Questo è davvero l'ultimo pest che tra poco comincio a lavorare e devo abituarmi ad andare a dormire presto

Si è vero, il cross è disattivabile via catalist.
comunque non puoi paragonare una 3870x2 con una sola 4870hanno lo stesso numero di stream processor (mi sembra, non vorrei dire una cavolata) ma nella 4000 sono racchiusi in uno stesso chip

le prestazioni sono simili in quei giochi in cui il cross funziona davvero bene.
Dicono che i chip ati a 40nm (pensa un po'40nm...altro cje nehalem

, e qui prevedo dei gran prezzi, perchè dallo stesso silicio ricavano molti più chip) si vedranno nei primi mesi del 2009, quindi 5 o 6 mesi.
Una 280gx2 non è fattibile, perchè il chip implementa un bul a 512 bit per poter pareggiare la banda passande che ha per esempio la memoria delle ati che è gddr5, viaggia adl doppio della frequenza ma con bus 256.
Questo bus occupa una bella porzione del già gigantesco pcb della 280.
Se a questo aggiungiamo tutti i problemi di alimentazione di due esemplari di un chip che per performance/W ne esce distrutto, e il fatto che uno solo dei due chip occupa +- il doppio dello spazio occupato da un chip ati, (e quindi anche come performance/area chip è sacagnato), ne viene fuori che una vga multi gpu su singola scheda è fisicamente impossibile, non con questi chip e non con l'attuale processo produttivo di nvidia.
La quale, lo sa e per correre ai ripari in tempi brevi dicano voglia presentare una versione potenziata dell'attuale 280, 290gtx o gtx300 non ricordo con un processo produttivo a 55nm e quindi con frequenze si pensa più elevate...in pratica la solita brodaglia riscaldata.
Ho cercato di essere il più oggettivo possibile. Buon lavoro e un giorno quando incapperete in quell'articolo rognoso che nessuno ha voglia di scrivere ricordati di me!