Nuovo notebook [Consigli]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Nuovo notebook [Consigli]

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794

    Nuovo notebook [Consigli]

    Salve a tutti, ho il mio portatile dell'età della pietrà a cui (riposi in pace) ha smesso di battere la scheda madre.
    Pensavo quindi a farmi un portatile nuovo orientato a lavoro e gioco (ma senza grosse pretese per il gioco).
    Pensavo di prendere un Dell ma sono indeciso su qualche piccola modifica che potrei adottare... innanzitutto questo è il pc che verrebbe fuori:
    PROCESSORE: Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz ,cache L2 6 MB)

    SISTEMA OPERATIVO: Windows Vista™ Ultimate autentico, italiano,

    SUPPORTO HARDWARE: 1 anno di garanzia base

    SCELTA COLORI: Crimson Red XPS M1530 (PRODUCT) RED e webcam da 2 megapixel per schermo CCFL

    LCD: Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™

    RICONOSCIMENTO BIOMETRICO: Lettore di impronte biometrico per XPS M1530 (PRODUCT) RED

    MEMORIA: SDRAM DDR2 a doppio canale da 3072 MB a 667 MHz [1x2048 e 1x1024]

    UNITÀ DISCO RIGIDO: Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm

    SCHEDA GRAFICA: nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata

    UNITÀ OTTICHE: Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software

    BATTERIA PRINCIPALE: Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
    Ora... tralasciando il discorso garanzia che devo ancora vedere se prenderla di 3 anni o tenerla di uno... potrei fare delle modifiche al processore e alla memoria RAM:
    Mi consigliate quel processore o basta prenderne uno un po' più scrauso risparmiando circa 100 €? L'altra possibile scelta sarebbe:
    Processore Intel® Core™ 2 Duo T8300 (2,40 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 3 MB) [rimuovi 110,01 €]
    Per quanto riguarda la RAM meglio spendere 50 € in più e portarsi a casa 2 banchi da 2 GB o tenere un banco da 2 GB e uno da uno? Considerate che se poi volessi aumentarla non avrei più spazi per aggiungerci un terzo banco!

    Per quanto riguarda la scheda video (che cmq non posso cambiare) a livello di prestazioni come siamo? è discreta o fa pena? Riuscirei a far partire dei titoli recenti senza sacrificare troppo o già i titoli recenti me li posso scordare?

    Grazie mille a tutti! ^^

  2. #2
    raise your weapon L'avatar di deelay
    Registrato il
    09-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.900
    è perfetto così com'è la scheda video è ottima, la ram basta (c'è il solito discorso OS 32bit o 64bit) [e poi scusa puoi aumentarla comunque, basta togliere un banco e rivenderlo! ^^]
    il dubbio è solo sul processore, se vale quei 100 euro in più.
    Ultima modifica di deelay; 10-05-2008 alle 15:10:50

  3. #3
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Non sempre si riesce a rivendere il pezzo (almeno parlo per me), soprattutto se non lo rivendo entro breve ma aspetto qualche annetto, quando quella ram ormai sarà già bella che superata.

    Qual'è il discorso OS 32bit o 64bit?

    Con la tua scheda video che hai in firma come ti trovi? Cosa riesci a far girare di recente e le impostazione le setti su alto, medio o basso?

    Altri consigli riguardo al processore?

  4. #4
    raise your weapon L'avatar di deelay
    Registrato il
    09-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.900
    1-ram: vabbè lo stesso discorso vale anche per te allora, se ormai 1gb varrà nulla non avrai problema a buttarlo e comprare ad es. un banco da 2 che nel frattempo costerà pochissimo

    2-OS: solo Vista 64bit ti legge e sfrutta 4GB di ram, se hai un sistema 32bit non ti conviene averne più di 3 perchè non li legge proprio

    3-Scheda Video: ad es. io assassin's creed dettagli medi, bioshock alti, crysis mediobassi. La next gen la reggo ancora anche se per poco, la generazione precendente va al massimo, ma attento che la GS (che ho io) è inferiore alla GT (che avresti tu)

    4-procio: non sono sicuro, a intuito ti direi di che non conviene, però non ho esperienza da quel punto di vista

  5. #5
    Bannato L'avatar di mkgroudon91
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    5.501
    OT/Deelay, io ho il tuo stesso portatile, con la differenza che a me monta una 8600GT. Esistono diverse versioni di 'sto portatile, allora?
    Ma poi è possibile anche cambiare componenti ad un portatile?

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    io quei 100€ li risparmierei

  7. #7
    raise your weapon L'avatar di deelay
    Registrato il
    09-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.900
    Citazione mkgroudon91 Visualizza Messaggio
    OT/Deelay, io ho il tuo stesso portatile, con la differenza che a me monta una 8600GT. Esistono diverse versioni di 'sto portatile, allora?
    Ma poi è possibile anche cambiare componenti ad un portatile?
    eh si ci sono mille versioni, si differenziano qua e là per "piccole" cose.
    qualcosa si può cambiare, io stesso ho cambiato il lettore dvd del vecchio portatile, anche l'hard disk oltre alla ram, ma la scheda video non credo proprio. Certo se ci smanetti perdi la garanzia...
    /fine OT

  8. #8
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    io quei 100€ li risparmierei
    Li risparmieresti esattamente perchè?
    Mi interessava giusto sapere da parte di chi avesse un po' di esperienza se la differenza tra i 2 processori fosse notevole solo dal punto di vista del prezzo o se anche dal punto di vista delle prestazioni!

  9. #9
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Citazione Cometanera Visualizza Messaggio
    Mi interessava giusto sapere da parte di chi avesse un po' di esperienza se la differenza tra i 2 processori fosse notevole solo dal punto di vista del prezzo o se anche dal punto di vista delle prestazioni!
    Nessuno che sappia darmi qualche delucidazione in merito?

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    sono 100mhza di differenza - un nulla - e si, c'è il doppio della cache in quello da 100€ in più ma

    a) non credo ci farai rendering 24/24
    b) parliamo di due ottime cpu, se fossero una decente e una castrata, ti direi spendili quei 100€
    c) quanto paghi il pc? non credo 2k euri...se il prezzo fosse quello ti direi vai, spendili, ma credo sia mooolto più economico (e spero bene) quindi anche spendere troppi soldi sul processore non lo vedo bene



    poi oh, 100€ son 100€, potresti avere qualche differenza se ci lavori tanto (se fai encoding etc) ma nell'uso normale credo le due cpu rimangano identiche, e allroa tanto vale

  11. #11
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    Probabilmente tenderò a risparmiarmeli tanto i giochi li voglio installare e usare nel tempo libero ma non sono certo una priorità... e se questo mi porta a risparmiare 110 euro... ben venga!

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    e oltretutto, anche a metterli di fianco (con le due cpu) potresti notare miglioramenti marginali o non notarli affatto... 110€ in meno portano il pc a posizionarsi in maniera molto più favorevole, decisamente...quanto lo paghi alla fine?

    lla ram va benissimo 3gb, fregatene, difficile che dovrai upparla secondo me in futuro

  13. #13
    Utente L'avatar di Cometanera
    Registrato il
    09-05
    Località
    Hyrule
    Messaggi
    1.794
    1020 € con garanzia di un anno col processore leggermente più scrauso e 3 GB di ram.
    Altrimenti aggiungo 177 euro per avere garanzia fino a 3 anni!

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    67€ per 2 anni in più di garanzia è ottimo, se non fossi obbligato a uppare la cpu per averlo, per me siamo arrivati forse a un epilogo

  15. #15
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    sono 100mhza di differenza - un nulla - e si, c'è il doppio della cache in quello da 100€ in più ma

    a) non credo ci farai rendering 24/24
    b) parliamo di due ottime cpu, se fossero una decente e una castrata, ti direi spendili quei 100€
    c) quanto paghi il pc? non credo 2k euri...se il prezzo fosse quello ti direi vai, spendili, ma credo sia mooolto più economico (e spero bene) quindi anche spendere troppi soldi sul processore non lo vedo bene



    poi oh, 100€ son 100€, potresti avere qualche differenza se ci lavori tanto (se fai encoding etc) ma nell'uso normale credo le due cpu rimangano identiche, e allroa tanto vale
    Ottimo consiglio, soldi buttati nel cesso per le cpu

    Un amd 1800xp va ancora benissimo per fare quasi tutto, tranne giocare....figuriamoci cosa possa incidere 100mhz in piu. Ho overclokkato la cpu di 550mhz e ho notato miglioramenti solo nei benchmark

    la ram basta 3gb, anzi è perfetto per l'uso che ne farai (2 è un po pochino, 4 è troppo)

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •