Temperatura del processore (E6750) e CL della RAM
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: è normale?

Partecipanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 2 28,57%
  • no

    5 71,43%
Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Temperatura del processore (E6750) e CL della RAM

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099

    Temperatura del processore (E6750) e CL della RAM



    me lo spiegate?

    per la CL... perché non posso modificarla?

    mobo: gigabyte ga-p31-s3g
    cpu: e6750 g0
    sv: geforce 8800 gt 512mb gddr3 g92
    ali: LC lc6550gp 550w (380 effettivi)
    dissi/ventola cpu: stock
    pasta termiconduttiva: non di marca
    ram: 2x1GB corsair xm2 pc2-6400 ddr2-800 dual channel @ CL5/1,8V (ma portabile a EPP CL4/2,1V)

    vi ringrazio per le risposte ora

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai l'ultimo bios non beta?
    da bios ti segna temp più simili a quelle di coretemp vero?
    per le ram...intendi che setti i timing in manuale, li abbassi, ma poi verificando con cpu-z sono quelli originali, e questo anche con vdimm aumentato? di quanto?

    non penso proprio che quelle ram siano epp, e solo alcuni chipset di fascia più alta del p31 sono compatibili..

  3. #3
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    o è un problema di bios oppure hai i sensori sballati, ma non credo, sono soprattutto i nuovi quad che hanno sto problema.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  4. #4
    DOTTOR HANNIBAL
    Ospite
    direi di no.....

    mi sembrano sballati

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    hai l'ultimo bios non beta?
    da bios ti segna temp più simili a quelle di coretemp vero?
    per le ram...intendi che setti i timing in manuale, li abbassi, ma poi verificando con cpu-z sono quelli originali, e questo anche con vdimm aumentato? di quanto?

    non penso proprio che quelle ram siano epp, e solo alcuni chipset di fascia più alta del p31 sono compatibili..
    • la release del mio attuale bios è la F5. l'ultima stabile e non beta. la beta sul site della gigabyte è la F6.
    • coretemp mi segna le stesse temp del bios
    • per le ram dal bios non posso cambiare 1T/2T
    • i miei moduli sono epp-cl4/2,1v secondo cpu-z e comunque c'è scritto pure nella confezione
    • il vdimm l'ho lasciato ai volt di default (cl5) cioè 1,8v...
    in effetti il p31 non è il massimo... meglio il p35, ancora meglio l'x38... ma d'altronde non credo nemmeno faccia così schifo... dici che devo aspettare le prossime release del bios?

  6. #6
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione Bluewave256 Visualizza Messaggio
    • la release del mio attuale bios è la F5. l'ultima stabile e non beta. la beta sul site della gigabyte è la F6.
    • coretemp mi segna le stesse temp del bios
    • per le ram dal bios non posso cambiare 1T/2T
    • i miei moduli sono epp-cl4/2,1v secondo cpu-z e comunque c'è scritto pure nella confezione
    • il vdimm l'ho lasciato ai volt di default (cl5) cioè 1,8v...
    in effetti il p31 non è il massimo... meglio il p35, ancora meglio l'x38... ma d'altronde non credo nemmeno faccia così schifo... dici che devo aspettare le prossime release del bios?
    Lascia perdere 1 o2 T, mi chiedo ancora perche mettano quella opzione, tanto è praticamente inattivabile
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dipende dal chipset, su Monster lo tengono e si sente... con le attuali frequenze odierne penso sia più impegnativo poter settare l'1t (400mhz contro 800 e rotti...) per questo molti chipset nemmeno lo prendono in considerazione

    @bluewave

    oooh finalmente una risposta fatta bene per le ram se sono epp ok, ma sono proprio delle xms2 twinx classiche? dissi metallico normale nero/rosa?

    per l'1t/2t fregatene assai (non credo tu possa) per il cl4, credo si debbano settare i 2,1/2,1v... c'è scritto nulla sull'etichetta, fisicamente? se no cerca il seriale in google o semplicemente prova ad alzare il vdimm e settare (manualmente) i timing... metà delle ram cl4 in giro sono delle cl5 che stanno a cl4 con +0,3v, cosa che fanno tantissimi cl5...

  8. #8
    Utente L'avatar di Kail87
    Registrato il
    08-07
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    965
    anche a me da il solito "problema" dei valori sballati da prog a prog... solito procio dopo mezz'ora di orthos, ecco i valori.




  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    dipende dal chipset, su Monster lo tengono e si sente... con le attuali frequenze odierne penso sia più impegnativo poter settare l'1t (400mhz contro 800 e rotti...) per questo molti chipset nemmeno lo prendono in considerazione

    @bluewave

    oooh finalmente una risposta fatta bene per le ram se sono epp ok, ma sono proprio delle xms2 twinx classiche? dissi metallico normale nero/rosa?

    per l'1t/2t fregatene assai (non credo tu possa) per il cl4, credo si debbano settare i 2,1/2,1v... c'è scritto nulla sull'etichetta, fisicamente? se no cerca il seriale in google o semplicemente prova ad alzare il vdimm e settare (manualmente) i timing... metà delle ram cl4 in giro sono delle cl5 che stanno a cl4 con +0,3v, cosa che fanno tantissimi cl5...
    • sì, mi sa che sono quelle. d'altronde sulla confezione c'è scritto XMS2 Twin2X Matched Memory Pair. però l'adesivo sul dissi metallico è nero/lavanda. il codice delle ram è twin2x2048-6400c4.
    • per il voltaggio proverò...
    • settare manualmente i timing appunto dal bios non posso...

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tu non puoi settare solo 2t/1t ma dovresti avere l'opzione per regolare i timing, settandola da auto a manual compaiono altre 4/6 voci nel menu del bios...

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    tu non puoi settare solo 2t/1t ma dovresti avere l'opzione per regolare i timing, settandola da auto a manual compaiono altre 4/6 voci nel menu del bios...
    purtroppo ho solo la voce per regolare l'spd...

    EDIT:
    • cambiato il vdimm a 2,1 ed e le ram son rimaste a cl5.
    • ho scoperto che le estensioni epp funzionano solo su chipset nforce sli
    • a questo punto compenso la mancanza dell'abbassamento della cas latency con un ulteriore overclock di fsb (attualmente a 400MHz - 3,2GHz[400x8-fsb/ram ratio 1:1]) e di conseguenza della frequenza delle ddr2 a 450MHz...
    Ultima modifica di Bluewave256; 17-05-2008 alle 01:00:00

  12. #12
    Utente L'avatar di Febio
    Registrato il
    08-06
    Località
    Verona
    Messaggi
    2.151
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    Lascia perdere 1 o2 T, mi chiedo ancora perche mettano quella opzione, tanto è praticamente inattivabile
    Dipende dalla scheda madre.. Nella mia posso attivarlo.. Anche se con i 4 banchi occupati nn lo permette per ovvi motivi cmq con due banchi avevo tranquillamente le ram a 1T..

    Quindi nn parlate tanto per parlare.. Se nn sapete le cose non scrivete..
    My Pc Config --- Processore= i7 2600k @4,7Ghz - Mobo= Asus Maximus IV Extreme - Disco Fisso= Seagate Barracuda Cache 16 Mb 250 Gb - Ram= 2x4Gb G-Skill - Scheda Video= Gtx560 Ti Amp Edition - Sistema operativo= Windows Vista 64Bit - Monitor= LG 32" - - Alimentatore= Enermax Modu 87+ 900w

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se la cpu tiene senza voler vagonate di corrente, ma si, perchè non salire!

  14. #14
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    io ho la p35, ma penso non cambi nulla, per avere i timing delle ram, devi premere CTRL+F1 nella schermata principale del bios, poi li trovi vicino a T1 e T2....
    per le temperature, ti stavo per dire che aveva ragione tat, prima x sicurezza ho scaricato coretemp x controllare, e mi trovo nella tua stessa situazione, solo che io ho già usato:
    Speedfan
    Tat
    Everest
    Programma mobo non ricordo il nome...
    ed erano tutti d'accordissimo, quindi mi accodo alla domanda: non può sbagliare coretemp?
    Altra differenza che ho visto, e che tu hai il vid a 1.325 io a 1.35, perchè?
    Cmq per okkare ancora, credo ti chiederà + corrente, per dirti, io i 3.2 li tengo tranquillamente sotto Vid, per andare a 3.4 mi servono 1.40 di Vcore...
    E poi stai col dissi stock ed arriva l'estate, forse non conviene...
    Cmq tu prova lo stesso, magari hai il procio culatissimo che tiene...
    Ultima modifica di es_pablo; 17-05-2008 alle 03:46:13
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    io ho la p35, ma penso non cambi nulla, per avere i timing delle ram, devi premere CTRL+F1 nella schermata principale del bios, poi li trovi vicino a T1 e T2....
    per le temperature, ti stavo per dire che aveva ragione tat, prima x sicurezza ho scaricato coretemp x controllare, e mi trovo nella tua stessa situazione, solo che io ho già usato:
    Speedfan
    Tat
    Everest
    Programma mobo non ricordo il nome...
    ed erano tutti d'accordissimo, quindi mi accodo alla domanda: non può sbagliare coretemp?
    Altra differenza che ho visto, e che tu hai il vid a 1.325 io a 1.35, perchè?
    Cmq per okkare ancora, credo ti chiederà + corrente, per dirti, io i 3.2 li tengo tranquillamente sotto Vid, per andare a 3.4 mi servono 1.40 di Vcore...
    E poi stai col dissi stock ed arriva l'estate, forse non conviene...
    Cmq tu prova lo stesso, magari hai il procio culatissimo che tiene...
    • sì, su thg italia dicevano che appunto può capitare che una cpu dello stesso tipo lavori con un vid più basso
    • nel mio caso solo TAT mi segna quelle temp... mentre tutti gli altri tranne everest che non l'ho installato mi segnano le stesse temp del bios/coretemp...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •