premetto che ho fatto una scuola tecnica dove i numeroni erano all'ordine del giorno
curiosità,i liceali tra lo studio di chimica e fisica sono abituati a scrivere i numeri grossi come potenze di 10?
es. 1,32*10^6
7,198*10^12
ecc ecc
premetto che ho fatto una scuola tecnica dove i numeroni erano all'ordine del giorno
curiosità,i liceali tra lo studio di chimica e fisica sono abituati a scrivere i numeri grossi come potenze di 10?
es. 1,32*10^6
7,198*10^12
ecc ecc
e che ci vuole?
io li ho studiati in fisica al 1° anno
(istituto tecnico)
"Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx
Spero proprio di sì, io li conoscevo già prima dell' Università, ed avevo fatto lo psicopedagogico.
Faccio il classico, ma per ora ho solo finito il ginnasio, l'anno prossimo comincio il primo dei tre anni di liceoMa comunque per ora a scuola quei numeri ancora non li abbiamo studiati.
L'anno prossimo cominciamo chimica, è presumibile che che introducano questo tipo di "notazione".
Che poi alla fine sarebbe lo stesso della notazione scientifica no? Del tipo 1,34E+13?
Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terrae 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerraL'HO EMULATO--> qui
non è che bisogna essere ingegneri aereospaziali per scrivere i numeri come potenze di 10...comunque in chimica li uso
Ammalarsi per un wurstel, oltre ad esser scocciante, è anche poco onorevole
[cit. Conte Wolfers]
Cose da fare con una ragazza
"Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx
Si chiamava "notazione esponenziale"![]()
un esempio...il numero 0,00001 lo puoi scrivere 1E-5 SE NON SBAGLIO (sono stato sempre scarso..) dove E è l'elevazione a potenza del dieci e -4 è l'esponente negativo..se sei all'oridinario può essere che non hai ancora fatto la notazione scientifica, è stato il primo argomento di fisica fatto al primo..e gia i primi odii con la fisica e con i numeri partono per colpa di sta cosa
Spoiler:
Da noi tranne in chimica non gli si dà molta importanza, anche se ad esempio sui libri i risultati degli esercizi (fisica e chimica) stanno scritti tutti cosi' (vado per il 5° liceo tradizionale).
Ultima modifica di SOil; 2-08-2008 alle 05:35:32
beh io penso che non si debba nemmeno fare una scuola in particolare dopo le medie per essere a conoscenza della notazione scientifica!!penso....
....spero....