Maglietta con citazione "mussoliniana"...cosa rischio? (oltre le mazzate)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Maglietta con citazione "mussoliniana"...cosa rischio? (oltre le mazzate)

Cambio titolo
    devilmaycry7188
    Ospite

Maglietta con citazione "mussoliniana"...cosa rischio? (oltre le mazzate)

Salve ragazzi, ho un dubbio:
    sono in possesso di una maglia con una frase fascista ("Boia chi molla" con l'aquila e l'ascia bipenne) ora mi chiedo...se uscissi per strada con quella maglia, potrei essere denunciato? Corro qualche rischio oltre le classiche mazzate di quelli che non apprezzano la destra?

Non voglio fare una discussione di tipo politico, voglio unicamente sapere se corro qualche rischio con la legge Italiana.

Grazie

Fottuto Thrasher L'avatar di Dj Luca T
    Registrato il
    01-03
    No, nessun rischio.

:0
    Registrato il
    11-04
    NOn centra un cazzo, ma anche essendo totalmente apolitico penso che la citazione "Memente audure semper" sia stupenda, andrei in giro volentieri con una maglietta con quella scritta.
    No Surprises.

Fly to Live.Do or Die! L'avatar di gandalf90
    Registrato il
    11-05
    questo e' un paese libero
    almeno questo dicono

boiA deh L'avatar di frankye89
    Registrato il
    01-05
    se ti fotografano e ti denunicano e al processo mostrano le fotografie di te con la maglia e la data ti fai da 1 a 5 anni di carcere per inneggio al fascismo vietato dalla costituzione italiana. Non puoi nemmeno cantare faccetta nera in Italia.
    Spoiler:
    Se cerchi mazzate passo io non stare ad uscire di casa.

devilmaycry7188
    Ospite
    Ehm sono abbastanza ignorante in materia ma...non c'era un qualche articolo che vietava di ostentare la propria appartenenza all'ideologia fascista? (Magliette, braccio destro, croce celtica...etc..)

EDIT: mi hanno preceduto

Per frankye89 sono di destra ma non sono fascista e non mi metto a fare stron*ate per fare il bello e figo o "il tipo tosto"...quella frase mi è "appartenuta" per il suo significato in un periodo difficile...ho scoperto dopo l'autore
    Ultima modifica di devilmaycry7188; 15-07-2008 alle 00:18:57

Registrato il
    01-05
    Dalla costituzione italiana:

L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce il reato commesso da chiunque "fa propaganda per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità" di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque "pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche".

the speed of light sucks. L'avatar di shinoda06
    Registrato il
    10-07
    Citazione devilmaycry7188 Visualizza Messaggio
    Ehm sono abbastanza ignorante in materia ma...non c'era un qualche articolo che vietava di ostentare la propria appartenenza all'ideologia fascista? (Magliette, braccio destro, croce celtica...etc..)
    Apologia di reato

La speranza è una trappola, è una cosa infame inventata da chi comanda. M. M.

devilmaycry7188
    Ospite
    ok chiarissimo grazie. ;-)
    Credo che si possa chiudere la discussione.

Enixa
    Ospite
    Non si tratta di apologia, perché di fatto non inneggi al fascismo, ma riporti una frase storicamente fascista. La differenza è ben marcata. Non corri alcun rischio, va' tranquillo.

Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Non si tratta di apologia, perché di fatto non inneggi al fascismo, ma riporti una frase storicamente fascista. La differenza è ben marcata. Non corri alcun rischio, va' tranquillo.
    ci sono anche simboli ha scritto

MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Comunque di solito le forze dell'ordine sono di destra, quindi "chiudono un occhio".

xD

devilmaycry7188
    Ospite
    si ma credo che se becco qualche "sinistroide" per strada, me lo chiude lui l'occhio :P

Registrato il
    01-05
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Qualunque sorta di cosa. Aprirono una discussione 1 annofa esatto e si concluse con questa frase sopracitata. Chiesi anche a mia madre cha lavora al parlamento europeo penso che ne sappia abbastanza.

Bannato L'avatar di BOSE
    Registrato il
    09-04
    Rischi mazzate dai rossi, o in alternativa virili pacche sulle spalle dai camerati

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo