A casa convalescente in attesa di tornare al lavoro ho scoperto di recente l'esistenza dei F2P MMORPG ovvero i Free 2 Play e ne ho provato qualcuno.
Mi sono fermato su Shaiya, prodotto dalla Aerie Games (che produce anche molti altri mmorpg gratuiti per vari gusti: macchine, arti marziali, tennis ecc ecc... proverò quello di macchine in futuro).
Il concetto di gioco è quello classico dei mmorpg fantasy, scegli la fazione, la razza e la classe, con le quest e i mob si fanno px e si sale di livello.
Quello che ho notato finora è che si livella veramente in fretta e quando uno si annoia di uccidere mostri ci sono delle aree PvP in gui svagarsi accoppando altri giocatori. In più il pvp non è fine a se stesso ma la fazione dominante ha notevoli bonus, + HP e MP, migliori stat + px ecc ecc.
In più la comunità di gm è molto attiva sui forum e sembra ci sia una buona capacità d'ascolto degli sviluppatori alle richieste dei giocatori.
Il gioco è totalmente gratuito, ed è possibile scaricare il client previa registrazione da qui:
http://shaiya.aeriagames.com/