AMD 64 X2 4800+ AM2 con bus limitato
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: AMD 64 X2 4800+ AM2 con bus limitato

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Darth Pleguis
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    49

    Domanda AMD 64 X2 4800+ AM2 con bus limitato

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum dopo averne letto su GMC, che compro regolarmente ogni mese.
    Il motivo di questa nuova discussione è la mia CPU che mi da problemi: tramita la comoda utility "cpu-z" sono venuto a conoscenza del fatto che la mia cpu non comunica alla giusta velocità col resto del sistema. Qui di seguito ho indicato la mia configurazione hardware segnalando nella voce "processore" il mio problema con maggior precisione. Prima che leggiate però, ci tengo a sottolineare che so bene che non è molto bilanciato il mio pc, il motivo è questo: volevo assemblarmi un computer per giocare a Crysis col massimo del dettaglio senza quasi mai scendere al di sotto dei 30 fps mantenendo la risoluzione di 1280x800 e su GMC ho letto che la scheda video che poi ho scelto è l'unica in grado di farlo e che bastava un intel dual core a 2ghz o un equivalente amd per non limitare la potenza della scheda video con quel gioco.
    Ecco qui la mia configurazione hardware, cercherò di essere il più preciso possibile:
    CPU: AMD Athlon 64 x2 4800+ AM2
    (cpu-z dovrebbe inoltre segnalare: bus speed-1000Mhz, HT-2000Mhz e invece mi indica: bus speed-200,9Mhz, HT-1000Mhz)
    SCHEDA MADRE: ALiveNF5-eSATA2+ Revisione 3.0 con bus incrementato per Phenom con socket AM2+ e bios alla versione 1.60
    RAM: 1 DIMM da 2GB PC5300 667Mhz
    SCHEDA VIDEO: nVidia GeForce 9800 GX2 DUAL GPU (1024MB GDDR3 - 2x256bit - Dual DVI - HDMI - PCI-E 16X 2.0) dell'azienda Club3D
    DISSIPATORE E VENTOLA CPU: per socket 754/939/AM2 Cooler Master Codice: 8/B1448
    PSU: Alimentatore 600W ATX silent, sata, fan speed
    HDD: 160GB 8MB buffer (penso 5400rpm; forse 7200rpm, ma più probabile la prima)
    Questo qui è il mio nuovo PC.
    Se serve sapere l'HT sono riuscito tramite le opzioni del bios a spingerlo a 100Mhz come scritto sopra, anche se non è la velocità giusta. Per il bus non ho trovato voci.
    Gia che ci sono vorrei anche domandare se qualcuno conosce un'utility "sicura" per overclockare la mia CPU senza rischiare di bruciarla, dopo che avrò risolto questo problema di bus e HT naturalmente.

  2. #2
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    oddio che pc maledettissima GMC
    in che senso non va come deve? a quanto va? ci fai degli screen di cpu-z? sicuro che non sia l'AMD Cool n'Quiet?

    Benvenuto cmq

    resettare il bios?
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  3. #3
    Utente L'avatar di Darth Pleguis
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    49
    Salve, grazie per aver risposto e scusa il mio ritardo col quale scrivo questo messaggio.
    Invece che perdere tempo a spiegarti (male: perchè non ho nemmeno io capito molto del mio problema) ti manderei lo screen di cpu-z ma non ho idea di come si faccia: per favore spiegamelo tu.
    Gia che ci sono vorrei domandarti anche alcune altre cose:
    1-posso installare nTune della nvidia sul mio pc anche se non supporta il mio chipset?
    2-come funziona esattamente l'AMDboost, fa in automatico un overclock leggero al sistema?
    3-come si fa a resettare il bios ed a disabilitare la tecnologia cool 'n' quiet?
    comunque detto brevemente cpu-z mi dice il valore giusto alla voce "HT" mentre mi da un valore errato alla voce "bus speed".
    Un'ultima curiosità:come mai parli male di GMC: ho sempre creduto fosse una rivista seria. Anzi: se solo potessi tramite questo forum a parlare (anzi, scrivere) con Quedex (è il tizio che si cra di hardware in GMC).

  4. #4
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    allora, per fare uno screen basta che premi stamp e poi incolli su paint e salvi l'immagine in jpeg, e la uppi su imageshack o qualsiasi altri sito di hosting immagini

    nTune per overclockare la vga usa rivatuner o atitool piuttosto

    AMD Boost? mai sentito è un programma?

    resettare il bios...entraci e ci dovrebbe essere l'opzione, cerca un po'

    in questo forum tutti parlano male di GMC, perchè di HW parla in maniera abbastanza approsimativa, ecco...e certe volte dice cazzate
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, bus 200mhz... è lui. è giusto. punto.

    per il resto, mi dispiace dirtelo, ma quel pc non è sbilanciato, è fatto proprio col culo ma la cosa peggiore è aver fatto quel pc per crysis, e averlo fatto pure male...

    scusami, eh, solo che...pane al pane, vino al vino

  6. #6
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    e poi uno capisce perchè ce l'abbiamo con GMC, se avessero scritto

    "Per farvi un pc decente con cui giocare a Crysis andate in Problemi tecnici e consigli per gli acquisti"

    non sarebbe successo niente di tutto ciò
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    non è una brutta idea

    andate nel forum, cari lettori, non provatevi ad aprire thread nella sezione principale, e passate da Merlozzo's per una sclerata di quelle storiche, se vi servisse!



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •