Viaggio al centro di una 8800GT...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Viaggio al centro di una 8800GT...

Cambio titolo
  1. #1
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820

    Viaggio al centro di una 8800GT...

    Buongiorno buongirno...
    ieri mi è arrivatro il dissi per la 8800, che chicca, 40° in idle con sto caldo... ma non sono qui per parlarvi di questo, farò una rece quando ho tempo per questo...

    Oggi sono qui per parlarvi del dissi stock delle 8800gt, rev. A, a slot singolo, le prime insomma...
    Fa schifo..., beh, forse non del tutto però dai...
    Ci sarebbero un paio di accorgmenti da fare, che secondo me, migliorerebbero un pochino le prestazioni, per chi non ha voglia di comprare un dissi nuovo..

    Dunque, quando l'ho smontato, c'ho trovato il macello sotto, davvero...
    Il dissi, non è così male, è un blocco unico di alluminio, con la piastra in ram al centro, che pogia sul processore, e il corpo i alluminio, che copre le ram, e i condensatori..
    Purtroppo, la prima cavolata, che secondo me è stata fatta montandolo, è stata quella di mettere i pad termici sulle ram e sui condensatori, o almeno credo fosero pad termici.. era una pasta bianca, spessa almeno un millimetro, con all'interno dei filamenti, tipo nylon, che tendeva a riamnere attaccata a se stessa, boh, cmq, uno spessore davvero elevato...
    Stessa cosa, vale per la pasta termica sul processore centrale, una badilata, ce n'era davvero una montagna, sulla scheda c'è il processore, poi attorno ad esso, dei contatti, che non so a cosa servano, e i sensori delle temp, poi attrono ad essi, un quadrato, in rilievo, che limitava quest'area, dal resto della scheda, e coincide con il bordo del pezzo in rame del dissi, bon, li era tutto sommerso di pasta, e ce n'era pure a far spessore in altezza, per paregiare con i pad di cui sopra, che dicevo, son almeno di 1mm, pensate quanta pasta...
    Ora, è vero che quelle schede scaldano come delle stufe, ma se non ci fosse tutta quella pasta a fare da tappo, forse il dissi riuscirebbe disperdere qualcosina in più...
    Altra pecca, è la copertura esterna, quella nera, col disegno sulle schede, in ferro, che secondo me, anche quella fa da tappo, al calore...

    Quindi, per tagliar breve, il mio primo consiglio, per chi se la sente, naturalmente, è quello di togliere il dissi, pulire tutta quella schifezza che c'è sulla scheda, mettere un velo di pasta sul processore, e sulle ram, la giusta qunatità, come sulle cpu, e rimontare, non posso dare garanzie, perchè non ho provato, in quanto ho messo subito lo zalman io, ma a rigor di logica, la cosa dovrebbe dare senza dubbio dei benefici!! (ah, i pad, ci sono anche sui condensatori in fondo alla scheda, ma li trovo totalmente inutili, quindi non state li a metterci la pasta...).

    Poi, altra cosa chepotrebbe aiutare un altro pò, oltre a quella sopra, sarebbe di tolgiere la copertura in metallo del dissi, e lasciare il corpo in alluminio, scoperto, per raffeddarsi meglio, magari, se potete, con una bella ventolina puntata addosso...

    E' tutto, se qualcuno si fida, ed ha voglia di provarci, (non ci vuole neanche tanto), posti pure i risultati a lavoro ultimato, così vediamo se effettivamente aiuta, o se sono solo un pazzo in preda ai deliri...
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    ho una XFX 8800GT e per ora è in garanzia...appena scade ci sperimento sopra...

  3. #3
    Marco Zamprogno Fan L'avatar di Rospigan
    Registrato il
    03-08
    Località
    Treviso
    Messaggi
    843
    io ho una rev.2
    dici che cambia tanto? perchè la mia è piu fresca delle altre mi sembra
    max 75° in full con ventola al 50%. è giusta come temp?

  4. #4
    The Fresh Prince
    Ospite
    io so che tutte le vga hanno tantissima pasta termocondruttice...le macchine esagerano sempre

  5. #5
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    alla 8800gt di mio babbo ho cambiato pasta e pad termici, e con lo stesso dissi stock fa una decina di gradi in meno.

    @Rospigan: si, sono normali per una 8800GT

  6. #6
    Utente L'avatar di castoro_putrido
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    125
    Citazione RedMaio Visualizza Messaggio
    alla 8800gt di mio babbo ho cambiato pasta e pad termici, e con lo stesso dissi stock fa una decina di gradi in meno.

    @Rospigan: si, sono normali per una 8800GT
    Ma a che serve una 8800gt a tuo padre, giusto per curiosità?

  7. #7
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    Confermo che solitamente sul core delle VGA c'è sempre moltissima pasta ma per quanto riguarda i pad termici, da quel che so io, non credo vada bene sostituirli con pasta termoconduttiva?! correggetemi se sbaglio

    Cmq anche io ho la GT ma nei prossimi giorni il dissi verrà sostituito da un bel K7 + dissi in rame sulle memorie!
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  8. #8
    simoorta93
    Ospite
    Citazione AirUpThere Visualizza Messaggio
    Confermo che solitamente sul core delle VGA c'è sempre moltissima pasta ma per quanto riguarda i pad termici, da quel che so io, non credo vada bene sostituirli con pasta termoconduttiva?! correggetemi se sbaglio

    Cmq anche io ho la GT ma nei prossimi giorni il dissi verrà sostituito da un bel K7 + dissi in rame sulle memorie!
    i dissi per le ram Air sono abbastanza ridicoli

    comunque si tra pad termico e pasta termica e meglio una buona pasta termica...ma quello è per quanto riguarda la componentistica elettronica(chip memorie, condensatori ecc..), per il core, la pasta termica solitamente è già stata messa dalle macchine.

  9. #9
    Utente L'avatar di AirUpThere
    Registrato il
    07-06
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.426
    Citazione simoorta93 Visualizza Messaggio
    i dissi per le ram Air sono abbastanza ridicoli

    comunque si tra pad termico e pasta termica e meglio una buona pasta termica...ma quello è per quanto riguarda la componentistica elettronica(chip memorie, condensatori ecc..), per il core, la pasta termica solitamente è già stata messa dalle macchine.
    No intendevo dire che non sapevo si potesse "spalmare" sui condensatori/memorie/mosfet la pasta termica!non so dove l'avevo letta sta cosa...forse è una grandissima boiata!
    MY NEW PC
    Stacker
    E6400 (A.C.S.)
    Blitz Formula
    HD4870
    2Gb TG 6400

  10. #10
    simoorta93
    Ospite
    Citazione AirUpThere Visualizza Messaggio
    No intendevo dire che non sapevo si potesse "spalmare" sui condensatori/memorie/mosfet la pasta termica!non so dove l'avevo letta sta cosa...forse è una grandissima boiata!
    mosfet e memorie di solito infatti ci vedo i pad termici, pasta termica raramente....

  11. #11
    vecchia scuola L'avatar di es_pablo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Torri del benaco (vr)
    Messaggi
    3.820
    Citazione Rospigan Visualizza Messaggio
    io ho una rev.2
    dici che cambia tanto? perchè la mia è piu fresca delle altre mi sembra
    max 75° in full con ventola al 50%. è giusta come temp?
    si più o meno siamo li, io con la rev. A facevo max 80, e 60 in idle, ma la ventola fa baccano, e in okk, non sali molto, sempre per colpa delle temp, cmq, quelle sono le temp..

    Per la pasta sui condensatori, io non la metterei proprio, non credo serva a molto..
    Configurazione PC
    I Miei Manga
    PICCHIAMI...
    "Ma questo è un mio problema, lo so, e me lo gestirò da solo."

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •