Su questo server si susseguono ciclicamente topic che chiedono se secondo voi i videogiochi sono arte, quindi non ho alcuna intenzione di chiederlo di nuovo, come non ho intenzione di scatenare la solita lista "si", "no", "dipende".
Ciò di cui mi interessa parlare è "Invaders!"
Douglas Stanley ha presentato ad una mostra un opera sul tema 11 settembre: ha preso il classico space invaders e lo ha modificato, trasformandolo in una lotta per salvare le twin towers, in cui è impossibile vincere.
Il solo fatto che non sia possibile vincere non lo rende più un videogioco, quanto un opera d'arte. Quindi il media "videogioco" perde la sua natura giocosa per abbracciarne un altra, ovvero quella dell'opera d'arte. E che invaders! sia un opera d'arte contemporanea è innvegabile.
Ovviamente la cosa ha scatenato due miliardi di proteste. In fondo, come molte opere d'arte contemporanea, invaders! è profondamente ambiguo e di conseguenza è motivo di discussione sull'interpretazione.
Vorrei parlare proprio di invaders!, di cosa ne pensate dell'opera, di cosa ne pensate di utilizzare il videogioco, spogliandolo della sua giocosità, come mezzo per fare arte.
A voi la parola ^^
per altre info
Spoiler:
PS: se il link non si può tenere prego i mod di cancellarlo senza chiudere il topic ^^