[vita extraterrestre] Perché si cerca l'Acqua ?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 67

Discussione: [vita extraterrestre] Perché si cerca l'Acqua ?

Cambio titolo
    Aces HigH
    Ospite

[vita extraterrestre] Perché si cerca l'Acqua ?

Perchè per trovare forme vita su altri pianeti si cerca l'acqua? Non c'è la possibilità che una forma di vita "diversa" rispetto alla nostra sia nata grazie ad altri elementi chimici e che questa non abbia bisogno di acqua?

swisstux
    Ospite
    Citazione Aces HigH Visualizza Messaggio
    Perchè per trovare forme vita su altri pianeti si cerca l'acqua? Non c'è la possibilità che una forma di vita "diversa" rispetto alla nostra sia nata grazie ad altri elementi chimici e che questa non abbia bisogno di acqua?
    no.

edit: ovviamente per quanto ne sappiamo oggi. è possibile la vita senza ossigeno, ad alte così come a basse temperature ma l'acqua in forma liquida deve sempre essere presente

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Sono pienamente d'accordo con te: i nostri PC e robot "vivono" in assenza di acqua che, anzi, li rovina sempre di più facendoli "invecchiare".
    Quando i nostri computer saranno anche capaci di acquisire l'abilità di accumulare materiale per costruirne altri simulando la riproduzione, potrebbero facilmente colonizzare un pianeta completamente privo di acqua ma ricchissimo di metalli e silicati.

E perchè non considerarla una forma di vita anche questa?

Aces HigH
    Ospite
    Citazione swisstux Visualizza Messaggio
    no.
    Ma questa è una supposizione derivata dal fatto che non sono mai state trovate forme di vita senza acqua oppure c'è qualcosa che lo esclude?

Utente
    Registrato il
    09-03
    In linea di massima sì, è come dici tu: in teoria nulla vieta che esista una forma di vita che possa esistere in assenza di acqua o di altre sostanze che noi reputiamo "essenziali". Quel che è "essenziale" per noi, infatti, non necessariamente deve essere essenziale per un alieno.

Il fatto è che, non avendo mai incontrrato forme di vita extraterrestri, per cercarle si assume sempre come ipotesi di lavoro che si tratti di forme di vita che abbiano qualcosa in comune con noi, e tra le cose più basilari della vita sulla terra c'è l'acqua come solvente.
    E' una ipotesi completamente ingiustificata come quasi ogni ipotesi riguardante la vita aliena, che però suona molto convincente.
    Perché è davvero difficile immaginare un essere vivente che faccia a meno dell'acqua.

Ronin Shigenoi L'avatar di deviz
    Registrato il
    01-05
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    Sono pienamente d'accordo con te: i nostri PC e robot "vivono" in assenza di acqua che, anzi, li rovina sempre di più facendoli "invecchiare".
    Quando i nostri computer saranno anche capaci di acquisire l'abilità di accumulare materiale per costruirne altri simulando la riproduzione, potrebbero facilmente colonizzare un pianeta completamente privo di acqua ma ricchissimo di metalli e silicati.

Quello che dice te, nella mia modesta opinione da studente liceale, sembra na gran puttanata.Gia ci sono bassissime possibilita' che si crei 1 amminoacido, immagino dei robottini autocostruenti

Gaseous Snake
    Ospite
    Ma questa è una supposizione derivata dal fatto che non sono mai state trovate forme di vita senza acqua oppure c'è qualcosa che lo esclude?
    è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io

swisstux
    Ospite

il computer non pensa, e probabilmente mai ne avrà (perlomeno con l'IA non si fanno progressi da 40 anni)

Bannato
    Registrato il
    06-08

Per il semplice fatto che si suppone che se io trovo una scheda madre su marte penso che qualcuno l'abbia fatta e non sia spuntata da sola.

I robot dici? Se io trovassi un robottino su marte, la prima cosa che penserei sarebbe : chi diavolo l'ha costruito?

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione deviz Visualizza Messaggio
    Quello che dice te, nella mia modesta opinione da studente liceale, sembra na gran puttanata.Gia ci sono bassissime possibilita' che si crei 1 amminoacido, immagino dei robottini autocostruenti
    Ma anche no.

Il formarsi di amminoacidi in certi ambienti è una cosa probabile: l'esperimento di Miller è degli anni '50 ormai...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Miller-Urey

Alexander_Damanscos L'avatar di Mystikal Alkemist
    Registrato il
    04-08
    Essendo L'universo immenso,si, potrebbero esistere forme di vita che soppravvivono con sostanze diverse dalle nostre!
    Litigai con il mio professore delle medie per questa storia,e per molto altro!
    Cmq Quoto Gargoyle, è piu semplice cercare solo nei pianeti simila al nostro che sondarli dal primo all'ultimo!

A Musicoff non piacciono i commenti negativi

Gaseous Snake
    Ospite
    il computer non pensa, e probabilmente mai ne avrà (perlomeno con l'IA non si fanno progressi da 40 anni)
    non si fanno progressi da 40 anni > non se ne faranno mai

non ti sembra un poco azzardato?

Ronin Shigenoi L'avatar di deviz
    Registrato il
    01-05
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Ma anche no.

Il formarsi di amminoacidi in certi ambienti è una cosa probabile: l'esperimento di Miller è degli anni '50 ormai...
    http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Miller-Urey
    e quante probabilita' ci sono che si formino quei ambienti?

Utente
    Registrato il
    09-03
    Un essere vivente non devev necessariamente pensare.
    Un batterio non pensa, eppure i batteri sono tra la forma di vita più diffusa sul pianeta Terra...

Citazione HelloHello Visualizza Messaggio
    I robot dici? Se io trovassi un robottino su marte, la prima cosa che penserei sarebbe : chi diavolo l'ha costruito?
    Non è scontato che tu sappia riconoscere un robot creato da una ipotetica culutura aliena come tale.
    Nel senso che non necessariamente un robot alieno deve apparire come fatto di metallo e con ingranaggi e bulloni.

Utente L'avatar di malakian
    Registrato il
    11-05
    Citazione deviz Visualizza Messaggio
    Veramente sono già stati progettati in dei laboratori americani dei robottini composti da moduli capaci di ricombinarsi tra loro per crearne uno "nuovo". Attualmente non sono nulla di tanto diverso da un blocco di lego, ma se unisci a questo la capacità di riconoscere elementi chimici (che non mi sembra sia poi tanto impossibile, non se già ci sono dei macchinari in grado di farlo - qualcuno mi informi per favore ) ed il fatto che dei robot che costruiscono qualcosa vengono impiegati in quasi tutte le fabbriche... ottieni che entro non molti anni avrai il tuo robot autocostruente, o al limite costruito da altri robot
    Citazione Dexter89
    ma quando sei mod, credimi, la voglia di uccidere
    è direttamente proporzionale al numero di utenti
    connessi...

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo