L'invecchiamento degli OS... ma che senso ha?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 55

Discussione: L'invecchiamento degli OS... ma che senso ha?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679

    L'invecchiamento degli OS... ma che senso ha?

    Salve,
    questa domanda/sega mentale mi è venuta in mente ieri, quando dopo 2 anni di perfetto servizio Vista ha deciso di diventare lentissimo, buggato e pesante.
    Infatti dopo un periodo di rallentamento progressivo, di botto "si è rotto" e ha iniziato ad andare come un P3 (artefatti grafici, 1 min per aprire cartelle, crash casuali)...
    Talmente pessimo che non sono riuscito nemmeno a fare un completo scan antivirus, dato che ci metteva 1 ora per l'1%...
    A nulla sono servite disinstallazioni sommarie, repulisti e pulizie del registro, se non a guadagnare il minimo di scioltezza necessaria a fare il backup.
    E il pc praticamente non lo uso ultimamente, causa esami...

    Alla fine quand'è così, finisce sempre che si fa prima a formattare...

    Ora la domanda è... come mai, per quanto uno possa tenere bene il pc, prima o poi l'installazione del sistema operativo va bruciata e rifatta daccapo?
    Come mai è impossibile rimetterla in sesto e farla andare come prima? (una volta a dirla tutta mi è riuscito di "resuscitare" un XP)

    Mah... voi che ne pensate?
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  2. #2
    Utente L'avatar di malakian
    Registrato il
    11-05
    Località
    nord pecurone
    Messaggi
    1.468
    due anni?
    Citazione Dexter89
    ma quando sei mod, credimi, la voglia di uccidere
    è direttamente proporzionale al numero di utenti
    connessi...

  3. #3
    Utente L'avatar di .:Dante 89:.
    Registrato il
    12-04
    Località
    Brixia
    Messaggi
    17.355
    stesso problema con windows xp, ci metto quasi 3 ore a scannerizzare con AVG e poi non risulta alcun virus

    quando ad esempio uso windows media player l'utilizzo della CPU sale al 100% (non sto scherzando), se provo a far partire un video di youtube prima che finisca di caricarlo scatta in modo assurdo

    domani formatto ._.

  4. #4
    Utente L'avatar di scaccomatto85
    Registrato il
    02-06
    Messaggi
    3.912
    Io con la giusta manutenzione son stato senza formattare per ben 3 anni con xp

    Dipende cosa ci fai e come lo fai






  5. #5
    Utente L'avatar di malakian
    Registrato il
    11-05
    Località
    nord pecurone
    Messaggi
    1.468
    nemeno io ho mai formattato il mio pc... il massimo è stato disinstallare tutti i programmi e reinstallarli, anche se non tutti. Ogni tanto qualche deframmentazione e da poco qualche colpetto di CCleaner, ed è sempre andato ottimamente
    Citazione Dexter89
    ma quando sei mod, credimi, la voglia di uccidere
    è direttamente proporzionale al numero di utenti
    connessi...

  6. #6
    Capitano di Ventura L'avatar di Kronos21
    Registrato il
    08-07
    Località
    Al Crepuscolo del Tempo
    Messaggi
    19.336
    Con il prossimo windows e la caratteristica dei layer nondovrebbero esserci più questi problemi. Se non ho capito male ogni nuovo layer è come una nuova installazione di windows. Magari non ho capito una mazza....

  7. #7
    Utente L'avatar di jan87
    Registrato il
    04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    10.511
    Io sono quasi 2 anni che non formatto ( ho XP ) e non faccio molta manutenzione , proprio quasi nulla, solo deframmentazione e pulizia disco .

  8. #8
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    perchè prima o poi il registro di sistema si sputtanerà, non è colpa di nessuno, anzi è colpa di ms.
    usa ccleaner ogni tanto e avrai meno problemi.

  9. #9
    hav0c
    Ospite
    Non parlare di OS in generale. Windows ha questi problemi, Linux, BSD e compagnia no.

  10. #10
    N Y A N ! L'avatar di Iron84
    Registrato il
    04-05
    Località
    Ferrara (provincia)
    Messaggi
    6.131
    non parlare nemmeno di windows in generale, se è per questo. ho una installazione di xp che è partita a ottobre 2003 e ho usato fino a novembre 2007 facendoci di tutto sopra.

  11. #11
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione malakian Visualizza Messaggio
    due anni?
    Citazione scaccomatto85 Visualizza Messaggio
    Io con la giusta manutenzione son stato senza formattare per ben 3 anni con xp

    Dipende cosa ci fai e come lo fai
    Citazione hav0c Visualizza Messaggio
    Non parlare di OS in generale. Windows ha questi problemi, Linux, BSD e compagnia no.
    Due anni in effetti sono molti, perchè prima con XP non mi durava un anno...
    causa inesperienza e soprattutto perchè ci giocavo molto di più.

    Negli ultimi tempi il pc lo usavo per programmare e girare su internet, e per giocare raramente. Nulla che giustifichi un appesantimento.

    Cmq per esperienza, anche se non fai quasi nulla dopo un pò il sistema rallenta. Sempre. Non ci sono cavoli... e anche mac lo fa, posso dirlo per esperienza... per quanto ci metta anni invece che mesi.
    I sistemi open source in effetti non so, ma mi danno l'impressione che non si danneggino perchè sostanzialmente non fanno nulla
    E' chiaro che quando tutti i programmi che usi stanno nell'OS dall'installazione, NON PUO' rallentare...

    E poi, perchè un registro affollato dovrebbe rallentare il sistema?
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  12. #12
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    io non ho mai formattato vabbè che c'è l'ho solo da tre anni, ma visto che il pc è di mia sorella non ci tengo

  13. #13
    Utente L'avatar di malakian
    Registrato il
    11-05
    Località
    nord pecurone
    Messaggi
    1.468
    la mia domanda era dovuta al fatto che mi suonava strano che tu avessi vista da due anni
    Citazione Dexter89
    ma quando sei mod, credimi, la voglia di uccidere
    è direttamente proporzionale al numero di utenti
    connessi...

  14. #14
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
    Registrato il
    03-07
    Messaggi
    2.679
    Citazione malakian Visualizza Messaggio
    la mia domanda era dovuta al fatto che mi suonava strano che tu avessi vista da due anni
    D'oh!
    Si vero il pc nuovo cel'ho da aprile 2007... quindi in realtà è poco più di un'anno che non formatto. Mi sembrava di più

    Cmq io formatto così spesso anche perchè mi da davvero fastidio avere un sistema poco reattivo... ora avrei potuto anche andare avanti, metterci pezze, ma è molto meglio avere un sistema pulito e senza alcun problema.

    Cmq IMHO il rallentamento dipende dalla mancata separazione dati/eseguibili: finchè i programmi si ostineranno a salvare nel registro, in files nella loro cartella, in Documenti, ecc... si avrà sempre un rallentamento e un'ingestibilità alla fine... i due aspetti dovrebbero essere nettamente separati... e i programmi dovrebbero lasciare meno "scarti" possibili.
    La cosa migliore sarebbe una disinstallazione gestita dal SO, che delega ai singoli programmi solo parti specifiche

    Ma tanto il nuovo Windows non sarà rifatto da 0, e tutte le magagne che ci portiamo dietro da XP saranno ben presenti, in nome della compatibilità
    IndieVault.it forum: La community italiana su Game Dev & Indie Games!

  15. #15
    Utente L'avatar di Lollone2
    Registrato il
    05-07
    Località
    Ancona
    Messaggi
    85
    e di che ti lamenti... due anni

    io solitamente formatto ogni 3\4mesi

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •