L'inizio è la cosa più spettacolare che abbia mai visto, sembra un film, le riprese, i dialoghi azzeccati, i personaggi, insomma tutto è fantastico ed immerge il giocatore fin dai primi secondi di video

che è una cosa che non mi è mai successa in nessun videogioco, mi sono sentito preso in causa, fin da subito, quando succedono i primi casini, quando Niko inizia a tirare fuori le palle e fa risaltare la sua personalità, questo a mio parere è il personaggio più riuscito in assoluto, è il meglio secondo me, non ho ancora visto nessuno superare il suo livello.
Detto questo il gioco ci butta all'interno di LC, graficamente da sbavo, piena di dettagli e di vita.
Inoltre tutti quei piccoli dettagli(beh, piccoli

, insomma...) come il modello di guida, l'impostazione per i combattimenti ed il nuoto, sono stati tutti rivisti, guida più realistica, le macchine non girano se si va troppo veloci, si girano su se stesse se si tira il freno a mano a 200 all'ora, ci si può coprire dietro agli angoli in stile GoW, si possono ricaricare le armi e sparare alla cieca.
Inoltre il fantastico LipSync fa assumere ai clip pre-missioni uno sfarzo fantastico ed un enorme realismo.

La storia è come sempre bellissima, ricca di colpi di scena e di personaggi caratterizzati benissimo, ci sono moltissime armi, innumerevoli veicoli, ed una mole impressionanti di chicce bellissime, che vanno dall'internet cafe(che è fantastico se si conosce l'inglese, dal momento che si può navigare in internet

) fino agli stripclub ancora più "interattivi".
Vedo GTA IV come un acquisto obbligato per ogni possesore sia di console, che di PC(Quando arriverà), IL GIOCO per eccellenza, ecco cos'è secondo me GTA IV, o d'altrocanto come la seria ha sempre fatto e dettato legge.
Non vedo nulla di negativo in GTA IV, ne gli errori grafici sempre presenti qua e la nella serie

.
Se dovessi dare un voto, il voto sarebbe un sonoro 9.9, più di Halo3, che prima di GTA IV era il mio gioco preferito(anche se in fondo al cuore lo sarà sempre, la serie Halo è la migliore in assoluto) ed è tutto merito di tutte quelle cose che ho elencato prima.