Problema Avviamento PC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Problema Avviamento PC

Cambio titolo
  1. #1
    ugotremila
    Ospite

    Problema Avviamento PC

    Configurazione:

    C2duo e6600
    nVidia 9600gt
    1gb ddr2 667mhz kingston
    Seagate Barracuda 320gb
    abit Fp-in9 sli


    Il pc andava piuttosto bene, poi alcuni giorni fa un blackout rapidissimo lo spegne. Provo a riaprirlo, le ventole girano,i led sulla mobo tutti accesi, l'hard disk gira e la vga è in funzione ma sullo schermo nessun segnale.
    Poco male, penso, è successo altre volte dopo un blackout, lo lascio a riposo e il giorno dopo riparte.
    Stavolta invece non funziona .
    Come prima, led e ventole ok, vga e hard disk sembrano in funzione ma non viene caricato il sistema operativo (non c'è il cambio di velocità della ventola della vga a driver caricati).
    Tolgo la ram e cambio slot ma niente. Smonto e rimonto il pc varie volte ma ancora niente.
    Togliendo l'alimentazione al processore noto la stessa modalità di avvio e questo mi fa pensare a problemi di alimentazione alla cpu stessa.
    Scollego tutte le ventole e le periferiche e lascio il minimo collegato (mobo, ram, hd, procio e vga) ma ancora niente,
    Idee ?

    EDIT: dimenticavo l'alimentatore è un LC Power Green Power 550watt
    Ultima modifica di ugotremila; 9-06-2008 alle 13:33:33

  2. #2
    ugotremila
    Ospite
    Dimenticavo ancora
    Nello smontare e riassemblare il pc ho notato un condensatore della mobo che si muove un po troppo e un graffio sul retro della stessa scheda madre.
    Però comunque il led si accendono, non sembrano influire questi due particolari (magari è esattamente il contrario )

    EDIT: niente bip, non ne ha mai fatti, mi vengono sempre più sospetti verso la mobo
    se ne avessi la certezza ordinerei al volo un' AsRock ma non vorrei buttare soldi.

    EDIT: bios resettato tramite batteria e cmos resettato tramite jumper, ancora niente.
    Ultima modifica di ugotremila; 9-06-2008 alle 13:57:26

  3. #3
    ugotremila
    Ospite
    Ho cercato un po di procedure sul web, poco fa ho tolto la scheda video e ho avviato, non bippa nemmeno adesso quindi credo sia propio la mobo a non andare.
    Credo quel condensatore e quel graffio abbiano inciso sicuramente, anche se i led si accendono.
    Anche perchè il processore se si rompe lo fa subito, il mio computer sembra subire una lenta agonia
    Dalle testimonianze che ho trovato i casi del genere riportano subito alla mobo, quindi un' AsRock da max 60€ credo possa essere la via da seguire

    EDIT: possibile che il dissipatore messo un po male possa causare tutto ciò? sul tardi controllo, anche se comunque l'ho montato e smontato varie volte
    Ultima modifica di ugotremila; 9-06-2008 alle 15:31:53

  4. #4
    ugotremila
    Ospite
    Dissipatore montato e rimontato varie volte, ancora niente
    Sono nel panico .

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    se hai una sv di riserva, prova a metterla...mi sa che si è bruciata....escila e annusala per bene.......

  6. #6
    ugotremila
    Ospite
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    se hai una sv di riserva, prova a metterla...mi sa che si è bruciata....escila e annusala per bene.......
    Credo non sia questo il problema, non sento il cambio di velocità delle ventole che mi segnalano il caricamento dei driver e dello stesso sitema operativo.
    Poi è nuova e non da segni di danni (il dissipatore funziona, tutto ok)

  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    anche a me funziona i dissi, ma la sv è bruciata.......x1950gt nel cestino.....

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    controlla che non ci siano condensatori gonfi...(lo vedi dalla testa...se la croce è bombata è da buttare).il post lo fa? prova con un'altra SV...(fattela prestare da un amico)...se non si vede ancora niente allora è la mobo...

  9. #9
    ugotremila
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    controlla che non ci siano condensatori gonfi...(lo vedi dalla testa...se la croce è bombata è da buttare).il post lo fa? prova con un'altra SV...(fattela prestare da un amico)...se non si vede ancora niente allora è la mobo...
    Niente post. il condensatore è solo leggermente staccato alla base, si muove un po troppo.
    Altre schede video da provare non ne ho ma come già detto il problema è che non carica completamente il sistema operativo, non è un problema di output video .

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ha avuto un blackout, nessuno gli consiglia un cambio ali?
    anche se è un lc potrebbe esser lui ad avere probemi.


    quel graffio sulla mobo..se c'era da prima e il pc andava non dovrebbe essere, certo se hai tirato una mega schitarrata montandola....

  11. #11
    ugotremila
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ha avuto un blackout, nessuno gli consiglia un cambio ali?
    anche se è un lc potrebbe esser lui ad avere probemi.


    quel graffio sulla mobo..se c'era da prima e il pc andava non dovrebbe essere, certo se hai tirato una mega schitarrata montandola....
    L'ali non so, le ventole e le periferiche sono alimentate correttamente .
    Il graffio non so da quanto tempo sia li, l'ho notato solo adesso però.

    Comunque la mobo sembrava sempre un po "strana", ma non so fosse effettivamente malfunzionante (ad esempio quando spegnevo il pc i led lampeggiavano per un po prima di spegnersi.)

    Il fatto strano è che dopo blackout/freeze dovuti alla pennina wifi usb in situazioni di stress il pc non si avviava esattamente come fa adesso, ma il giorno seguente era tutto ok.
    Adesso invece non va, il che esclude il processore (se si rompe lo fa di botto ) e questa lunga agonia sembra proprio dovuta alla mobo.
    A prendere un'AsRock da 50€ non ci vuole niente, ma prima di spendere voglio essere sicuro.

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    trova un amico che ti presti un ali

  13. #13
    ugotremila
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    trova un amico che ti presti un ali
    Cosa ti fa pensare che sia l'ali e non la mobo il problema?
    Qualche falso contatto potrebbe essere la causa?
    Il cablaggio non è dei migliori .

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    testare l'ali è una cosa più semplcie, sia come operazione in se sia per trovarne uno, se lo testi e non è lui il dubbio te lo sei tolto e bon...

    non penso sia "probabilemtne lui2 ma non si può mai sapere con sti pc del menga

  15. #15
    ugotremila
    Ospite
    Dimenticavo ancora, provando a togliere ram/vga/harddisk/scollegare alimentazione cpu la mobo non emette alcun beep.
    Non sembra normale, potrebbe essere la conferma che la mobo non va? Per essere alimentata lo è, i led si accendono tutti.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •