Piccolo dubbio su partizionamento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Piccolo dubbio su partizionamento

Cambio titolo
  1. #1
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002

    Piccolo dubbio su partizionamento

    Mi è sorto un dubbio (merlozzo se ci sei batti un colpo )
    Avendo un hdd vergine, nuovo di pacca, volendo schiaffarci 2 sistemi operativi (xp e vista) secondo voi cosa è meglio:
    -creare prima 2 nuovi file sistem NTFS con gprted e poi installare i so nelle 2 partizioni
    -fare l'operazione di partizionamento durante l'installazione dei so?
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  2. #2
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    io andrei per la prima, così non dovresti aver problemi col bootloader.

    qui trovi una guida per la seconda

  3. #3
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    io andrei per la prima, così non dovresti aver problemi col bootloader.

    qui trovi una guida per la seconda
    Grazie...l'ultima volta ho dovuto fare con gparted, perchè il mio cd di xp era ancora senza sp2...e quindi l'hdd da 250 magicamente acendeva tipo a 170....
    Oggi ho integrato il sp in un nuovo cd di installazione quindi non dovrei avere problemi...comunque vada per gparted, che mi trovo sempre bene...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  4. #4
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    per quel che devi fare non dovrebbe esserci alcun problema con entrambi i metodi quindi vai con quella che ti è più facile. io cmq considero il metodo più semplice far:

    - installare XP ed in fase di installazione creare una partizione di al massimo 20-25GB
    - in seguito installare Vista ed in fase di installazione creare una partizione di al massimo 40GB

    senza ausilio di programmi esterni funziona sempre. almeno, io ho sempre fatto così

  5. #5
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    per quel che devi fare non dovrebbe esserci alcun problema con entrambi i metodi quindi vai con quella che ti è più facile. io cmq considero il metodo più semplice far:

    - installare XP ed in fase di installazione creare una partizione di al massimo 20-25GB
    - in seguito installare Vista ed in fase di installazione creare una partizione di al massimo 40GB

    senza ausilio di programmi esterni funziona sempre. almeno, io ho sempre fatto così
    ma il bootloader di vista non sovrascrive quello di xp?

  6. #6
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    pro avevo anche un altro dubbio...visto che ho già un economico caviar da 250 che vorrei usare totalmente per lo storage, pensavo di prendere un secondo disco, magari un po più performante sempre da 250-320 su cui installare i so...
    Visto che due pertizioni sono già abbbastanza, se ne facessi una terza, per esempio per i gichi non rallenteri troppo il disco(come ho già ora)? Se facessi due grosse partizioni per so e giochi?
    Ultima modifica di Blake; 17-07-2008 alle 10:26:23
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  7. #7
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    ma il bootloader di vista non sovrascrive quello di xp?
    si, infatti per modificare il bootloader devi farlo con un tool per vista appunto
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  8. #8
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    pro avevo anche un altro dubbio...visto che ho già un economico caviar da 250 che vorrei usare totalmente per lo storage, pensavo di prendere un secondo disco, magari un po più performante sempre da 250-320 su cui installare i so...
    Visto che due pertizioni sono già abbbastanza, se ne facessi una terza, per esempio per i gichi non rallenteri troppo il disco(come ho già ora)? Se facessi due grosse partizioni per so e giochi?
    se sei in procinto di aggiungere un altro disco allora lascia due partizioni in quello attuale, e sfrutta il secondo in comune tra i due sistemi
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    si, infatti per modificare il bootloader devi farlo con un tool per vista appunto
    ah ecco, mi aveva incuriosito la frase "senza ausilio di programmi esterni"

  9. #9
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    ma il bootloader di vista non sovrascrive quello di xp?
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    se sei in procinto di aggiungere un altro disco allora lascia due partizioni in quello attuale, e sfrutta il secondo in comune tra i due sistemi

    ah ecco, mi aveva incuriosito la frase "senza ausilio di programmi esterni"
    lo so, ma se prendessi per esempio un raptorino d'occasione, mi piacerebbe tenerci i sistemi operativi, ma anche i giochi...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  10. #10
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    lo so, ma se prendessi per esempio un raptorino d'occasione, mi piacerebbe tenerci i sistemi operativi, ma anche i giochi...
    allora fai come aveva conisgliato sheriff: 20gb per xp, 40gb per vista ed i restanti 100gb (i raptor sono da 160 vero?) gli usi in comune per i giochi. Poi tutti i documenti/download/cazzatine varie le tieni sul caviar

  11. #11
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    no, quello di vista riconosce anche XP. non il contrario però

  12. #12
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    Citazione Sheriff Visualizza Messaggio
    no, quello di vista riconosce anche XP. non il contrario però
    ah, non lo sapevo. Comunque l'uso di easyBCD è comunque utile per evitare che venga scritto "precedenti versioni di windows" al posto di "windows XP"

  13. #13
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    quello sì. volendo c'è anche vistaboot pro che fa la stessa cosa

  14. #14
    Linux user;Mac refuser L'avatar di Blake
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.002
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    allora fai come aveva conisgliato sheriff: 20gb per xp, 40gb per vista ed i restanti 100gb (i raptor sono da 160 vero?) gli usi in comune per i giochi. Poi tutti i documenti/download/cazzatine varie le tieni sul caviar
    si ma bisogna considerare che ogni partizione rende il disco un po' meno prestante...vele la pena di farne 3?
    ci sono i velociraptor da 300gb, magari fra un po' riesco a portarlo a casa con meno di 200€...
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel)

  15. #15
    Lego Vegas Utonto L'avatar di Sheriff
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    25.219
    Citazione Blake Visualizza Messaggio
    si ma bisogna considerare che ogni partizione rende il disco un po' meno prestante...vele la pena di farne 3?
    ci sono i velociraptor da 300gb, magari fra un po' riesco a portarlo a casa con meno di 200€...
    non è vero

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •