Il testo di seguito potrebbe contenere anticipazioni sulla trama e sul gameplay di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots. Consigliamo agli appassionati che non vogliono rovinarsi il piacere di scoprire gradualmente il nuovo lavoro di Hideo Kojima di non proseguire la lettura!
Una trama di rilievo sociale
Le organizzazioni militari private (chiamate PMC, Private Military Company) sono la minaccia più grande in Metal Gear Solid 4 perché hanno provocato un'escalation dei combattimenti per alimentare all'infinito un'economia di guerra. Ma quando si dice che la realtà supera la fantasia: le PMC sono una delle preoccupazioni più serie nell'Iraq dei nostri giorni. Mai sentito parlare di Blackwater? Siamo stati piacevolmente sorpresi da come Metal Gear Solid 4 tocca questo argomento in modo sia maturo che divertente.
Grafica migliorata
Metal Gear Solid 4 è il titolo della serie che contiene il maggior numero di migliorie grafiche e crediamo di non esagerare quando diciamo che è uno dei giochi più belli mai realizzati. Tecniche grafiche di nuova generazione come HDR (illuminazione realistica), antialias per immagini più nitide, filtri di post produzione per effetti di saturazione del colore rendono Metal Gear Solid un esempio di gioco all'avanguardia. I modelli tridimensionali dei personaggi in alta risoluzione aggiungono ancor più dettaglio, consentendovi di vedere le irregolarità della pelle e i graffi sulle corazze inquadrando Snake da vicino.
Limpidezza del suono
Grazie alla produzione sonora all'avanguardia degli studi Skywalker Sound, Metal Gear Solid 4 ha una delle colonne sonore più limpide e brillanti che abbiamo mai sentito: i colpi d'arma da fuoco vi fanno drizzare i capelli! La colonna sonora in stile Hollywood, marchio di fabbrica della serie Metal Gear, com'era prevedibile è fantastica e la voce rauca di Snake è ancora più asciutta di prima. Questo è un gioco da giocare con le cuffie o con un impianto stereo di lusso.
Il barile di petrolio
Oltre che sulla fidata scatola di cartone, Snake può ora contare su un barile presente nel suo inventario. Funziona come la scatola di cartone ed è ottimo per mimetizzarsi in zone industriali dove forse una scatola potrebbe destare dei sospetti. Ma il barile si trasforma in un'arma, consentendo a Snake di rotolare contro i suoi nemici e di farli volare. Un nuovo oggetto comodo in molte occasioni.
Uno stile nuovo e maturo
I titoli precedenti della serie Metal Gear si sono ispirati in uguale misura agli anime giapponesi e al cinema in stile Bruckenheimer, grazie alla presenza di cattivi "da fumetto" sopra le righe e a comicità stravagante. Ma Metal Gear Solid 4 si differenzia traendo ispirazione da film come "I figli degli uomini" (Children of men, 2006) e giochi come "Gears of War". Non significa che l'umorismo sia assente ingiustificato in Metal Gear Solid 4, ma solo che è usato con più parsimonia. Lo stile complessivo del gioco è cupo ma non nichilista.
I soldati di Outer Haven
Queste donne soldato estremamente avanzate sono le truppe di elite di Liquid Snake. Straordinariamente agili e ben equipaggiate, le "rane" sparano con potenti mitragliatrici P90. Peggio ancora, sono dotate di lunghi artigli alle mani e ai piedi che le rendono in grado di appendersi ai soffitti e ai muri, o di saltare da una parete all'altra. Appaiono per la prima volta nella seconda metà del livello ambientato nel Medio Oriente durante una emozionante sparatoria in un hotel catturato.
Dischi Blu-ray
Metal Gear Solid 4 è uno dei primi giochi a dare veramente da fare al lettore Blu-ray della Playstation 3. Occupando un disco Blu-ray da 50 GB a doppio strato, questo titolo è tra quelli più ricchi di dati mai pubblicati su qualsiasi supporto. Questo si traduce in maggiori contenuti di gioco, migliore qualità audio e video in alta definizione. Lascia pensare il fatto che Hideo Kojima ha dichiarato che i dischi Blu-ray da 50 GB non sono abbastanza capaci.
Solid Eye
In parte radar, in parte amplificatore visivo, Solid Eye è una gran bella aggiunta all'inventario di Snake. Quando si attiva, funziona come un radar segnalando la posizione dei nemici nelle vicinanze. Forse è ancora più importante che gli oggetti più vicini e gli esseri umani vengono evidenziati per una migliore identificazione. Si può attivare anche la visione notturna e l'immagine binoculare, anche se queste scaricano la batteria molto in fretta. Durante la nostra esperienza di gioco abbiamo trascorso la maggior parte del tempo in modalità radar.
Guardare attraverso il mirino
Sebbene anche Metal Gear Solid 2 e 3 offrano la possibilità di prendere la mira in prima persona, questa modalità è un po' goffa e imprecisa. Metal Gear Solid 4 adotta un metodo più tradizionale per "stare dietro" il mirino, come già visto in giochi come Call of Duty 4. Col tasto del triangolo mentre si prende la mira si passa a una modalità in prima persona completa e si può sparare e muoversi come in Halo e Call of Duty. Inginocchiandosi o sdraiandosi in questa modalità i colpi sparati sono di una precisione quasi perfetta. Giocando si ha la sensazione che questa porzione di gioco sia stata particolarmente curata e spesso ci si scopre a fare uso a lungo di questa modalità sparatutto. Ovviamente è una scelta personale.
Tornano i personaggi del primo episodio
È risaputo che molti ospiti di Metal Gear Solid tornano per un bis in questo quarto episodio. Il colonnello Campbell, Otacon, Naomi Hunter e Meryl Silverburgh sono stati avvistati nei vari trailer e i fan stanno già sbavando. Poi c'è Liquid Ocelot, una fusione fra le personalità di Liquid Snake e Revolver Ocelot. Metal Gear Solid è stato considerato come l'episodio col miglior cast di personaggi di tutta la serie; con tutti questi "ex" che ritornano si potrebbe quasi dire che Metal Gear Solid 4 è il primo vero "sequel" del capostipite.
Vero multigiocatore online
Beh, quasi. La serie Metal Gear si gioca on-line con Metal Gear Online, un gioco a sé stante che esalta le battaglie fra squadre. Da quello che abbiamo visto, Metal Gear Solid 4 dovrebbe contenere una versione di prova di Metal Gear Online. Quanti livelli? Quante modalità di gioco? Non ne abbiamo idea ma qualcosa è decisamente meglio di nulla.
Metal Gear Mk. II
Vi presentiamo il nuovo Metal Gear... un robot cucciolo, adorabile come un cagnolino. Un regalo di Otacon, il modello Mk. II è molto comodo nelle fasi iniziali del gioco. Quando attivato è possibile controllarlo in prima persona mentre corre per i corridoi. Col suo sistema di mimetizzazione ottica integrato, è possibile usarlo come unità da ricognizione. Essendo equipaggiato con una frusta elettrica è l'ideale per neutralizzare di nascosto le sentinelle. Il Metal Gear Mk. II è anche usato come corriere tra Solid Snake e Drebin quando si comprano o vendono le armi.
Octo-camouflage
Metal gear Soldi 3 è un gran bel gioco ma il sistema di mimetizzazione goffo costringe a scavare nei menù ogni volta che cambia l'ambiente circostante. Non è così nel quarto episodio: la mimetica ottica cambia automaticamente per adattarsi a ciò che la circonda, aiutando gli sforzi di Solid Snake per passare inosservato. Si possono reimpostare i parametri predefiniti della mimetica ottica agitando un po' il controller. La tuta octo-camouflage ci è sembrata una delle cose migliori di Metal Gear Solid 4: consente di utilizzare le tecniche di mimetizzazione in modo più facile e più rapido.
Il vecchio Snake
L'aspetto invecchiato di Snake ci ha lasciati un po' perplessi all'inizio. Chi desidererebbe impersonare un vecchietto baffuto? Ma giocando il vecchio Snake si presenta come un personaggio tra i più interessanti. Non è più un super eroe invincibile, al contrario: mostra debolezza, incertezze, è mortale. Qualità rare per il protagonista di un gioco d'azione. Concentrandosi sull'elemento umano, la Kojima Productions ha fatto una delle scelte più coraggiose degli ultimi anni nel campo dei videogiochi. Molto bello.
Metal Gear Solid: The Essential Collection
D'accordo: tecnicamente questo non è un pezzo di Metal Gear Solid 4, ma è davvero degno di nota. Molti degli elementi, dei personaggi e delle trame evidenziate nei primi tre episodi riappaiono in Metal Gear Solid 4 ma con nuovi significati e maggiormente approfonditi. Se non vedete l'ora di giocare col quarto episodio della serie, vi raccomandiamo un bel ripasso dei classici nel prezioso tempo rimasto da qui al 12 giugno. Questi giochi guadagnano importanza se poi giocate con Metal Gear Solid 4.
Supporto per DualShock 3
La vibrazione è tornata! La serie di Metal Gear e la tecnologia "vibrante" hanno una lunga storia insieme. Metal Gear Solid è stato uno dei primi giochi a usare la funzione di vibrazione del DualShock e quindi abbiamo salutato con gioia la sua implementazione in Metal Gear Solid 4. Questo titolo è completamente compatibile col la funzione di vibrazione del controller DualShock 3 e nonostante questo controller non sia indispensabile, ci si sente molto più immersi con l'opzione vibrazione attivata. Anche alcune sale cinematografiche offrono un'esperienza più ricca grazie a meccanismi vibranti che entrano in azione sincronizzati con esplosioni, momenti critici e simili.
I Gechi
Questi nemici giganteschi sono nuovi nella serie Metal Gear e sono davvero temibili equipaggiati come sono con potenti armi e sensori raffinati. Infatti queste macchine per uccidere frutto della bioingegneria sono così difficili da abbattere da poter essere considerati praticamente indistruttibili. La cosa migliore da fare sembra essere correre a nascondersi. Le armi esplosive sono in grado di danneggiarli, ma in generale questi colossi sono troppo pericolosi per essere affrontati direttamente.
Epiche battaglie contro i "boss"
Se siete appassionati della serie di Metal Gear sapete già che dovete aspettarvi epici incontri (meglio dire scontri) con dei "boss" davvero importanti. Alla Kojima Productions sono stati particolarmente generosi nel rivelare segreti tramite i trailer del gioco. Questo video mostra Liquid Ocelot e Snake che si affrontano a bordo di un paio di "mecha" in puro stile Metal Gear. Poi c'è una unità detta "La bella e la bestia", una collezione di androidi assassini introdotti in Metal Gear Solid 4 proprio come boss di fine livello. Ma ne parliamo ancora un po' più avanti.
La fine della storia
Tutto alla fine porta qui! Sebbene le trame degli episodi precedenti fossero tutte in qualche modo autoconclusive, la storia di Solid Snake è sempre rimasta inafferrabile e incompiuta. Metal Gear Solid 4 promette di riallacciare tutti i fili che le trame precedenti hanno lasciato in sospeso e di illuminare Solid Snake con una nuova luce. Riuscirà a trovare la pace? Si ucciderà come suggerisce il primo trailer? Non vi riveleremo nulla ma crediamo che i giocatori possono ritenersi soddisfatti dall'ambizione e sincerità della storia.
Modificare le armi
Una delle caratteristiche più intriganti di Metal Gear Solid 4 è la possibilità di personalizzare le proprie armi. La maggioranza di queste è in grado di montare un silenziatore, altre possono essere modificate con impugnature speciali per contenere il contraccolpo e migliorare la precisione; disponibili anche torce elettriche per accecare brevemente i nemici, puntatori laser per migliorare il tiro non mirato e mirini ottici per i fucili. La carabina M4, il corrispettivo del coltellino svizzero tra le armi da fuoco, può ospitare un lanciagranate o un fucile a pompa da installare sotto la canna. Queste potenti armi secondarie fanno fuoco mirando (tenere premuto L1) e premendo poi R2 proprio come fosse il grilletto dell'arma. Perfino nelle fasi più avanzate del gioco la carabina M4 opportunamente modificata ha modo di rendersi davvero molto utile.
Giù la testa
Negli episodi precedenti Snake aveva la possibilità di muoversi in due modi: correndo e strisciando sul ventre. Metal Gear Solid 4 fortunatamente offre una via di mezzo: la corsa a testa bassa. In questo modo Snake può spostarsi con passo veloce senza perdere completamente la copertura offerta dall'ambiente circostante. Per correre in questo modo bisogna semplicemente premere il tasto X per inginocchiarsi e poi cominciare a muoversi. Abbiamo passato molto tempo in questa posizione poiché l'abbiamo trovata di estrema utilità.
Nuove mosse stealth
In Metal Gear Solid 4 Snake ha molte nuove mosse che rendono più facile scivolare alle spalle del nemico. La prima è la tecnica del "verme": Snake si finge morto e poco alla volta striscia via. Poi c'è il rotolamento sulla schiena, ideale per sparare ai nemici in alto o lanciare granate. C'è anche una versione rivista dell'appiattimento contro il muro: Snake sbircia così al di là degli angoli e spara colpi precisi ai suoi nemici. Ci è piaciuto molto infine come Snake può appendersi a qualche sporgenza e aspettare che il nemico passi sotto di lui, per lasciarsi cadere e finirlo con un colpo solo.
Collezionare le armi
Ci sono oltre settanta armi nel gioco e i collezionisti hanno di che fare festa con Metal Gear Solid 4. Molte di queste sono basate su armi realmente esistenti, come il P90 in dotazione alle truppe di Outer Haven e come la carabina M4 trovata da Snake all'inizio dell'avventura. Dopo aver incontrato Drabin, un losco figuro invischiato nel mercato nero delle armi, potete "sbloccare" nuove armi pagando in "punti Drebin". Se trovate più volte la medesima arma, questa viene automaticamente trasformata in punti. Spesso abbiamo abbandonato una posizione sicura per correre a raccogliere un'arma nei paraggi. La raccolta delle armi è una delle caratteristiche più stimolanti del gioco.
Comandi più semplici
Se vi sono piaciuti giochi come Gears of War, Call of Duty 4, Rainbow Six, potete impadronirvi al volo dei controlli di Metal Gear Solid 4. I comandi per prendere la mira e sparare sono i medesimi. Potrebbe sembrare un eccesso di standardizzazione, ma i giochi della serie Metal Gear hanno sempre usato comandi di vecchio tipo che hanno spesso confuso i giocatori. Ma non questa volta: anche se sapevamo di questi cambiamenti nei controlli prima di cominciare a giocare, siamo rimasti sorpresi da quanto siano comodi, semplici e decisamente naturali.
La Bella e la Bestia
Presentata per la prima volta lo scorso autunno, l'unità La Bella e la Bestia è costituita da quattro mostruosità di metallo che rappresentano i più fidati assistenti di Liquid Ocelot e, naturalmente, gli ostacoli principali di Snake. Essi sono Laughing Octopus, maestro del travestimento equipaggiato con tentacoli in stile Dottor Octopus appunto; Crying Wolf, un quadrupede corazzato con una forza mostruosa; Raging Raven, una macchina volante fatta per uccidere dotata di lanciamissili multipli; Screaming Mantis infine, una figura misteriosa che sembra controllare le azioni dei suoi metallici compagni di squadra.
Di tutte le caratteristiche di Metal Gear Solid 4 l'unità La Bella e la Bestia è la più ambiziosa. Secondo le notizie su Metal Gear, la Bella sono quattro donne che avendo subito gli orrori della guerra si sono ritirate all'interno di queste violente corazze cibernetiche, la Bestia. Queste donne lavorano per Liquid Ocelot: le loro menti sconvolte e la loro pelle corazzata le rendono nemiche estremamente pericolose. Come se non bastasse i nomi che hanno assunto ricordano i boss di fine livello di Metal Gear Solid. Una coincidenza? Non la pensiamo così.
E' un mostro ragazzi, ho letto alcune cose, tra cuii quella del riporto delle ferite durante l'avventuraa,"il mio desiderio si è avverato" Scusate se lo dico, alla faccia di chi ne parlava male "by sabò"
![]()