Io ho fatto nuoto agonistico per 6 anni, ed è stata una vera faticaccia, soprattutto negli utlimi anni (ci allenavamo tutti i giorni per 2 ore + palestra

)
Quindi alla fine mi son stancato e ho mollato, anche per problemi con l'allenatore.
Comunque non ci sono consigli particolari, se non di evitare di forzare troppo all'inizio, questo è l'unica cosa che ti posso consigliare.
Se poi sei forte e ti piace, magari c'è la squadra lì e ci sarà qualcuno che ti proporrà di entrarci (almeno per me è stato così).
In squadra però occhio che lì ci si deve impegnare seriamente, sia per gli allenamenti ma soprattutto per le gare e dato che sono per il 90% la domenica mattina, scordati quindi di tornare a casa tardi il sabato sera

Cioè a volte anche io lo facevo, poi ero uno straccio ma vabbè

Per il resto è uno sport molto bello, soprattutto all'inizio e quando inizi a impegnarti seriamente e vedi i tuoi tempi migliorare è una grossa soddisfazione
Per quanto riguarda il fisico ti posso dire la mia esperienza: io pur avendo fatto nuoto per 6 anni non ho messo su neanche un pò di massa, ma questo è perchè son magro di corporatura, quindi neanche il fatto che facevamo pure palestra due volte a settimana ha aiiutato; certo i muscoli sono stati un pò più definiti ma niente di che, quindi non aspettarti miracoli soprattutto all'inizio.
Poi beh magari dopo due giorni te diventi un armadio, ma quello è soggettivo
C'è da dire che è anche una buona esperienza per conoscere gente
EDIT: dimenticavo, come fa giustamente notare l'utente qui sopra, inutile dire che l'apparato respiratorio si sviluppa di brutto, io che sono asmatico quando andavo a fare la visita mi facevano i complimenti

E i benefici si vedono ancora adesso che ho smesso.