Se voi doveste scegliere...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Se voi doveste scegliere...

Cambio titolo
    Utonto L'avatar di francescoboomboom
    Registrato il
    04-06

Se voi doveste scegliere...

Stamani ho pensato a parlare di questo argomento.
    Io ho visto Pinocchio (l’originale Walt Disney) e Incontri ravvicinati del terzo tipo (l’originale Spielberg)… Beh ecco, li ho guardati dall’inizio alla fine. E mi sono posto una domanda.

Nel caso di Pinocchio: Se io fossi stato un burattino, avrei continuato ad essere come tale, od avrei preferito diventare un essere umano?

Nel caso di Incontri ravvicinati del terzo tipo: Sarei salito sulla nave spaziale, o sarei rimasto nel mio pianeta?

Ecco… Queste sono state le domande che mi sono posto, alla fine di questi due film.

Ed ora pongo a voi queste domande… Le mie risposte sono…

Nel caso di Pinocchio: Avrei preferito rimanere un burattino qualsiasi, forse il migliore, ma non mi importerebbe molto… Sarei rimasto burattino per rimanere fuori dallo schifo che, ogni giorno che passa, l’essere umano dimostra di essere.

Nel caso di Incontri ravvicinati del terzo tipo: Sarei salito sulla nave spaziale, perché avrei voluto vedere se le mie speranze di vedere un qualcosa di migliore dell’essere umano possa esiste davvero, perché ho bisogno di questa dimostrazione.

A voi le risposte. Non trasformiamo questo topic in un listone, quindi motivate. E spero non sia reputato come tale.

Buona giornata a tutti. ^^
    Ultima modifica di francescoboomboom; 19-07-2008 alle 15:29:35

Utente L'avatar di uriel septim
    Registrato il
    04-06
    Nel caso di Pinocchio: Avrei preferito diventare un essere umano, perchè un essere umano è dotato della facoltà di pensare, di porsi dei problemi e risolverli con l'aiuto dell'intelletto. Un burattino invece è privo di volontà propria.

Nel caso di Incontri ravvicinati del terzo tipo: (Non ho visto il film, ma sicuramente direi...) Direi che sarei salito sulla nave spaziale, perchè ogni uomo è curioso per natura, penso sia il sogno di tutti (o quasi tutti) girovagare per lo spazio alla ricerca di ciò che non è mai stato visto nè scritto sui libri. Chissà cosa potrei trovare qualche centinaia di galassie più in là...
    Vuoi Guadagnare qualche € con internet?MP

Registrato il
    04-06
    Ho capito… Ma nel caso di Pinocchio, io ho scelto che sarei diventato un burattino proprio per evitare i problemi… A parer mio noi esseri umani abbiamo troppi problemi, poi li si risolve… Però abbiamo troppi problemi… Mentre Pinocchio non ne aveva, nonostante possa essere reputato un “contro” nei suoi confronti… Ma io lo reputo un “pro”, sinceramente… Poi il fatto della volontà hai ragione comunque.

Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Nel caso di Pinocchio, sarei rimasto burattino poichè oramai sono abituato a stare burattino e non vedo che cambiamento possa avvenire in me una volta diventato umano.

Nel caso di Incontri etc, sarei rimasto sul mio pianeta, poichè una volta salito sull'astronave mi sarei imbarcato in un viaggio aldilà delle mie possibilità e capacità, vivendo una vita del tutto diversa da ciò a cui ero abituato.

Registrato il
    04-06
    Citazione francescoboomboom Visualizza Messaggio
    Ho capito… Ma nel caso di Pinocchio, io ho scelto che sarei diventato un burattino proprio per evitare i problemi… A parer mio noi esseri umani abbiamo troppi problemi, poi li si risolve… Però abbiamo troppi problemi… Mentre Pinocchio non ne aveva, nonostante possa essere reputato un “contro” nei suoi confronti… Ma io lo reputo un “pro”, sinceramente… Poi il fatto della volontà hai ragione comunque.
    Secondo me il fatto di avere dei problemi è un pro invece...Perchè questo ci caratterizza nel fatto di essere vivi, di compiere delle azioni! Se queste azioni risultano sbagliate poi si creano dei problemi, ma comunque la forza dell'essere umano sta nel riuscire a risolverli.
    Pinocchio, con la sua assenza di problemi, lo caratterizzerei come un bambino. Anche i bambini piccoli non hanno problemi e sono assenti da preoccupazioni...Poi man mano che si cresce spuntano i problemi ed è risolvendoli che ci si trasforma da "Pinocchio" a "Uomo"...

A comedian died L'avatar di Lucy.Monostone
    Registrato il
    02-08
    Rimanere fuori e decidere di astrarsi è semplicemente troppo facile.

Registrato il
    04-06
    Citazione Evanes Visualizza Messaggio
    Nel caso di Pinocchio, sarei rimasto burattino poichè oramai sono abituato a stare burattino e non vedo che cambiamento possa avvenire in me una volta diventato umano.

Nel caso di Incontri etc, sarei rimasto sul mio pianeta, poichè una volta salito sull'astronave mi sarei imbarcato in un viaggio aldilà delle mie possibilità e capacità, vivendo una vita del tutto diversa da ciò a cui ero abituato.
    Per quanto riguarda Incontri ravvicinati etc... ammetto che non hai tutti i torti, anche se resto del mio parere già dato...
    Per quanto riguarda Pinocchio, invece, non ti dò ragione. Se ho inteso le tue parole nel senso giusto non è assolutamente vero! Anche se da essere umano sei un burattino in mani d'altri non vedo perchè non ci si debba ribellare e far valere i propri diritti e pensare con la testa propria!
    Ma forse ho interpretato male le tue parole...

Registrato il
    04-06
    Citazione uriel septim Visualizza Messaggio
    Secondo me il fatto di avere dei problemi è un pro invece...Perchè questo ci caratterizza nel fatto di essere vivi, di compiere delle azioni! Se queste azioni risultano sbagliate poi si creano dei problemi, ma comunque la forza dell'essere umano sta nel riuscire a risolverli.
    Pinocchio, con la sua assenza di problemi, lo caratterizzerei come un bambino. Anche i bambini piccoli non hanno problemi e sono assenti da preoccupazioni...Poi man mano che si cresce spuntano i problemi ed è risolvendoli che ci si trasforma da "Pinocchio" a "Uomo"...
    Mmm… Capisco… Beh, ognuno poi ha i suoi punti di vista, no?

Però a volte i bambini sono molto più fortunati ad esseri tali, che a diventare, un giorno, uomini. L’unico problema che secondo me costituisce i bambini, è che non sanno il significato dell’amore. Magari provano un amore verso i genitori, o nel caso di Pinocchio per Geppetto suo creatore, ma non sanno amare altri. Non hanno nemmeno il senso dell’amicizia probabilmente. E questo potrebbe essere un difetto, ecco… Quello potrebbe essere l’unico “problema” degli adulti… Non so se mi sono spiegato bene… ^^

Registrato il
    02-08

Però a volte i bambini sono molto più fortunati ad esseri tali, che a diventare, un giorno, uomini. L’unico problema che secondo me costituisce i bambini, è che non sanno il significato dell’amore. Magari provano un amore verso i genitori, o nel caso di Pinocchio per Geppetto suo creatore, ma non sanno amare altri. Non hanno nemmeno il senso dell’amicizia probabilmente. E questo potrebbe essere un difetto, ecco… Quello potrebbe essere l’unico “problema” degli adulti… Non so se mi sono spiegato bene… ^^
    Non si capisce dove voglia andare a parare, e non si capisce cosa c'entri col resto del discorso.

Utente Eremita L'avatar di Evanes
    Registrato il
    05-07
    Citazione uriel septim Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Pinocchio, invece, non ti dò ragione. Se ho inteso le tue parole nel senso giusto non è assolutamente vero! Anche se da essere umano sei un burattino in mani d'altri non vedo perchè non ci si debba ribellare e far valere i propri diritti e pensare con la testa propria!
    Ma forse ho interpretato male le tue parole...
    Infatti

Intendevo che essendo burattino vedo la gente per strada e mi chiedo cosa hanno tanto di diverso in me, nel senso fisico. Anche se sono fatto di legno, ho le giunture che mi serve un controllo di olio ogni 10 minuti , starei bene così come sono senza desiderare di non avere le caratteristiche che mi rendono burattino.

Forse mi sono spiegato male

Registrato il
    04-06

Si, ho capito...
    Secondo me il passaggio da bambino ad adulto è caratterizzato da un'ammissione delle proprie responsabilità (estendendo il concetto ritorniamo al discorso dei problemi). Quindi per allacciarmi ale tue parole, ti posso dire che i bambini non provano amore, salvo dell'affetto per i propri genitori e persone a loro care, proprio per il fatto che non sono responsabili...
    Amore è una parola grossa, che a mio parere, vuol dire in primis responsabilità! Non puoi amare una persona se non te ne importa niente.

Registrato il
    04-06
    Citazione Lucy.Monostone Visualizza Messaggio
    Non si capisce dove voglia andare a parare, e non si capisce cosa c'entri col resto del discorso.
    Ho parlato dell’unico “problema” che purtroppo non hanno i bambini (o Pinocchiio) secondo me. Tutto qua. ^^

Registrato il
    02-08
    Ho parlato dell’unico “problema” che purtroppo non hanno i bambini (o Pinocchiio) secondo me. Tutto qua. ^^
    E amare è un problema?

Bannato L'avatar di famedoro
    Registrato il
    08-05
    Sarei rimasto pinocchio.
    Cazzo, sei immortale e insensibile al dolore (non si sveglia quando gli si bruciano i piedi).
    Mi sarei fatto rinforzare gli arti, montare armi micidiali e sarei diventato una macchina da guerra rivoluzionaria.

Con gli alieni, in tutta sincerità, mi cacherei sotto.

Registrato il
    04-06
    Citazione Lucy.Monostone Visualizza Messaggio
    E amare è un problema?
    Problema l'ha messo tra virgolette, quindi non ha tanto peso! Più che problema direi difetto, mancanza del bambino/burattino...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo