Come da titolo, come posso imparare ad overclocckare, senza rischiare di sfasciare il pc?![]()
Come da titolo, come posso imparare ad overclocckare, senza rischiare di sfasciare il pc?![]()
mah, per prima cosa leggiti una buona guida e impara le basi, poi magari ti fai aiutare a smanettare da qualcuno di questo foro. Cosa vorresti overclockare di preciso? Hai qualche conoscenza? :P
Diciamo che il 3d è nato proprio affinché mi poteste consigliare come inziare, magari dandomi una giuda come riferimento...per quanto riguarda cosa vorrei overclockare...bè, proprio due giorni fa avevo aperto un 3d dove chiedevo se qualcuno mi aiutava a farlo con la mia mobo scrausa. Poi, più [qualitativamente e quantitativamente] si può overclockare, meglio è. Diciamo che è una cosa nata per disperazione
Le mie conoscenze purtroppo sono ancora abbastanza frammentarie, sparute, e soprattutto TEORICHE [Wiki rulez]. Sono tornato a frequentare il foro dopo un lungo periodo di assenza, e son due settimane circa che seguo assiduamente questa sottosezione..ogni tanto tento di fornire una soluzione ai problemi che si presentano, però sono sempre pronto ad avvisare sull'opinione di chi ci si sta affidando sul momento, e di aspettare la risposta di utenti meno utOnti...![]()
claro
allora, configurazione![]()
CPU:Pentium4 2.40GHz [CacheL1:8KB/CacheL2:512KB] con FSB@134MHz
mobo:Gigabyte SiS645DX [Socket:478mPGA]
vga:GeForce4 MX 440 64MB DDR2
ram:due banchi DDR-SDRAM da 256MB PC-2100 2.5-3-3-6@133MHz [uno è SiemensAG, l'altro NanyaTechnology]
alim:boh
s.o.:Windows XP Pro SP2
Il pc l'ho comprato nel 2002, ed è un preassemblato, per questo non so niente sull'alimentatore
Ultima modifica di prod \ l / alf; 9-06-2008 alle 19:08:26
Ma con questo overclock cosa vorresti ottenere? nel senso punti a far girare qualche gioco in particolare?
PC config:
Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
VGA: Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360
azz...la vedo MOLTO dura
per prima cosa entra nel bios e vedi se almeno esiste una sezione di gestione delle impostazioni del procio. Se c'è (cosa di cui dubito essenso un preassemblato) allora qualcosina si può fare
per la scheda video invece scaricati atitool (sperando sia compatibile) e poi ti spiego![]()
PC config:
Cpu: Intel 2500K@4,2Ghz Dissi: XSPC Raystorm Mobo: Z68X UD5 Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb 1600mhz Cl8
VGA: Evga GTX 1070 FTW SSD: Crucial M4 128Gb - Samsung 840Evo 500Gb HD: 500Gb Seagate Barracuda32mb - 1TB WD Caviar Green64mb Ali: HX 750 Monitor: Dell U2715H + Samsung bx2331 Casse: Edifier S330DCase: Cm690 Advanced II finestrato OS: Windows 10 Input: Razer Deathadder Respawn - G110 - Pad X360
in primis vedi se riesci a rimediare un banco da 1gb ddr,e togli quei due da 256 o li lasci e setti bene i timing tra i 3 banchi (meglio se li togli visto che potrebbero limitare l'overclock),poi vedi se riesci a trovare una sv un pò meglio tipo una 9800 o qualcosa di vecchio che vada su agp.Insomma con circa 35-40€ te la cavi
p.s: Posta i requisiti minimi per quel gioco
funziona su quella config, ho un amico che l'ha identica e gli gira discretamente
sinceramente non vedo nessuna utilità nell'overclockare un pc così obsoleto.
la vedo dura overclocckare con mobo da preassemblato........