Overclock "bollente" AMD Athlon 64x2 4200+
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Overclock "bollente" AMD Athlon 64x2 4200+

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020

    Overclock "bollente" AMD Athlon 64x2 4200+

    In questi "giorni di fuoco" sto cercando di overcolckare il mio 4200+, giusto per vedere a quanto riesco a portarlo in condizioni critiche...per adesso sono riuscito a ottenre questi risultati:

    Positvi
    - incremento da 2,2 GHz iniziali a 2,5
    - aumento del Vcore da 1,39 a 1,4
    - super-pi da 32mb concluso correttamente a 36 minuti e poco più

    Negativi
    - temperature che si impennano da i 37° ai 69°
    - S&M si interrompe al momento di testare la CPU/FPU per temperature troppo elevate
    - Orthos e Prime95 danno errori e non durano più di 5-6 minuti
    Domande
    - non sono riuscito a impostare il rapporto FSB:RAM dal bios della ASUS A8N5X (nforce4) qualche suggerimento su come fare?
    - Se installassi un Thermaltake Blue Orb II i problemi di temperature si risolveranno?
    - A quanto potrei riuscire a portarlo questo processore? (tenete conto che l'overclock è puramente strumentale in vista della nuova HD4850 che acquisterò e con cui non vorrei essere cpu-limited a 1440x900)

    Grazie mille a chiunque saprà rispondermi
    Ultima modifica di ziozeff; 18-07-2008 alle 13:03:39

  2. #2
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Nessuno che mi sa aiutare?

  3. #3
    Utente che puzza L'avatar di Slash90
    Registrato il
    08-04
    Località
    ultimamente un pò ovunque
    Messaggi
    7.495
    La mobo ha i fix per il pci-ex?
    Le ram come le hai settate?
    BigPc#2 i54690k @ 3.5Ghz -- AsRock Z97 Extreme 4 -- HD7850 1Gb OC Edition -- Corsair HX 620W -- 2x4gb Corsair Dominator DDR3 Veganence -- Seagate Barracuda 7200.11 500GB 32MB cache -- Windows 8.1 Pro 64bit
    MacBook Pro 13' Mid 2010 -- C2D 2.4ghz -- 8gb DDR3 1067mhz -- 240gb SSD -- El Capitan 10.11

    Scarica la mia app Android sui risultati di F1!
    http://bit.ly/f1afree la versione free coi risultati di questa stagione
    http://bit.ly/f1adpro la versione pro coi risultati degli ultimi 10 anni!

  4. #4
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Slash90 Visualizza Messaggio
    La mobo ha i fix per il pci-ex?
    Le ram come le hai settate?
    pci-ex settato a 100MHz quindi si, ha i fix...le ram sono 4 banchi da 512mb DDR400 ma sono di due marche diverse (2 Team Elite CL 2,5 e 2 non di marca CL 3...per adesso non sono riuscito a trovare parametri che mi lascino settare tramite bios il rapporto FSB:RAM e le frequenze sono settate su [Auto] quindi cambiano, come anche i timings, in base al variare del FSB...so che possono essere questo il problema che non fa passare i test (orthos, prime95 & Co.) solo che fnchè non riesco a trovare il parametro FSB:CPU non ho alternative...qualcuno sa dove si trova/se esiste questo parametro nei BIOS Phoenix come il mio (almeno credo sia un Phoenix ) ?????

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    secondo me lavori con un vcore troppo alto...se non sbaglio quel procio ha un vid di 1.2, quindi hai alzato troppo il vcore....io 1.4 lo uso a 3ghz!!
    devi impostare le ram a 333, alzargli il vdimm, mettere il pci-ex a 101......ma sei con dissi stock??e 37° sono in idle??69° in full???il case è ben ventilato?????

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    1,2 un x2 socket 939?
    ahaha se ha 1,4 è buono direi ma sinceramente 1,45/1,5v sono abbastanza normali. e difficili da tenere con lo stock


    @autore: ma per le ram, proprio dove vedi la scritta AUTO...ecco quella E' l'opzione per i divisori, la puoi modificare se vedi (forse dovrai settare dram freq. da auto a manual, e ti compare una voce con le frequenze vere e proprie)

    per il resto sei sicuro che snm si blochi per la temp, e non semplicemente perchè sei instabile? perchè oltretutto orthos crasha quindi non sei stabile e GG. ma controlla: lo stavi lanciando in blend, magari senz afarci caso? perchè blend è per le ram, e se stai occando con le rm in salita magari son solo loro con problemi.

    lancialo in SMALL FFT che testa la cpu, e magari prima abbassa quelle ram coi divisori.

    hai impostato l'HTT a 4x o 3x se superi 250fsb?

  7. #7
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    secondo me lavori con un vcore troppo alto...se non sbaglio quel procio ha un vid di 1.2, quindi hai alzato troppo il vcore....io 1.4 lo uso a 3ghz!!
    devi impostare le ram a 333, alzargli il vdimm, mettere il pci-ex a 101......ma sei con dissi stock??e 37° sono in idle??69° in full???il case è ben ventilato?????
    Allora...
    - il procio a Vcore di 1,39 a default, quindi l'ho alzato di pochissimo
    - per le ram, ok, le setto a 333, ma quanto gli do di vdimm???
    - alzare il PCI-Ex a 101 serve? che benefici ne traggo? non rischio di fare danni?
    - 37° sono in idle, 69° è la temperatura massima in full che ho registrato durante i test
    -il case è una ciofeca e no, non è ben ventilato 8(
    - il dissi è quello stock ma ra un po' di giorni mi arriva un blue orb II

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    1,2 un x2 socket 939?
    ahaha se ha 1,4 è buono direi ma sinceramente 1,45/1,5v sono abbastanza normali. e difficili da tenere con lo stock


    @autore: ma per le ram, proprio dove vedi la scritta AUTO...ecco quella E' l'opzione per i divisori, la puoi modificare se vedi (forse dovrai settare dram freq. da auto a manual, e ti compare una voce con le frequenze vere e proprie)

    per il resto sei sicuro che snm si blochi per la temp, e non semplicemente perchè sei instabile? perchè oltretutto orthos crasha quindi non sei stabile e GG. ma controlla: lo stavi lanciando in blend, magari senz afarci caso? perchè blend è per le ram, e se stai occando con le rm in salita magari son solo loro con problemi.

    lancialo in SMALL FFT che testa la cpu, e magari prima abbassa quelle ram coi divisori.

    hai impostato l'HTT a 4x o 3x se superi 250fsb?
    - per le ram, mi lascia solo impostare la frequenza (333, 400, ecc.) non mi sembra sia quello il parametro giusto...ma forse basta che imposti la frequenza a qualche cirfa precisa, no? se è così come devo impostarlo?
    - s&m si interrompe con un messaggio che spiega che il test si è interrotto perchè i sensori hanno rilevato una temperatura troppo alta (69°)
    - ok, provo con orthos in modalità small fft e abbasso le ram...a 333 vanno bene?
    -HHT impostato a 4x, non ho ancora superato i 250di fsb




    GRAZIE AD ENTRAMBI PER LE RISPOSTE
    Vi sarei ancora più grato se mi speste dare ancora un po' d'aiuto rispondendo alle domande qui sopra...

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda che settare le ram a 333 o 400 (o di più se ti da freq più alte) E' usare i divisori

    testa con ortohs assolutamente,così come sei ora...cerchiamo di capire se per adesso sei stabile si, le ram settale più basse che upoi per ora che testi la cpu

  9. #9
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    guarda che settare le ram a 333 o 400 (o di più se ti da freq più alte) E' usare i divisori

    testa con ortohs assolutamente,così come sei ora...cerchiamo di capire se per adesso sei stabile si, le ram settale più basse che upoi per ora che testi la cpu
    Niente da fare...
    Ram settate a 333 MHz, CPU a 2500 MHz (227x11), Vcore 1,4...
    Lancio un doppio Super-Pi 32mb (per testare entrambi i core) e tutto va liscio
    Lancio un S&M in modalità solo CPU e tutto va liscio
    Lancio un Orthos e mi si ferma dopo 5 minuti con un errore
    Stranamente durante i test la ventola del procio si ferma a 3000rpm circa a qualsiasi temperatura questo raggiunge (anche 71° durante i test) mentre normalemente se il procio scalda troppo parte anche a 5000rpm......ho controllato nel BIOS e la velocità della ventola è settata in automatico quindi si dovrebbe alzare in base alla temperatura come ha sempre fatto, solo che adesso non lo fa più...bah...non importa comunque, le temperature non sono un problema perchè ho già ordinato un nuovo dissi, solo che non riesco a rendere il sistema stabile nemmeno a 2,5 GHz!!!8( cos'ho sbagliato???

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    hai provato ad aumentare un pochino il vcore, che è la cosa che si fa in primis? almeno 1,45 reali li vorrei, decisamente..

  11. #11
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Però fai molta attenzione alle temp con i 1,45...le ram sono a 333 hai detto, i fix li hai attivati...ho una domanda: ora, con la cpu a 2,5ghz, a che frequenza stanno le ram?
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  12. #12
    Utente L'avatar di ziozeff
    Registrato il
    10-06
    Località
    Schio (VI)
    Messaggi
    2.020
    Citazione otreblA_SNAKE_[ITA] Visualizza Messaggio
    Però fai molta attenzione alle temp con i 1,45...le ram sono a 333 hai detto, i fix li hai attivati...ho una domanda: ora, con la cpu a 2,5ghz, a che frequenza stanno le ram?
    Ecco due screen di CPU-Z per farvi vedere come stanno la CPU e le RAM con il procio a 2500MHz:

    Cosa ne dite? C'è qualcosa fuori posto?

    E' da due giorni che tengo il procio a queste frequenze e non ho mai riscontrato problemi sebbene non passi il test di Orthos (Super-pi e S&M però gli ha passati senza problemi)
    Unico problema le temp...adesso sta in idle a 41 in full arriva intorno ai 65, ma aspetto con impazienza un Thermaltake Blue Orb II che dovrebbe arrivare a giorni per sistemare ogni problema di temp...

    Grazie ancora della disponibilità comunque

  13. #13
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    Beh a me sembra che tutto vada bene...siccome non puoi salire ancora con la CPU, ti consiglierei di abbassare un po' i timings delle ram (sempre se regge) per esempio portando la CL da 2,5 a 2...questo potrebbe essere il primo passo. Poi fai test vari e se ci sono problemi torna a 2,5 e fermati così
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  14. #14
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    prova ad alzare il vcore.....almeno a 1.45.....

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    perchè non può salire con la cpu?

    la mia è avida di corrente, la sto tenedo a 1,5v, come stabilità di rothos regge solo 2 ore ma in daily sta andnado bene (non encodo e non lavoro però!!!)


    le temp sono adesso di 55 in idle lol... in full 65

    tra poco arriva il mugen e prima lo rendo stabile a 2400... poi salgo e gg



    perchè non dovrebbe poter più salire?

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •