Dato che dove abito io l'adsl è una leggenda (nel senso proprio che devono fare i lavori e non li fanno mai) per collegarmi utilizzo la connessione UMTS (su Sony Ericsson Z1010) di 3 (Naviga 3 --> 50 mb al giorno) + Connessione HDSPA con Nokia E90 di mio padre (Abbonamento 3 che offre pure 5.5 Gb di dati ogni 30 giorni).Il Fatto è che con 50 mb ci si fà poco e niente e con l'abbonamento dei 5.5 Gb devo cmq aspettare mio padre che torna da lavoro e cmq la batteria del telefono penso che si rovina sempre a ricaricare.Ora sto provando una promozione della TIM sul mio nuovo Nokia E51,ho a disposizione 10 ore di internet per 30 giorni però ho notato che con la TIM l'hdspa prende il segnale pieno e la connessione va velocissima anche su emule infatti mi dà id alto cosa che con la 3 era impossibile.Sul sito della TIM ho visto un offerta che da 100 ore di navigazione al mese al costo di 25€ il primo mese e 20€ dal primo rinnovo questo però se il telefono è il mio,sennò c'è un altra promozione che costa 25€ al mese nella quale è inclusa la chiavetta usb fino a 7,2 mb però presenta un vincolo di 24 mesi cosa che mi allontana dall'idea perchè nel caso facessero i lavori per l'adsl poi mi ritroverei con un abbonamento in più.Comprando una chiavetta internet è possibile utilizzarla con qualsiasi operatore in modo da non essere legato al vincolo dei 24 mesi?In tal caso potete suggerirmi quella più economica che viaggi almeno a 3,6 mb?Accetto consigli,Grazie