E' possibile testare la salute della propria scheda video?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: E' possibile testare la salute della propria scheda video?

Cambio titolo
  1. #1
    Sydney
    Ospite

    E' possibile testare la salute della propria scheda video?

    Dal momento che ho sempre avuto brutte sorprese con più o meno ogni scheda video che mi sia capitata sotto mano, e che la mia relativamente nuova Geforce 8800 GT incomincia a dar segnali poco incoraggianti (seppur raramente: mi capita di vedere strisce nere su sfondi bianchi o comunque chiari, anche nel desktop, mi pare sia un brutto segno, anche se ultimamente per diversi giorni non ho avuto più di questi problemi) sapreste consigliarmi, se esistono, software per testare la salute dei vari componenti (GPU, VRam, ecc) della scheda video (in particolare per Nvidia, ma anche per Ati mi sarebbero utili)? Magari anche per testare eventuali artefatti grafici e capire quale problema, nel caso, abbia la mia SV?

    Possibilmente qualche software gratuito per questo preciso scopo, non programmi di benchmark (che comunque possono essere buoni per mettere un po' sotto torchio il PC alla ricerca di eventuali problemi)

    EDIT: ci tengo a precisare, mai fatto ricorso ad overclocking.
    Ultima modifica di Sydney; 19-04-2008 alle 18:48:09

  2. #2
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    per la salute, che io sappia no, ma magari ci sono e io non lo so...
    Però potresti intanto controllare resa e temperature...
    Quindi...
    Speedfan, cpu-z, gpu-z, atitool, 3dmark06, occt, tutti gratis, cerchi con google e scarichi...
    apri atitool (funziona anche con nvidia, anche se nella maggior parte dei casi non ti riconosce la 8800 gt, ma x quello che ci dobbiamo fare funziona lo stesso), fai un "scan for artifacts" e vedi se ti da errori (2/3 minuti bastano, e controlla le temperature, poi ce le dici...
    Poi semprecon atitool aperto fai andare il 3dmark un paio di volte di seguito, controlli sempre le temp, e anche quanti punti fai, i punti te li mostra su internet, quando lo usi capisci che è semplice, e controlli anche i sistemi simili al tuo se fai gli stessi punti o no..
    Poi con cpu-z vedi la tua config, e i settaggi..
    Con Gpu-z idem tanto x farti una cultura sul tuo pc...
    Poi sarebbe utile sapere la tua config...
    Scheda madre
    processore
    ram
    scheda video (si lo so hai gia detto 8800gt)
    alimentatore
    case
    ventole..
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  3. #3
    Sydney
    Ospite
    Ok, farò quello che mi hai consigliato, solo non ho capito una cosa: i punti del 3dMark li si possono contrallare tramite internet direttamente utilizzando il programma o dovrei cercarli io, magari usando qualche link fornito dal programma?

    Avevo anche sentito parlare di NTune, ma mi par di aver letto che necessitava di chipset Nforce per funzionare (che non ho), è vero?

    Comunque grazie per i consigli.

  4. #4
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    alla fine del programma ti viene una schermata con scritto di schiacciare il tasto x controllare il punteggio, lui ti apre in automatico la pagina con i tuoi punti e i confronti... Cmq è più facile da fare che da dire, tu falllo partire che poi vedi..
    Ntune c'è sia quello per la mobo che quello per la vga, ma i test che ti ho dato io sono più efficenti/completi...
    Ah, poi naturalmente ci dici le temp max che ha dato la vga, i punti al 3dmark con tutta la tua config, se hai avuto artefatti, o altri problemi o altro di rilevante...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  5. #5
    Sydney
    Ospite
    Le uniche versioni di 3dMark che ho trovato sono "Demo". Anche non in versione completa va bene per quello che devo farci?

    La più recente è la versione 2006 con patch 1.1.0 no?

    EDIT: Avete link per scaricare il programma ad una buona velocità? Che funzioni con GetRight? Fin' ora non ho trovato un link che vada oltre i 20 Kb al secondo.
    Ultima modifica di Sydney; 20-04-2008 alle 17:00:10

  6. #6
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    per il download, se non hanno link decenti sul sito ufficiale proprio non saprei...
    www.futuremark.com
    Per la versione va benissimo la demo, non puoi modificare le impostazioni, ma a te vanno benissimo quelle...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  7. #7
    Sydney
    Ospite
    Beh, ormai non ne ho più bisogno. E' morta quasi del tutto. Scrivo da un altro computer in attesa di mandare la mia scheda in assistenza. Se mai possa servire a qualcosa.
    Ti ringrazio comunque.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •