Final Fantasy Tactics A2, Square, Tactics Ogre e varie ed eventuali
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Final Fantasy Tactics A2, Square, Tactics Ogre e varie ed eventuali

Cambio titolo
    Bannato L'avatar di AarnaK
    Registrato il
    07-04

Final Fantasy Tactics A2, Square, Tactics Ogre e varie ed eventuali

Ero a Tokyo l'estate scorsa e all'interno del reparto videogiochi di qualsiasi catena di negozi di elettronica (Yodobashi Camera, Big Camera ecc...) andavano in onda i trailer di Final Fantasy Tactics A2 che sarebbe uscito da li a poco nella terra del Sol Levante.
    Penso ci sia ancora la mia pozzetta di bava sotto gli schermi...

Ho finito pochi giochi su GBA, il primo, indimenticato, eccezionale, fantastico, meraviglioso e tuttora insuperato fu "Tactics Ogre - The Knight of Lodis" chiunque abbia avuto la fortuna di giocarci sa di cosa parlo, della profondità e complessità della trama, del calibrato meccanismo di gioco, della gioia del sistema di customizzazione e ovviamente della pura perfezione del sistema di combattimento.

Dopo venne Final Fantasy Tactics Advance e fu anch'esso un'autentica sorpresa, seppur inferiore in molti reparti a sua maestà imperiale Tactics ogre era benedetto da quella mistica caratteristica di esser incredibilmente 'addicted', ovvero era una gioia giocarci, un'autentica gioia.
    Lo fini dopo 74 ore di gioco, sbloccai tutte le classi, il mio clan era un'autentica forza della natura con assassine, sniper, ninja (doppia arma), paladini, il meglio del meglio con le migliori armi e armature del gioco.

Ed ecco arrivar in occidente Final Fantasy Tactics A2
    Ed ecco arrivar quello che non pensavo possibile, che non ipotizzavo neppur possibile: la noia!
    FFTA2 è noioso, lo hanno riempito di orpelli come il bazaar e le auction che appesantiscono il gioco, lo rendono troppo in balia del caso, sminuiscono la pianificazione strategica della preparazione del party.
    Non c'è alcuna strategia nello sbloccare in maniera casuale gli item necessari ad imparare le action, io dovrei esser libero di scegliere se sviluppare per la mia Viera le abilità per divenire Elementalist o Sniper, non dovrei esser costretto a scegliere una classe semplicemente perchè sono impossibilitato dalla mancanza di oggetti a svilupparne altre.
    Poi non si combatte...
    Un gioco tattico a turni dove non si combatte!
    Vago per la mappa del mondo desolatamente vuota, nessun clan rivale, nessuna area minacciata da mostri, si possono passare ore a far girare il party per le aree senza che succeda nulla, niente di niente.
    Le missioni sono infarcite di Dispatch, ma che cavolo di Dispatch!? Io già le odiavo in FFTA quando erano molte meno, io voglio combattere, non voglio spedire gli altri a farlo, ma che gioco è un gioco che gioca per te?

Li darò ancora una possibilità, ma sono annoiato e scoraggiato... mi sta pure sulle scatole Luso, lo trovo un bamboccio arrogante come Vaan del resto.

Ridatemi la Square di una volta vi prego, sciogliete la Ivalice Alliance che sta creando solo schifezzine e facciamoci coraggio che a settembre esce Dragon Quest 4 in America e la Enix, è la Enix!

Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Citazione AarnaK Visualizza Messaggio
    Ho finito pochi giochi su GBA, il primo, indimenticato, eccezionale, fantastico, meraviglioso e tuttora insuperato fu "Tactics Ogre - The Knight of Lodis"
    Sono d'accordo.. era un gioco straordinario quello.

FFTA2 è noioso, lo hanno riempito di orpelli come il bazaar e le auction che appesantiscono il gioco
    A mio parere invece sono graditi diversivi. Il bazaar permette di "guadagnarsi" gli item non solo spendendo gil e passando tempo, ma costruendo da sè quella katana che finalmente da al tuo Ninja l'abilità di usare due armi.
    E le aste sobo divertenti: osservare con attenzione le espressioni dei contendenti per sapere poi di quanto rialzare, il limitarsi nel puntare gettoni per poi ottenere quel bonus e dare infine la zampata finale. Insomma, sfiziose.
    E poi non appesantiscono il gioco, ma anzi sono un piacevole diversivo per chi invece prima era abituato ad andare in giro per mappe a fare incontri casuali con i clan avversari che spuntavano come funghi.
    o rendono troppo in balia del caso
    Anche io all'inizio pensavo fosse così, ma col tempo di gioco ti accorgi che di casuale c'è ben poco.
    Sminuiscono la pianificazione strategica della preparazione del party.
    Ma anche no, quella è rimasta totalmente invariata.
    Non c'è alcuna strategia nello sbloccare in maniera casuale gli item necessari ad imparare le action, io dovrei esser libero di scegliere se sviluppare per la mia Viera le abilità per divenire Elementalist o Sniper, non dovrei esser costretto a scegliere una classe semplicemente perchè sono impossibilitato dalla mancanza di oggetti a svilupparne altre.
    Concordo qui, a volte è fastidioso il non poter sviluppare una classe perchè non hai di che equipaggiarlo, ma in questo modo si evita secondo me l'effetto del "tutto subito". Insomma, in questo modo secondo me si è voluta favorire l'esplorazione di più classi - quasi forzata dalle necessità e dalla pochezza di item - che può essere però fastidiosa e un po' frustrante. Ma comunque nulla che si risolva con un po' di tempo.
    Poi non si combatte...
    Un gioco tattico a turni dove non si combatte!
    Vago per la mappa del mondo desolatamente vuota, nessun clan rivale, nessuna area minacciata da mostri, si possono passare ore a far girare il party per le aree senza che succeda nulla, niente di niente.
    Semplicemente i clan rivali appaiono dopo averli sconfitti alle aste.
    Anche questa è stata una scelta di S-E per fare in modo di andare avanti con le quest e non solo andando a scontrarsi con clan e mostri vari (che comunque son presenti, anche se in maniere minore). E poi girando per le mappe non è che non succede niente eh.. passano i giorni (e quindi si rendono disponibili nuove quest invece di altre), cambiano le stagioni (e quindi aumenta la possibilità che uin membro di una determinata razza si unisca al proprio clan) e vengono aperte nuove aste.

Le missioni sono infarcite di Dispatch, ma che cavolo di Dispatch!? Io già le odiavo in FFTA quando erano molte meno, io voglio combattere, non voglio spedire gli altri a farlo, ma che gioco è un gioco che gioca per te?
    Nella maggior parte delle missioni si può scegliere se usare l'opzione Dispatch o meno. Decisamente meglio del primo dove il dispatch era sempre obbligatorio. Piuttosto, ci sono forse troppe missioni di "consegna".
    Li darò ancora una possibilità, ma sono annoiato e scoraggiato... mi sta pure sulle scatole Luso, lo trovo un bamboccio arrogante come Vaan del resto.
    I FFTA non hanno mai brillato per trama.. anche se però l'atmosfera "onirica" del primo mi piaceva di più. Ma sono solo a trenta ore di gioco e sto facendo davvero poche quest che portano avanti la trama, magari poi mi stupisco in positivo.
    facciamoci coraggio che a settembre esce Dragon Quest 4 in America
    Questo lo attendo tantissimo anche io.
    e la Enix, è la Enix!
    No, la Enix è la Square - Enix
    Ultima modifica di ColeBlack; 10-07-2008 alle 12:23:27

smoderhunter L'avatar di hardcorino
    Registrato il
    05-04
    ma anche in ffta senza armi non potevi imparare abilità e quindi sbloccare nuove classi.

io non ho ancora giocato sto ffta2, è uno dei miei mostwanted, sul primo ho 150 ore di gioco, e l'altro file a 40, quindi prima o poi arriverà, però sto leggendo tanti pareri negativi...

Angelo vendicatore L'avatar di Lucathegreat
    Registrato il
    11-07
    Per me più che altro l'unico vero difetto di FFTA2 è il sistema di leggi fatto alla cazzo, nel senso che è inammissibile che tu devi sbatterti per cercare di rispettare leggi il più delle volte assurde (che spesso si basano pure su effetti random tipo il Colpo Critico), mentre i tuoi avversari se ne possono fregare altamente.

† Rest in Peace †
    Registrato il
    07-06
    Che marea di cavolate. Quante ore di gioco hai fatto, cinque? Anch'io ho trovato questo FFTA non proprio il massimo, ma certo non per i motivi che hai elencato tu

1) Assenza di mostri e clan avversari? Correggo la frase precedente: non puoi in effetti aver giocato più di due ore
    2) Sul bazaar non hai completamente torto, ma nemmeno completamente ragione. Puoi vedere l'arma che stai per creare giudicando dal nome della sezione d'armi nella quale si trova l'oggetto ("Gigantic bows" non ti può certo fornire uno stocco per l'elementalist, LOL). Per le sezioni "generali" tipo "Lord's Firearm" o robe del genere, puoi comunque osservare il tipo d'arma che verrà fuori dalla forma dell'arma stessa, dopo aver inviato i materiali ma prima di averla comprata. E comunque se usi il bazaar dopo ogni battaglia per formare la più inutile delle armi ci credo che poi non hai più materiali per formare quelle più forti. A proposito consiglio di insegnaer al tuo Thief Loot lvl 3 e Loot lvl 4, dopodiché sì che inizi a farmare come un matto
    Sulle auction non mi esprimo. In balia del caso? Ma dove? Se volevi lamentarti potevi farlo del fatto che ti permettono di fornire il tuo clan di equipaggiamenti lamerissimi prestissimo nell'avventura, non certo del fatto che siano gestite dal caso
    3) Piccolo genio, ti sei accorto che le missioni in cui potevi mandare le unità in Dispatch possiedono tre possibili opzioni di scelta quando le accetti? "Yes", "Dispatch" e "No"? Indovina un po' cosa succede se al posto di mettere lo stilo su Dispatch, clicki Yes. Non è difficile... Prova a pensarci... ESATTO!! SVOLGI LA MISSIONE PER CONTO TUO COMBATTENDOLA DA TE!!!11oneone

E scusatemi il tono, ma è la critica più immotivata che abbia mai sentito Scusate anche per l'ortografia carente ma ho scritto tutto di fretta che devo fare i bagagli per partire
    Chi ha detto che un fulmine non colpisce mai due volte aveva semplicemente finito gli MP.

1 2

Ultima Modifica di † Vincent † : Domani alle 25:98.

Bannato L'avatar di AarnaK
    Registrato il
    07-04
    Citazione † Vincent † Visualizza Messaggio
    Che marea di cavolate. Quante ore di gioco hai fatto, cinque? Anch'io ho trovato questo FFTA non proprio il massimo, ma certo non per i motivi che hai elencato tu

E scusatemi il tono, ma è la critica più immotivata che abbia mai sentito Scusate anche per l'ortografia carente ma ho scritto tutto di fretta che devo fare i bagagli per partire
    Stiamo un pò calmini per favore...
    Non ti rispondo neppure perchè da molte delle risposte che mi hai dato è chiaro che non hai letto molto il mio post, o quantomeno hai letto capendolo male.

Why So Serious? L'avatar di Kael'Thas
    Registrato il
    08-03
    Non ti rispondo neppure perchè da molte delle risposte che mi hai dato è chiaro che non hai letto molto il mio post, o quantomeno hai letto capendolo male.

io ti consiglio di andare avanti e giocarlo.. fidati.. quello che hai descritto te non è FFTA2
    Codice Amico 3DS: 2879-0455-1843
    NintendoID: lucrezio87
    Blizzard Gamertag: lucrezio1987#2844
    Steam: lucrezio87

Mod Skywalker L'avatar di Shoot
    Registrato il
    09-05
    Come ho scritto nel thread ufficiale, anche a me annoia un po', però penso sia dovuto al fatto che quasi tutti i tattici mi portano alla noia, però pensavo che con questo fosse diverso, invece no 8(

† Rest in Peace †
    Registrato il
    07-06
    Spiega pure dove ho frainteso.
    Chi ha detto che un fulmine non colpisce mai due volte aveva semplicemente finito gli MP.

1 2

Ultima Modifica di † Vincent † : Domani alle 25:98.

Bi7hazard ☣ Runner ☠ L'avatar di Seph|®otH
    Registrato il
    09-03
    ffta2 e noioso? ma l'hai giocato?o_O

io nn ho giocato molto al 1 ma il 2 nn e affatto noioso come game anzi.. se tutti i games fossero cosi non mi annoierei mai.