Un'Italia federale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Un'Italia federale

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    11-07
    Località
    Karalis, Hyknusa
    Messaggi
    1.099

    Un'Italia federale

    Cosa ne pensate di un'Italia federale? Come modello d'efficienza prendo la Germania...

    Ci dovrebbe essere almeno uno stato per ogni regione etnica...

    Quindi oltre alle regioni pure le zone etniche dei ladini, romanci, cimbri e così via...

    A voi la parola.

  2. #2
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Io non vedo che problemi possa far sorgere questa fantomatica differenza etnica tra italiani da giustificare un federalismo etnico. Le minoranze sono già ampiamente riconosciute, comprese le regioni a statuto speciale. I problemi sono ben altri e risolvibili con ben altre soluzioni!
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  3. #3
    Blauer Max L'avatar di Boelke
    Registrato il
    02-07
    Messaggi
    1.379
    Ci mancava il federalismo etnico... Ma è possibile che in Italia si debbano sempre complicare le cose? Che senso ha il federalismo etnico?


  4. #4
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Bluewave256 Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate di un'Italia federale? Come modello d'efficienza prendo la Germania...

    Ci dovrebbe essere almeno uno stato per ogni regione etnica...

    Quindi oltre alle regioni pure le zone etniche dei ladini, romanci, cimbri e così via...

    A voi la parola.
    Regione etnica? in italia? siamo uno dei popoli più mischiati al mondo... se poi andiamo con il territorio, allora abbiamo anche 5 - 6 etnie in una regione... che facciamo, un puzzle?

  5. #5
    Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Località
    Hippocratica Civitas
    Messaggi
    8.917
    Citazione Asriel Visualizza Messaggio
    Regione etnica? in italia? siamo uno dei popoli più mischiati al mondo... se poi andiamo con il territorio, allora abbiamo anche 5 - 6 etnie in una regione... che facciamo, un puzzle?
    Le due cose si contraddicono infatti. Le uniche etnie degne di questo nome esistenti in Italia sono già ben tutelate (nel nord ci sono i ladini, i valdesi, i provenzali e i tedeschi dell'Alto adige che hanno una propria provincia nella quale oggi come oggi si trovano benissimo -al sud ci sono i croati, i serbi, gli albanesi, i provenzali anche qui e i greci, che vivono in paesi sperduti nelle montagne, ed effettivamente sono poco tutelati).
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046

    Freccia

    In Italia lo stato è un entità sommamente inefficiente.
    Così come le regioni, del resto.

    Ora, se pensiamo che togliere le competenze a questo stato inefficiente per darle a 20 regioni altrettanto inefficienti sia una soluzione a qualche problema, io mi ammutolisco e taccio.
    Chi vuole il federalismo per far diventare ogni regione un modello di efficienza come il Trentino-Alto Adige non si rende conto che è molto probabile che sprofondino tutte e 20 come la Sicilia.

    L'unica cosa che un federalismo drastico (di quelli che tanto rimarranno solo sulla carta e che nè le intemperanze di bossi e Calderoli potranno mai far ottenere) potrebbe darmi, è che finalmente smetterei di far ingrassare i politici del Sud per far finalmente ingrassare i politici della mia regione
    A me come cittadino, però, ora che ci penso un attimo ( ), non cambia poi molto

  7. #7
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Io vorrei creare qualcosa tipo Isola delle Rose
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  8. #8
    SamFisher-92
    Ospite
    poi magari ci dividiamo l'Italia per famiglie e torniamo a vivere come i germani al tempo dei romani...

  9. #9
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.690
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    In Italia lo stato è un entità sommamente inefficiente.
    Così come le regioni, del resto.

    Ora, se pensiamo che togliere le competenze a questo stato inefficiente per darle a 20 regioni altrettanto inefficienti sia una soluzione a qualche problema, io mi ammutolisco e taccio.
    Chi vuole il federalismo per far diventare ogni regione un modello di efficienza come il Trentino-Alto Adige non si rende conto che è molto probabile che sprofondino tutte e 20 come la Sicilia.

    L'unica cosa che un federalismo drastico (di quelli che tanto rimarranno solo sulla carta e che nè le intemperanze di bossi e Calderoli potranno mai far ottenere) potrebbe darmi, è che finalmente smetterei di far ingrassare i politici del Sud per far finalmente ingrassare i politici della mia regione
    A me come cittadino, però, ora che ci penso un attimo ( ), non cambia poi molto

    io prevedo che il federalismo sia totale e fino ad ora nessuno ha messo mano al progetto tranne la Lega (non come la devolution del passato governo Berlusconi). Il progetto è quello di fare tanti stati federati, sempre controllati dal senato federale che bloccherà ogni iniziativa che potrebbe danneggiare altre regioni.

    Quello che io dico è sul lato economico soprattutto, prendi l'esempio di una sedicenne, se gli dai in mano la carta di credito per fare shopping è il macello.. Se invece gli dai in mano tot soldi al mese e gli dici "con questi devi farti i tuoi acquisti" e quei soldi se li guadagna con faccende domestiche credo che cominci a capire maggiormente il valore dei soldi o no?

    Ecco quello che va fatto è il secondo atto, cioè dire alle regioni "i rubinetti sono chiusi tranne per casi eccezionali, i servizi base li garantiamo noi (un po' come i genitori di sicuro non faranno mancare cibo ed elementi essenziali anche se gli danno tot soldi al mese alla sedicenne) voi dovete soltanto garantire quel che potete con i vostri soldi che ricaverete dalle tasse o da altro. Se vi serviranno soldi per prima cosa dovrete tagliare le spese inutili, poi potrete scegliere se chiedere aiuto allo stato (che assieme ai soldi ci saranno controlli drastici sui libri contabili) oppure aumentare le tasse chiedendo ai cittadini uno sforzo economico per aiutare l'amministrazione. Ovviamente i soldi pubblici (dallo stato) saranno una sorta di prestito e non verranno dati ogni volta che si chiedono"

    Io proporrei anche che alla fine di ogni bimestre siano pubblicati i dati di ogni regione sulle entrate ed uscite giustificando ogni singola cosa e che siano di libero accesso a tutti i cittadini così che ognuno possa vedere come vengono spesi i soldi che vengono versati in tasse.

  10. #10
    Aeon
    Ospite
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    io prevedo che il federalismo sia totale e fino ad ora nessuno ha messo mano al progetto tranne la Lega (non come la devolution del passato governo Berlusconi). Il progetto è quello di fare tanti stati federati, sempre controllati dal senato federale che bloccherà ogni iniziativa che potrebbe danneggiare altre regioni.

    Quello che io dico è sul lato economico soprattutto, prendi l'esempio di una sedicenne, se gli dai in mano la carta di credito per fare shopping è il macello.. Se invece gli dai in mano tot soldi al mese e gli dici "con questi devi farti i tuoi acquisti" e quei soldi se li guadagna con faccende domestiche credo che cominci a capire maggiormente il valore dei soldi o no?

    Ecco quello che va fatto è il secondo atto, cioè dire alle regioni "i rubinetti sono chiusi tranne per casi eccezionali, i servizi base li garantiamo noi (un po' come i genitori di sicuro non faranno mancare cibo ed elementi essenziali anche se gli danno tot soldi al mese alla sedicenne) voi dovete soltanto garantire quel che potete con i vostri soldi che ricaverete dalle tasse o da altro. Se vi serviranno soldi per prima cosa dovrete tagliare le spese inutili, poi potrete scegliere se chiedere aiuto allo stato (che assieme ai soldi ci saranno controlli drastici sui libri contabili) oppure aumentare le tasse chiedendo ai cittadini uno sforzo economico per aiutare l'amministrazione. Ovviamente i soldi pubblici (dallo stato) saranno una sorta di prestito e non verranno dati ogni volta che si chiedono"

    Io proporrei anche che alla fine di ogni bimestre siano pubblicati i dati di ogni regione sulle entrate ed uscite giustificando ogni singola cosa e che siano di libero accesso a tutti i cittadini così che ognuno possa vedere come vengono spesi i soldi che vengono versati in tasse.
    Questo nel mondo degli orsacchiotti gommosi, forse.

    Prendi l'esempio dell'ospedale di trapani. Il peggio che io abbia visto, con servizi indegni su tutta la linea.
    Eppure il sindaco, la giunta e il direttore sanitario rimangono al loro posto, pur con i servizi allo sfascio.
    Questo è quello che probabilmente accadrà in sicilia e in altre regioni.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    C'è un problema, l'Italia sarebbe dovuta essere federale dal momento della caduta del regno. In Germania dopo l'Impero si passò alla federazione, a parte l'effimero periodo repubblicano di Weimar, la Svizzera dalla fondazione (1291) è una confederazione di stati. In Italia si scelse la Repubblica, passare ad una federazione è assai ostico

  12. #12
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    In Italia lo stato è un entità sommamente inefficiente.
    Così come le regioni, del resto.
    Le inefficienze non si elidono, si sommano.
    La soluzione più ovvia sarebbe ridurre una delle due; quindi, o meno stato e più regione, oppure meno regione e più stato.
    Bilanci alla mano è evidente che la palma dell'ente più inefficiente la vince a man bassa lo stato centrale; 15 regioni su 20 possono definirsi virtuose se raffrontate ed esso.
    Di conseguenza...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  13. #13
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    Citazione Scudrera Visualizza Messaggio
    Le due cose si contraddicono infatti. Le uniche etnie degne di questo nome esistenti in Italia sono già ben tutelate (nel nord ci sono i ladini, i valdesi, i provenzali e i tedeschi dell'Alto adige che hanno una propria provincia nella quale oggi come oggi si trovano benissimo -al sud ci sono i croati, i serbi, gli albanesi, i provenzali anche qui e i greci, che vivono in paesi sperduti nelle montagne, ed effettivamente sono poco tutelati).
    No, siamo mischiati geneticamente (la famiglia di mia nonna ha generazioni di occhi azzurri-verde, e ha sempre vissuto in ciociaria, qui c'è lo zampino delle deportazioni romane) in modo assurdo, autoctoni, greci, vandali, goti, arabi, normanni e praticamente qualunque popolazione sia stata portata qui dai romani. Però come etnie di territorio, allora ne abbiamo parecchie, anche in territori strettissimi. Sono etnie fasulle, ma le uniche che abbiamo, in pratica. Salvo quelle da te citate, ovviamente.

  14. #14
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.884
    spero davvero non vada mai in porto tale progetto assurdo.
    Altrimenti ci si dovrà davvero impegnare a trovare lavoro in uno stato estero, magari federale, che però lo sia da tempo e rodato sotto questo aspetto.

  15. #15
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.690
    sì ma se non si comincia non si potrà mai rodare.. Come dire "non prendo l'auto nuova perché il motore non è rodato e allora resto con la mia auto vecchia che è piena di problemi." assurdo

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •