Mi è capitata una cosa che, in parte, mi ha fatto girare davvero le guglie (come direbbe un sommo personaggio che ama il kaibano).
Vado in cerca di una copia di GTA4, e dopo aver girato vari negozi, compreso Gamestop che mi fa: è finito da una settimana (ma come una settimana fa non era ancora in vendita...sospetto di vendita delle copie prima della data ufficiale, ma vabè, sorvolo), vado da Euronics. Trovo tre copie di GTA4. ne prendo una, vado alla cassa e controllo il bordo della custodia (per scaramanzia, non si può mai sapere). Tutto ok. Vado a casa, tolgo la pellicola protettiva e lo piazzo sulla mensola assieme agli altri giochi. Quando vado a riprenderlo noto che, sulla custodia, dietro, ci sono vari buchetti e la plastica e leggermente rotta. Apro la custodia, e in corrispondenza di quel buchetto anche l'interno è leggermente spaccato. Il dvd tutto ok, per fortuna. Mi domando, me lo cambieranno? Vado da Euronics e gli spiego il problema, e lui mi fa: non posso fare nulla, l'hai aperto! Ma come, pago un gioco 70 euro e mi devo ritrovare una custodia, anche se in parte, rotta? Dovevo guardare alla cassa, lui mi fa, prima di aprirlo insomma. E gli darei anche ragione, ma io gli faccio: ma è rotto anche dentro, come potevo saperlo se non aprendo la custodia? Lui mi fa, ma se fuori è leggermente rovinato, si presume che lo sia anche dentro (aveva una sfera di cristallo il tipo, ed io a casa non ne ho una). Morale della favola, 70 euro di gioco ed ho una custodia leggermente rovinata. Per quale motivo? Avete presente quelle custodie in plastica trasparente che i grandi centri di elettronica di consumo tengono per evitare il furto dei giochi? Ecco. In alto a destra hanno ben pensato di piazzarci un rilevatore per gli scanner alle casse, e proprio in quel punto questo pezzo di plastica ha rovinato la custodia, bucandola addirittura. Lui mi fa: se fosse stato il disco te l'avrei cambiato, altrimenti per danno del genere non dovevi aprirlo. In pratica, se vi capita una custodia integra all'esterno, e rotta all'interno, ma il disco è sano, dovete tenervi la custodia rotta. Roba da matti, e a pagarne è sempre il consumatore finale, per sbagli di questi centri che, per evitare il furto, piazzano delle cose mostruose nelle custodie rovinandole. Guardate bene le custodie prima di aprirle, e se il danno e solo dentro, siete comunque fregati. Una scatola X insomma, non sai mai cosa potrai trovarci dentro. Bel servizio per un videogiocatore disposto a spendere anche 70 euro per giocare all'ultimo capolavoro.
comprendo la tua indignazione, ma non è un caso se ogni volta che compro un gioco passo 5 minuti reali a controllare minuziosamente la perfezione della custodia.
Altrimenti non lo prendo, anzi, lo faccio anche per gli usati, se un gioco mi interessa e il prezzo è buono sono capace di non prenderlo per una custodia leggermente rovinata.
mi disp, io ti consiglio di andare in qualche gamestop e di chiedergli se hanno qualche custodia in più, altrimenti non chiedere e... io non l'ho mai fatto ma nel tuo caso sinceramente ci proverei visto che al gamestop sono dei bei ladri :P
Capisco che la cosa possa essere seccante, io personalmente sono più giocatore che collezionista e non mi scandalizzo troppo per piccoli danni, però potevano anche avere la decenza di cambiartela.
Comunque ci sono casi anche peggiori, come la Limited di Halo 3, la mia è a posto, ma molte persone hanno avuto problemi di dischi rigati, visto che il supporto era fatto male il disco si staccava e si rigava, però mi pare che M$ li abbia cambiati a chi lo richiedeva
Proverò a chiedere a Gamestop, ma dubito che mi regalio una custodia, anche usata. Quelli i regali li cercano (con l'usato), mica li fanno! Comunque sia, la cura per i videogiochi, durante l'inevitabile fase di distribuzione, compreso l'imballaggio e il trasporto, è davvero pessima.
non capisco perche' tutti ora hanno problemi con custodie manuali ecc. prima di GTAIV nessuno ha mai comprato un gioco in negozio? .....
ora con gta tutti ad aprire thread sulle custodie che si rompono,mi chiedo ma prima non avete comprato mai nessun gioco?
non e' che succedono soltanto con gta queste cose..
mah..