Ahahaha
Adesso farò una piccola digressione leggermente OT che spero mi passerete.
I giochi che verranno.
Al di là che ho appena avuto modo di scrivere
questo post in un 3d pochissimo tempo fa, quello che segue è il mio parere, e in quanto tale non va preso come assioma.
L'attesa di un videogioco non fa altro che fomentare ancora di più il mercato dell'hype. Succubi di anteprime, di pubblicità e del valore del "tutto e subito" che imperversa sempre di più nella nostra società, un videogioco è da godere non appena esce in negozio, magari prima, se esiste un sistema di preordine.
Si compra subito, con le spese necessarie, tra software e hardware. Perchè tutti ci giocano subito, perchè ormai i miei giochi li ho finiti tutti, perchè voglio proprio quello.
Devo ancora giocare decine di capolavori moderni. Certo, non ne ho la possibilità fisica di far girare un Bioshock sul mio pc, ma un giorno ce l'avrò, e quel giorno me lo godrò come fosse appena uscito. Sono in una bolla temporalmente ritardata. Gioco spendendo poco, vivendo nel passato prossimo, senza ansie di snervanti attese dell'ultimo capolavoro annunciato. Se esce un gioco incredibile come Crysis, sono contento: so che un giorno lo giocherò.
Ma nel frattempo voglio godermi il presente, e non solo sbavare nell'attesa di un futuro che non c'è. E mi godo più giochi che posso, magari andando a cercare anche giochi di un'altra era che molti tendono a dimenticare, rincorrendo fantasmi che si preannunicano come il nuovo standrad senza il quale non puoi divertirti.
Esco recentemente da una partita di Jedi Knight (il primo, ovvero Dark Forces 2, vecchiotto), e posso assicurarvi che davvero non vale la pena di soffrire nell'attesa di nuovi giochi.
Adesso non voglio cadere nel facile tranello del retrogame ecc. ecc., ma solo sottolineare come un'attesa troppo marcata, spesso porta a delusioni nel caso un gioco non fosse eccelso, o semplicemente porta a non goderne a fondo. Aspettiamo un gioco per dieci anni. Esce. Lo divoriamo, tanto che abbiamo voglia di giocarci. Ma non ci accorgiamo nemmeno che cosa abbiamo tra le mani. E finito quello, domandiamo sui forum quando esce un seguito.
MEOW