Alimentatore o ventola?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Alimentatore o ventola?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672

    Alimentatore o ventola?

    Salve a tutti, da qualche giorno il pc appena acceso da qualche problema.

    Il primo giorno l'ho acceso e, dopo la musichetta di avvio di Windows XP, si è spento di colpo. L'ho riacceso ed è andato normalmente.

    Il secondo giorno idem.

    Ieri idem. Quando l'ho riacceso, dopo un po' la ventola della CPU si è fermata di colpo, e l'ho subito spento manualmente. Dopo aver dato giù la polvere e verificato che fosse connessa correttamente, ho riacceso ed è ripartita.

    Oggi non si è spento, ma dopo un po' si è fermata la ventola. Ho spento e riacceso ma la ventola non ripartiva. Ho ri-verificato le connessioni e poi è ripartita.

    Il problema si verifica solo nei minuti successivi all'accensione, poi non da più problemi. Avete qualche idea?
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  2. #2
    Utente Domokun L'avatar di Scuba Steve
    Registrato il
    07-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    2.031
    Citazione Panzer Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, da qualche giorno il pc appena acceso da qualche problema.

    Il primo giorno l'ho acceso e, dopo la musichetta di avvio di Windows XP, si è spento di colpo. L'ho riacceso ed è andato normalmente.

    Il secondo giorno idem.

    Ieri idem. Quando l'ho riacceso, dopo un po' la ventola della CPU si è fermata di colpo, e l'ho subito spento manualmente. Dopo aver dato giù la polvere e verificato che fosse connessa correttamente, ho riacceso ed è ripartita.

    Oggi non si è spento, ma dopo un po' si è fermata la ventola. Ho spento e riacceso ma la ventola non ripartiva. Ho ri-verificato le connessioni e poi è ripartita.

    Il problema si verifica solo nei minuti successivi all'accensione, poi non da più problemi. Avete qualche idea?
    Non e' molto chiara l'esposizione del problema, si capisce poco... ma quando togli e riattacchi la ventola, quest'ultima riparte? Che sia un problema di qualche contatto???

    In ogni caso posta la configurazione del PC, magari l'alimentatore non ce la fa' a reggere tutto...

  3. #3
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Più che togliere e riattaccare, sposto un po' i fili e faccio pressione sul connettore.. Non saprei se la ripartenza della ventola è collegata a quest'operazione.
    Una cosa particolare è che da questo problema solo dopo essere stato spento per 10-11 ore... se spengo e riaccendo dopo qualche ora non da problemi.

    L'alimentatore è da 3 anni che funziona senza dare problemi.. L'ultimo intervento hardware significativo è stato la sostituzione della 6600 GT con la 7600 GT a febbraio di quest'anno, quindi di sicuro l'alimentatore regge.


    EDIT: per la serie, "la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo", 10 minuti dopo aver scritto questo post la ventola si è fermata di colpo. Spegnendo e riaccendendo il computer è ripartita. :/
    Ultima modifica di Panzer; 28-08-2008 alle 18:17:02
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  4. #4
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    fai una cosa, controlla per un pò la temperatura del procio mentre lavori, vedi se per caso la ventola si disattiva quando è bassa...altrimenti io proverei a collegarla ad un altro connettore per vedere se è la ventola o il connettore sulla mainboard..
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  5. #5
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Citazione Ariden Visualizza Messaggio
    fai una cosa, controlla per un pò la temperatura del procio mentre lavori, vedi se per caso la ventola si disattiva quando è bassa...altrimenti io proverei a collegarla ad un altro connettore per vedere se è la ventola o il connettore sulla mainboard..
    La temperatura troppo bassa la escludo, visto che la prima volta che si è spenta è partito l'allarme dell'Asus Probe avvisando che il processore si stava surriscaldando.

    Appena si ripresenta provo a connetterla ad un altro connettore (ho libero solo il PWR_FAN, il CHA_FAN è occupato da un'altra ventola mentre il CPU_FAN è occupato dalla ventola in questione.. va bene lo stesso?).
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

  6. #6
    Distruttore di portatili L'avatar di Ariden
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.184
    si si,.. all'avvio però ti chiederà se continuare perchè non ti troverà la ventola della cpu..facci sapere!
    Qualcuno diceva:Errare humanum est, perseverare bannatum


    My Blog
    My Forum

    Visita la MIGLIORE sezione di GR Forum: Hardware
    Guida all'assemblaggio, installazione e cablaggio del pc By mErLoZZo & Kalel84
    Prima di aprire un topic leggete l'How to, Risparmiate lavoro inutile ai poveri moderatori, che intanto potranno dedicarsi ad attivita' piu' profique e ludiche(aggiungo)....

  7. #7
    Utente L'avatar di Panzer
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    1.672
    Non ho fatto nulla e il problema pare sia risolto (grattata di palle ).
    Grazie a tutti!
    La natura non è crudele, è solo spietatamente indifferente. Questa è una delle più dure lezioni che un essere umano debba imparare. Noi non riusciamo ad ammettere che gli eventi della vita possano essere né positivi né negativi, né spietati né compassionevoli, ma semplicemente indifferenti alla sofferenza, mancanti di scopo.
    Richard Dawkins

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •