[MATE] numeri scritti alla "ingegnerese", ci sono abituati i liceali?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 95

Discussione: [MATE] numeri scritti alla "ingegnerese", ci sono abituati i liceali?

Cambio titolo
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06

[MATE] numeri scritti alla "ingegnerese", ci sono abituati i liceali?

premetto che ho fatto una scuola tecnica dove i numeroni erano all'ordine del giorno

curiosità,i liceali tra lo studio di chimica e fisica sono abituati a scrivere i numeri grossi come potenze di 10?

es. 1,32*10^6

7,198*10^12

ecc ecc

AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    e che ci vuole?
    io li ho studiati in fisica al 1° anno
    (istituto tecnico )
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Spero proprio di sì, io li conoscevo già prima dell' Università, ed avevo fatto lo psicopedagogico.

Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
    Registrato il
    12-06
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio
    premetto che ho fatto una scuola tecnica dove i numeroni erano all'ordine del giorno

curiosità,i liceali tra lo studio di chimica e fisica sono abituati a scrivere i numeri grossi come potenze di 10?

es. 1,32*10^6

7,198*10^12

ecc ecc
    Faccio il classico, ma per ora ho solo finito il ginnasio, l'anno prossimo comincio il primo dei tre anni di liceo Ma comunque per ora a scuola quei numeri ancora non li abbiamo studiati.
    L'anno prossimo cominciamo chimica, è presumibile che che introducano questo tipo di "notazione".

Che poi alla fine sarebbe lo stesso della notazione scientifica no? Del tipo 1,34E+13?
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

Utente L'avatar di Luminux
    Registrato il
    10-06
    non è che bisogna essere ingegneri aereospaziali per scrivere i numeri come potenze di 10...comunque in chimica li uso

Ammalarsi per un wurstel, oltre ad esser scocciante, è anche poco onorevole
    [cit. Conte Wolfers]
    Cose da fare con una ragazza

AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Citazione Carmine_XX Visualizza Messaggio
    Faccio il classico, ma per ora ho solo finito il ginnasio, l'anno prossimo comincio il primo dei tre anni di liceo Ma comunque per ora a scuola quei numeri ancora non li abbiamo studiati.
    L'anno prossimo cominciamo chimica, è presumibile che che introducano questo tipo di "notazione".

Che poi alla fine sarebbe lo stesso della notazione scientifica no? Del tipo 1,34E+13?
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

Bannato
    Registrato il
    07-08
    Si chiamava "notazione esponenziale"

Mister Y L'avatar di Mister Y
    Registrato il
    09-05
    Citazione gymvideo Visualizza Messaggio
    Si chiamava "notazione esponenziale"
    O anche "scientifica" .

earthworm jim
    Ospite
    Citazione Mister Y Visualizza Messaggio
    O anche "scientifica" .
    io l'avevo sempre chiamata cosi.. e ho sempre odiato la notazione scientifica..

Wandering Alone, the Wolf L'avatar di PrecisionTime
    Registrato il
    03-06
    EH? Che è starobba? [by liceale, secondo anno liceo scientifico (soon to be terzo anno)]

n o w h e r e
    n e a r
    h a p p i n e s s

Wild & Mad he hunts, in anguish black at heart

earthworm jim
    Ospite
    Citazione PrecisionTime Visualizza Messaggio
    EH? Che è starobba? [by liceale, secondo anno liceo scientifico (soon to be terzo anno)]
    un esempio...il numero 0,00001 lo puoi scrivere 1E-5 SE NON SBAGLIO (sono stato sempre scarso..) dove E è l'elevazione a potenza del dieci e -4 è l'esponente negativo..se sei all'oridinario può essere che non hai ancora fatto la notazione scientifica, è stato il primo argomento di fisica fatto al primo..e gia i primi odii con la fisica e con i numeri partono per colpa di sta cosa

Spoiler:
    ormai sono uscito dal liceo scientifico e sono fuori da qualunque scienza matematica

Wandering Alone, the Wolf L'avatar di PrecisionTime
    Registrato il
    03-06
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    un esempio...il numero 0,00001 lo puoi scrivere 1E-5 SE NON SBAGLIO (sono stato sempre scarso..) dove E è l'elevazione a potenza del dieci e -4 è l'esponente negativo..se sei all'oridinario può essere che non hai ancora fatto la notazione scientifica, è stato il primo argomento di fisica fatto al primo..e gia i primi odii con la fisica e con i numeri partono per colpa di sta cosa

Spoiler:
    ormai sono uscito dal liceo scientifico e sono fuori da qualunque scienza matematica
    in tutta sincerità ancora non ho capito... sarà l'ora tarda, vado a nanna XD... cmq sì, sto al tradizionale

n o w h e r e
    n e a r
    h a p p i n e s s

Wild & Mad he hunts, in anguish black at heart

Utente L'avatar di SOil
    Registrato il
    03-05
    Da noi tranne in chimica non gli si dà molta importanza, anche se ad esempio sui libri i risultati degli esercizi (fisica e chimica) stanno scritti tutti cosi' (vado per il 5° liceo tradizionale).
    Ultima modifica di SOil; 2-08-2008 alle 05:35:32

Sadness_Inside
    Ospite
    Citazione qwertyzxcv Visualizza Messaggio

es. 1,32*10^6

7,198*10^12

ecc ecc
    io ho frequentato il liceo classico e pensate che geometria non l'ho mai gatta... figurarsi queste operazioni

Utente
    Registrato il
    08-06
    beh io penso che non si debba nemmeno fare una scuola in particolare dopo le medie per essere a conoscenza della notazione scientifica!!penso....

....spero....

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo