Playstation e Saturn hanno aperto l'era del supporto digitale su console, mandando in pensione le ingombranti e costose cartuccie ed aprendo la strada ai più capienti e meno costosi cd. La versatilità di codesto supporto, oltre ai già citati vantaggi della maggior capacità di dati immagazinabili, ha permesso alle software hose di inserire all'interno dei giochi vere e proprie tracce audio digitali, composte appositamente per il titolo o in alcuni casi appoggiandosi ad artisti più o meno famosi. Ma prima dell'avvento del compact disc, come venivano inserite le musiche all'interno di un gioco? Semplice, programmatori nonchè esperti musicisti realizzavano nel più tradizionale dei modi, cioè programmando nella maniera più classica, i chip sonori delle pasate console, realizzando a mio avviso dei veri e propri capolavori musicali che, complice la nostalgia dei tempi che furono, non hanno nulla da invidiare ai pezzi più recenti. Anzi, a ben vedere - o sarebbe più adatto dire "ascoltare" - le vecchie tracce hanno quel qualcosa in più ed a distanza di anni ancora mi solleticano i padiglioni uditivi.
In questo thread vorrei riproporre quante più OST di vecchie glorie mi sarà possibile, condividere con voi autentici capolavori di sonorità digitali il più delle volte realizzate entro il limiti di poche decine di k se non adirittura meno, il che già di per se le rende qualcosa di a dir poco miracoloso.
Da buon estimatore del versatile e magico Sid - processore sonoro del glorioso Commodore 64 - mi è d'obbligo aprire le danze con un titolo per suddetta macchina, ed il delicato compito è ricaduto su un Hit dell'epoca tanto nelle sale giochi quanto sui sistemi home su cui è stato trasportato. Stò parlando dello storico titolo Irem che porta il nome di R-type, shump che ha gettato le basi di un genere ed a cui in molti si sono ispirati, senza però raggiungere le vette del capostipite. Da notare che oltre ad un comparto tecnico audio/grafico di prim'ordine, la versione per C-64 è stata sviluppata in sole sei settimane.
R-type by Irem converte by Electric Dreams in 1988
Music composed by Chris Hülsbeck, Ramiro Vaca
R-type Sid OST
Fist II: the Legend Continues by Melbourne House, 1986
Music composed by Neil Brennan
Fist II Sid OST
Tusker by System 3, 1989
Music composed by Matt Gray
Tusker Sid OST
Commando by Capcom converted by Elite, 1985
Music composed by Rob Hubbard
Commando Sid OST
Sanxion by Thalamus, 1986
Music composed by Rob Hubbard
Sanxion Sid OST
Wizball by Ocean, 1987
Music composed by Martin Galway
Wizball Sid OST
Space Harrier by Sega, 1985 coverted by Elite, 1987
Music composed by ? C-64 version composed by Mark Cooksey
Space Harrier coin-op OST
Space Harrier Sid OST
Castlevania by Konami, 1987
Music composed by James Banana
Castlevania nsf OST
Zero Wing by Toaplan, 1991
Music composed by ?
Zero Wing gym ost
Turrican by Rainbow Arts, 1990 1991 Smash Designs 2004
Music composed by Ramiro Vaca, Chris Hülsbeck, Stefan Hartwig, Markus Siebold, Tammo Hinrichs, Tufan Uysal
Turrican Sid OST
Wave Race 64 by Nintendo, 1996
Music composed by ?
Wave Race 64 OST
F-zero by Nintendo, 1990
Music composed by Yumiko Kanki, Yukio Kaneoka
F-zero OST
Mega Turrican by Factor 5, 1991
Music composed by Chris Hülsbeck
Mega Turrican gym OST
Flimbo's Quest by System 3, 1990
Music composed by Reyn Ouwehand, Johannes Bjerregaard