
    mi devo essere perso qualcosa, cosa ha di diverso da un JRPG di 10 anni fa? riguardo al gameplay intendo.
    è questo il bello !!!
    La trama è molto curata e funziona bene come intermezzo tra una missione e l'altra

  12. #12
    Gamer since Atari 2600 L'avatar di Underground DJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    7.114
    Citazione phemt1983 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,volevo esternare un mio pensiero riguardo ai videogiochi di oggi o meglio ancora del next-gen e volevo sapere la vostra opinione al riguardo,avete notato che ormai il mondo videoludico è incentrato sopratutto sulla grafica e sulla giocabilità e lasciando a desiderare la trama del titolo?
    Piu che sulla grafica e sulla giocabilità, direi che ormai è tutto unicamente incentrato sulla grafica e sull'online! Ed è proprio l'online che, non necessitando particolarmente di una trama, la fa calare di qualità in molti titoli.

  13. #13
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Dai, diciamo la verità, i titoli del passato che hanno lasciato il segno a livello di trama non sono poi tantissimi, sono pietre miliari del calibro di MGS, FFVII, Half Life, eccetera, ma comunque rappresentano delle eccezioni.
    Se andiamo a vedere ad esempio gli fps, sia ieri che oggi la maggior parte non hanno una trama curata, di solito è una trama di contorno (a volte è proprio inesistente).
    Insomma, va bene guardare ai capolavori passato con un po' di nostalgia, ma non dimentichiamoci che per ogni capolavoro uscito ci sono stati 10 (o 100) giochi mediocri.
    E la qualità esiste anche oggi: al momento sto giocando a Mass Effect e credo non abbia nulla da invidiare a titoli più blasonati.

  14. #14
    Radical Dreamer L'avatar di Akiyuyake
    Registrato il
    01-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.082
    Partiamo dal presupposto che la trama NON è un fattore fondamentale per un videogioco. Scopo del mezzo videoludico è divertire e intrattenere, che poi lo faccia con storie avvincenti o stremanti sessioni di puro gameplay è una scelta degli sviluppatori di turno che permette al giocatore di turno di decidere se quel particolare gioco faccia al caso suo o meno.

    Uno dei più grandi capolavori della storia dei videogiochi qual'è tetris ha una trama? No.
    Ocarina of Time ha una trama? Eccome!

    L'accusa potrebbe essere invece quella del puntare più (troppo) sulla grafica piuttosto che sui contenuti, siano essi a livello di storia o di gameplay. Ma sono le stesse accuse che si facevano dieci anni (e due generazioni) fa.
    E la risposta alle suddette è sempre la stessa: basta saper scegliere cosa comprare.



  15. #15
    We Need the Révolution!!! L'avatar di ninja32
    Registrato il
    12-04
    Località
    In my Mask
    Messaggi
    12.382
    purtroppo + si va avanti e meno idee ci saranno x gli sviluppatori!!!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •