Funzionamento Heat Pipe
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: Funzionamento Heat Pipe

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529

    Funzionamento Heat Pipe

    Cdt...qualcuno sa dove posso trovare una descrizione moto dettagliata e completa sul funzionamento delle heat pipe presenti negli attuali dissipatori per cpu, vga, ecc.... ??

    perchè ho cercato un pò in internet ma sono arrivato a leggere delle cose che non centrano assolutamente niente...

  2. #2
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    sono dei tubucuni di rame che sono ottimi conduttiori dekl calore

  3. #3

  4. #4
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    cè del liquido negli heat pipe? ho sempre pensato che fossero vuoti

  5. #5
    Utente L'avatar di DirectX 10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Panormus
    Messaggi
    4.531
    si, c'è unn liquido sensibile al calore che surriscaldato si muove lontano dalla fonte di calore (solitamente poi ci sono dei dissipatori a lemelle che disperdono il calore) e quando si raffreddano ritorna di nuovo
    HTPC Raijntek Metis Plus modded
    AMD Ryzen 2700 + Be Quiet! Dark Rock Pro 4 | 2x 8GB DDR4 3000 mhz | SSD NVM2 Crucial 500 GB | Silverstone 500W 80+ Gold | Powercolor RedDragon RX 5700 XT

  6. #6
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    sisi ho letto su wikipedia... e io che voelvo saldare dei tubi vuoi di rame sulla piastra del mio dissi

  7. #7
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    sono dei tubucuni di rame che sono ottimi conduttiori dekl calore
    per fortuna che ho chiesto una cosa molto dettagliata....te manco sai a che servono....

    lol vero....ho provato ovunque ma wikipedia non l'ho neanche provata thx mille..

    adesso cmq cerco qualcosa di più tecnico...con qualche formula...

    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    cè del liquido negli heat pipe? ho sempre pensato che fossero vuoti
    si chiaro....peccato che l'aria sia considerato isolante termico....
    Ultima modifica di Bestia_2; 2-06-2008 alle 15:07:55

  8. #8
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione Bestia_2 Visualizza Messaggio
    per fortuna che ho chiesto una cosa molto dettagliata....te manco sai a che servono....



    lol vero....ho provato ovunque ma wikipedia non l'ho neanche provata thx mille..

    adesso cmq cerco qualcosa di più tecnico...con qualche formula...



    si chiaro....peccato che l'aria sia considerato isolante termico....
    rispondi con educazione plebeo

  9. #9
    Nanox94
    Ospite
    calmi...........................................dai fate i bravi.........

  10. #10
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    Citazione Nanox94 Visualizza Messaggio
    calmi...........................................dai fate i bravi.........
    già rischio il ban per un altro post....... hai ragione nanox... è che imparare l'educazione non è difficile... i miei genitori non hanno dovuti impegnarsi nemmeno un pò...

    ha chiesto cosè l'head io gliel'ho detto molto grossolanamente... tubo di rame per dissipare il calore ... se non sapevo che cè dentro un cavolo di liquido non muore nessuno -.- ....... ora lo so, questo è l'importante

  11. #11
    Nanox94
    Ospite
    se è per questo anke io nn sapevo che c'era dentro il liquido...

  12. #12
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    ma su questa del liquido voglio sentire il parere di merlozzo e JK, che secondo me lo si trova solo in quelli grandi industriali, e non sul pc, poi è un parere mio personale eh...
    Per il funzionamento, c'è una piastra di rame, o alluminio, che poggia sul procio, da questa escono i famosi tubicini, fatti sempre di alluminio o rame, che sono materiali altamente conduttori, cioè, si scaldano e raffredano molto in fretta, questi tubicini vanno a finire dentro alle lamelle, sotili e di ampia superfice, sulle quali si viene a distribuire il calore trasportato dai tubicini, poi la ventola del dissipatore, manda aria fresca sulle lamelle, che come detto sopra si raffreddano molto in fretta, e sono pronte ad assorbire altro calore che arriva dai tubucini/piastra/processore...
    Per le formule, credo sarà una cosa più difficile di quanto pensi, data la moltitudine delle variabili in gioco:
    - conduttività dei metalli
    - dimensione dei tubicini
    - superfice delle lamelle
    - portata d'aria della ventola
    - temperatura dell'aria ambiente...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  13. #13
    John Karlson
    Ospite
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    ma su questa del liquido voglio sentire il parere di merlozzo e JK, che secondo me lo si trova solo in quelli grandi industriali, e non sul pc, poi è un parere mio personale eh...
    Per il funzionamento, c'è una piastra di rame, o alluminio, che poggia sul procio, da questa escono i famosi tubicini, fatti sempre di alluminio o rame, che sono materiali altamente conduttori, cioè, si scaldano e raffredano molto in fretta, questi tubicini vanno a finire dentro alle lamelle, sotili e di ampia superfice, sulle quali si viene a distribuire il calore trasportato dai tubicini, poi la ventola del dissipatore, manda aria fresca sulle lamelle, che come detto sopra si raffreddano molto in fretta, e sono pronte ad assorbire altro calore che arriva dai tubucini/piastra/processore...
    Per le formule, credo sarà una cosa più difficile di quanto pensi, data la moltitudine delle variabili in gioco:
    - conduttività dei metalli
    - dimensione dei tubicini
    - superfice delle lamelle
    - portata d'aria della ventola
    - temperatura dell'aria ambiente...
    Ok.. ^^

    Per quello che so, sperando possa essere utile, c'è chi dice che non c'è niente, c'è chi dice c'è del liquido, c'è chi dice ci sia del gas... Una su tre le smentisco io senza avere corrispondenze, per due ci sono state, anche se non ricordo di preciso i modelli, uno vuoto mi sembra fosse un Cooler Master che a suo tempo riscosse molto successo (uno di quelli quadrati; uno dei primi dissi con heatpipe); a questo nello stesso periodo c'erano altri dissi che avevano questo liquido, di cui però non so molto; alcuni dicono che è semplice acqua che in particolari condizioni di temperatura e pressione, passa allo stato gassoso e va verso l'alto dove, raggiunta una zona sufficientemente fredda torna allo stato liquido, tornando giu, raffreddando la base del dissi. Quella del gas la smentisco perchè: un gas diventa liquido se si abbassa la temperatura e si aumenta la pressione; vuoi che non so se allo stato aeriforme sia in grado o meno di condurre il calore? il metodo del liquido è più che sufficiente. Ma anche vuoto...

    Altro non so ^^

    [edit]
    trovato un articolo esauriente..

    http://forum.justoverclock.com/hardw...heat-pipe.html

  14. #14
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione es_pablo Visualizza Messaggio
    ma su questa del liquido voglio sentire il parere di merlozzo e JK, che secondo me lo si trova solo in quelli grandi industriali, e non sul pc, poi è un parere mio personale eh...
    Per il funzionamento, c'è una piastra di rame, o alluminio, che poggia sul procio, da questa escono i famosi tubicini, fatti sempre di alluminio o rame, che sono materiali altamente conduttori, cioè, si scaldano e raffredano molto in fretta, questi tubicini vanno a finire dentro alle lamelle, sotili e di ampia superfice, sulle quali si viene a distribuire il calore trasportato dai tubicini, poi la ventola del dissipatore, manda aria fresca sulle lamelle, che come detto sopra si raffreddano molto in fretta, e sono pronte ad assorbire altro calore che arriva dai tubucini/piastra/processore...
    Per le formule, credo sarà una cosa più difficile di quanto pensi, data la moltitudine delle variabili in gioco:
    - conduttività dei metalli
    - dimensione dei tubicini
    - superfice delle lamelle
    - portata d'aria della ventola
    - temperatura dell'aria ambiente...
    trovato quello che mi serviva riguardo alle formule.... (sul libro di fisica tecnica )....cmq l'unica mia sicurezza è che le heat pipe non sono vuote, perchè se fosse così avrebbero meno capacità di conduzione del calore del tubo in rame pieno....

    Citazione John Karlson Visualizza Messaggio
    Ok.. ^^

    Per quello che so, sperando possa essere utile, c'è chi dice che non c'è niente, c'è chi dice c'è del liquido, c'è chi dice ci sia del gas... Una su tre le smentisco io senza avere corrispondenze, per due ci sono state, anche se non ricordo di preciso i modelli, uno vuoto mi sembra fosse un Cooler Master che a suo tempo riscosse molto successo (uno di quelli quadrati; uno dei primi dissi con heatpipe); a questo nello stesso periodo c'erano altri dissi che avevano questo liquido, di cui però non so molto; alcuni dicono che è semplice acqua che in particolari condizioni di temperatura e pressione, passa allo stato gassoso e va verso l'alto dove, raggiunta una zona sufficientemente fredda torna allo stato liquido, tornando giu, raffreddando la base del dissi. Quella del gas la smentisco perchè: un gas diventa liquido se si abbassa la temperatura e si aumenta la pressione; vuoi che non so se allo stato aeriforme sia in grado o meno di condurre il calore? il metodo del liquido è più che sufficiente. Ma anche vuoto...

    Altro non so ^^

    [edit]
    trovato un articolo esauriente..

    http://forum.justoverclock.com/hardw...heat-pipe.html
    yeah....grazie mille....mi serviva proprio la tabella con le temperature di ebollizione a temperatura ambiente....

  15. #15
    Utente L'avatar di Bestia_2
    Registrato il
    01-05
    Località
    Verona
    Messaggi
    26.529
    Citazione mazzu91 Visualizza Messaggio
    rispondi con educazione plebeo
    se ti chiedo quali sali minerali ed elementi nutritivi sono presenti in un tubero te non puoi rispondermi: "è una patata"

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •