[PS3] Dead Space - Official Thread
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Discussione: [PS3] Dead Space - Official Thread

Cambio titolo
  1. #1
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
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    [PS3] Dead Space - Official Thread



    Genere: Sci-fi Survival Horror
    Sviluppatore: EA Redwood Shores
    Distributore: Electronic Arts
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1
    Data uscita: Q4 2008

    screenshot:
    http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=88690

    trailer:
    http://www.gametrailers.com/player/27173.html
    http://www.gametrailers.com/player/34128.html
    http://www.gametrailers.com/player/31157.html

    developer diary:
    http://www.gametrailers.com/player/31744.html?type=
    http://www.gametrailers.com/player/33544.html

    audio design:
    http://www.gametrailers.com/player/34942.html

    Cosa succederebbe se chiudessimo in una stanza un gruppo di ragazzi con la passione (leggi: fissazione) per l’horror? Ad esempio, potrebbero uscirsene con l’idea e l’intenzione di concentrare in una sola esperienza tutte le malate sfumature del genere!
    Siete vagamente paranoici? Claustrofobici? Paura del buio? Vi spaventerebbe non potervi fidare dei vostri sensi? Essere costantemente braccati da qualcosa di terribile?
    Da vari fanatici dell’horror, i ragazzi di EA Redwood Shores possono affermare, ed a ragione, di conoscere a fondo i meccanismi della paura umana; dopo essersi studiati tutto lo scibile orrorifico che cinematografia, letteratura e videoludica hanno da offrire, sono passati all’elaborazione di un setting che potesse ospitare l’avventura più agghiacciante mai messa in scena.

    The Dark Side of EA
    Immaginate per qualche attimo lo spazio, infinito, profondo, silenzioso. Immaginate ora un’astronave da carico, la migliore e la più grande mai esistita, orgoglio tecnologico dell’umanità. Asettica, ordinata, immensa, perfettamente funzionale. Un semplice guasto ai sistemi di comunicazione porterà un ingeniere, Isaac Clarke, ad abbordare la nave per le riparazioni di rito: una volta a bordo, troverà qualcosa di molto diverso da ciò che si aspettava, e l’incubo avrà inizio...
    L’affascinante setting è il primo elemento che distingue Dead Space da ogni altro survival horror ad oggi conosciuto: per intenderci, chiunque conosca il film Event Horizon (“Punto di non ritorno” in Italia) può farsi un’idea delle atmosfere di questo titolo.
    Il plot prende il via diversi secoli nel futuro, quando l’esaurimento delle risorse della Terra costringe l’uomo ad esplorare le immensità dello spazio alla ricerca di nuove riserve di cibo, acqua ed energia; enormi navi esplorano le profondità del cosmo, individuando pianeti edibili per poi farli letteralmente a pezzi, stoccando le preziose risorse in essi contenute.
    In un giorno di lavoro come un altro, nei panni dell’ingeniere Isaac incrocerete casualmente l’ammiraglia, apparentemente alla deriva. Quando tutti i tentativi di mettervi in contatto con l'equipaggio saranno falliti, deciderete di salire a bordo, per far luce sull'accaduto. Pessima idea: il vostro esiguo equipaggio verrà massacrato in pochi attimi da una feroce razza aliena, che sembra aver infestato ogni livello dell’immensa nave, nonchè i corpi del precedente equipaggio. Sarete soli, su una nave grande come una città, senza addestramento e costantemente braccati. La missione di Isaac sarà trovare il diario del capitano, al cui interno ci sono i codici di accesso indispensabili per individuare una via di fuga. La narrazione procederà nel corso dell’avventura su tre piani temporali differenti: oltre al presente, con la nave devastata ed Isaac in cerca di salvezza, tramite i log dell’equipaggio scopriremo cosa è andato storto; a questi due piani temporali se ne aggiungerà un terzo, ancor più lontano nel tempo, che ci svelerà retroscena sulla razza aliena.
    E’ opportuno soffermarsi sul fatto che il vostro alter ego non è il supersoldato di turno, ma un professionista come tanti, dotato principalmente di equipaggiamento da lavoro. L’ingombrante tuta che Isaac indossa lo rende estremamente lento e pesante, con una diretta influenza sui pochi attacchi da mischia che potrete sferrare nel caso finiate le munizioni (peraltro scarsissime): essi, seppur potenti, saranno lenti, ed un solo colpo a vuoto potrebbe bastare per decretare una prematura morte. A parte qualche fucile raccolto dagli ex memebri del'equipaggio, per la maggior parte del tempo imbraccerete un laser adibito al taglio della roccia, caratterizzato da un rateo di fuoco lentissimo e dalla possibilità di regolare l’ampiezza e l’orientamento del raggio. Esso potrà all’occasione essere utilizzato come raggio traente, in maniera molto simile a quanto visto con la Gravity Gun di Half Life 2. Un altro interessante gadget in nostro possesso sarà un raggio in grado di rallentare il tempo, con una particolarità: esso funzionerà selettivamente su un solo nemico, mentre il resto dello scenario continuerà a "scorrere" a velocità normale; esso necessiterà quindi un utilizzo oculatamente tattico, per mettere fuori gioco per qualche istante i nemici più pericolosi.
    L’ambientazione spaziale ha permesso alcune interessanti scelte di level design: alcuni livelli presenteranno infatti gravità 0, senza ossigeno, e dunque immersi nel più assoluto silenzio: gli stivali magnetici della tuta da lavoro ci permetteranno in tali di frangenti i caminare su e giù per pareti e soffitti, con un conseguente aumento esponenziale delle direzioni da cui potremo essere attaccati. Un altro elemento saliente del gameplay è la possibilità di danneggiare i terrificanti alieni che ci daranno la caccia in maniera settoriale e strategica: a seconda di dove indirizzeremo il laser in nostro possesso potremo staccare loro gambe, braccia o la testa, ed osservare compiaciuti reazioni realistiche e convincenti, nonché diverse per ogni specie aliena: non tutte infatti avranno punti vitali simili a quelli dell’uomo, e staccare una testa potrebbe tuttalpiù rendere cieco il nostro avversario, senza per questo diminuirne la furia omicida.

    A stylish nightmare
    Uno degli elementi più affascinanti di questo titolo è senza dubbio l’ambientazione: l’immensa mole dell’astronave ha permesso ai level designer di creare una moltitudine di ambienti differenti, iperrealistici, caratterizzati dal netto contrasto tra asetticità, ordine e pulizia da una parte, ed il caos di sangue e materia organica dall’altro. L’illuminazione è stata oggetto di una cura fino ad oggi vista solo nelle migliori produzioni hollywoodiane: quasi tutti gli ambienti sono immersi nella penombra, illuminati a sprazzi da fonti di luce irregolari e dinamiche. Il chiaroscuro risultante è in grado di generare nel giocatore una tensione fino ad oggi sperimentabile solo al cinema, divisa a metà tra la paura di ciò che il buio può nascondere, e le improvvise rivelazioni.
    Il level design è caratterizzato da ambientazioni perlopiù claustrofobiche, lunghi e stretti corridoi costellati di angoli bui, luci taglienti e porte ermetiche. Ci si sente schiacciati, indesiderati, estranei.
    Parlando di design, davvero degna di nota è la scelta degli sviluppatori di eliminare qualsiasi forma di HUD: tutte le informazioni necessarie, come ad esempio salute e munizioni, le troveremo direttamente sul nostro personaggio, o sull'oggetto od arma interessato.
    Anche l'inventario si presenta in maniera inedita ed originale: invece di mettere in pausa il gioco, esso è accessibile in tempo reale, e viene proiettato sotto forma di ologramma.
    Esplorando gli ambienti avremo spesso il compito di ricostruire l’accaduto, al fine di individuare prima o poi una via di fuga.
    La natura parassitica degli alieni fa sì che abitino i corpi degli ex membri dell’equipaggio, deformati e sconvolti durante l’incubazione: alternano un incedere lento e scostante ad improvvisi attacchi, che metteranno a dura prova il vostro tempismo, facendovi costantemente saltare sulla sedia.

    Comparto tecnico (IMHO)
    Il colpo d’occhio è davvero piacevole, con una gran varietà di texture ben definite, in grado di rendere ogni stanza o corridoio diferente dal precedente. I modelli sono convincenti, e le animazioni molto caratteristiche (ottime soprattutto quelle degli alieni). L’aspetto migliore rimane comunque il comparto luci/ombre: vero protagonista del level design, le fonti di luce e le ombre vengono proiettate in maniera completamente dinamica, con un realismo senza precendenti.
    Un aspetto un po' meno gradito è il massiccio utlizzo di script, con trigger posti sempre negli stessi punti: seppur efficaci per creare improvvisi eventi "ad effetto", essi andranno irrimedialmente ad inficiare il fattore rigiocabilità.

    I deboli di cuore stiano alla larga, mentre tutti gli appassionati di horror ed emozioni forti non devono assolutamente farselo sfuggire: l'incubo videludico più terrificante mai visto è in arrivo su PC, Xbox 360 e Playstation 3 a fine 2008. Gridate pure, nello spazio nessuno potrà sentirvi.
    Ultima modifica di spacciatore; 4-07-2008 alle 15:57:29

  2. #2
    Japan Lover! L'avatar di Gogeta ssj
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    è da tempo che lo tengo d'occhio
    potrebbe rivelarsi un ottimo gioco.

  3. #3
    DOMINGO83
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    A me questo gioco fa paura e sembra pure bello perciò lo comprerò sicuramente

  4. #4
    AC Milan L'avatar di aleste
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    Il titolo dovrebbe essere interessante. I "mostri" sono fatti veramente bene; molto belli gli effetti di luce. Il motore grafico è l'Unreal Engine 3.
    @spacciatore: come data di uscita metti pure 31 agosto.

  5. #5
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
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    31 agosto
    e dove l'hai letto?
    io sapevo del 31 ottobre casomai

  6. #6
    Born In The Desert... L'avatar di ElectricDark82
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    esce per Halloween non ad Agosto!




  7. #7
    eddi vedder
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    ho letto qualcosa a riguardo e sembra promettere bene,speriamo

  8. #8
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    l'ho letto qui.
    http://gamesradar.futuregamer.it/new...891&pagetype=2

    Però è vero, alla fine del video dice Halloween 2008. Allora hanno sbagliato quelli di gamesradar.

  9. #9
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
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    sì,sicuramente

  10. #10
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    mi fa impazzire il casco



  11. #11
    a lonely, modern man L'avatar di spacciatore
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    Sono giunte da poco in Rete le copertine ufficiali americane - provvisorie, come sempre accade per le cover quando ancora mancano alcuni mesi alla distribuzione - di Dead Space, lo shooter survival horror fantascientifico (perdonate la lunghezza della definizione) che dovrebbe giungere sul mercato a fine ottobre per PC e console HD.
    Confermando l'intenzione di voler stupire i giocatori con qualcosa di particolarmente violento, Electronic Arts ci propone una bella mano mozzata sullo sfondo dello spazio siderale. Mai copertina fu più appropriata se consideriamo che gli "smembramenti" (dei nemici, per&#242 saranno una delle parti fondamentali del gameplay, come sottolineato più volte dagli sviluppatori.



    IMHO è gordissima

  12. #12
    Gianluca1990
    Ospite
    Citazione spacciatore Visualizza Messaggio
    Sono giunte da poco in Rete le copertine ufficiali americane - provvisorie, come sempre accade per le cover quando ancora mancano alcuni mesi alla distribuzione - di Dead Space, lo shooter survival horror fantascientifico (perdonate la lunghezza della definizione) che dovrebbe giungere sul mercato a fine ottobre per PC e console HD.
    Confermando l'intenzione di voler stupire i giocatori con qualcosa di particolarmente violento, Electronic Arts ci propone una bella mano mozzata sullo sfondo dello spazio siderale. Mai copertina fu più appropriata se consideriamo che gli "smembramenti" (dei nemici, però) saranno una delle parti fondamentali del gameplay, come sottolineato più volte dagli sviluppatori.



    IMHO è gordissima
    Forse è la volta buona ke EA sforna qualcosa d buono...
    La copertina rulla

  13. #13
    Bannato L'avatar di Hauzer
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    Minchia Spacciatore,ottimo lavoro.
    La Cover è assolutamente fantastica.

  14. #14
    i'm walking on sunshine L'avatar di BlackSkullPecho
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    un titolo che secondo me farà la fine di un dark sector qualunque...bello, ma nn più...
    eppoi il protagonista è la brutta copia del protagonista di bioshock...

  15. #15
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    Chiudo anche questo.

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