T.r.E_c.0.0.l
La storia è lunga e contorta: sintetizzando, diciamo che dalla stagione 2003 fino alla stagione corrente i diritti della Formula 1 sono stati acquistati da Sony che ha reso ogni gioco di F1 esclusiva Playstation.
Codemaster ha acquistato i diritti dal 2009 a non so quale anno e svilupperà una simulazione per ogni stagione, ovviamente multipiattaforma.
Quindi non rimane che attendere per un po'
L'ultimo vero simulatore di Formula1 che è uscito è stato F1 Challenge 99/'02, buonissimo, discretamente realistico e difficile, ma secondo me afflitto da un sistema fisico non troppo all'altezza.
Purtroppo non conoscendo patch, rimando la risposta a qualcuno che ne sappia più di me.
A differenza di F1C99/'02 però, io ti consiglio di procurarti o rFactor o Grand Prix 4.
rFactor è un "multisimulatore", che gestisce con grande cura sia monoposto che vetture a ruote coperte, la sua struttura è apertissima ai modder e questo garantisce grande varietà, ma purtroppo anche non grandissima cura, se si escludono alcune produzioni.
In fin dei conti comunque, merita decisamente un'occhiata.
Grand Prix 4, invece, penso tu lo conosca, essendo l'ultimo episodio della famosissima serie di Crammond.
E' un'ottima via di mezzo tra arcade e simulazione, nel senso che disattivando gli aiuti diventa davvero impegnativo, soprattutto grazie ad una fisica eccellente.
Secondo me, per simulare la Formula1, è il migliore, alla pari con rFactor, con la differenza che quest'ultimo ha un modello di guida qualche pelino più simulativo.
Sempre come rFactor, anche GP4 è molto moddabile e di mod che aggiornano alle stagioni 2006 e 2007 ce ne sono a bizzeffe.
Purtroppo sembra che di mod 2008, invece, ce ne siano ben pochi.
Io uso il VAZALM MOD 2008, che mi pare discretamente curato, nonostante la mancanza di Valencia e Singapore e la presenza della Super Aguri, giustificabile col fatto che nel 2001, anno di uscita di GP4, la struttura della Formula 1 prevedeva ancora 22 vetture.
Personalmente ti consiglio GP4 e il VAZALM, prova a cercarlo su Google ...