Mi è capitato spesso di leggere di manga etichettati come shonen, etc... me li potreste dire e qualche caratteristica per ogni genere?
Suppongo sia un thread ciclico scusate ^^
Mi è capitato spesso di leggere di manga etichettati come shonen, etc... me li potreste dire e qualche caratteristica per ogni genere?
Suppongo sia un thread ciclico scusate ^^
Sono indicazioni di tipo anagrafico, che non riguardano direttamente il tipo di trama od il genere.
Gli shounen sono per manga ragazzi, gli shoujo per ragazze, i seinen per una fascia che va dai 18 ai 30 di uomini e i josei per una identica fascia di donne.
Proprio perché danno semplici indicazioni sul target del manga, il loro nome equivale al termine giapponese che indica la relativa fascia d'età.
E' un metodo di caratterizzare che a me francamente non piace proprio....lo trovo generalmente stupido e inutile.
Lascia che sia io (lettore) a decidere cosa sia giusto per me e non le fasce di eta' o il sesso. Fattori che lasciano il tempo che trovano.
Ci sono opere dedicate ai ragazzi che vengono lette piacevolemente dalle ladies (e viceversa) e opere sempliciotte (per non dire stupide) che vengono apprezzate anche da gente piu' matura... e dov'è il problema?
Ribadisco, inutile, stupido e forse persino "deleterio" IMHO.![]()
Non dimentichiamo shonen ai e shoujo ai.
Deleteria nel senso che se qualcuno fosse cosi' sciocco da seguirla alla lettera potrebbe perdere opere che sarebbero di suo gradimento.
Io li ho sempre e solo chiamati manga