Anni di bugie - nessun rimpianto
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Anni di bugie - nessun rimpianto

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Dodicistelle
    Registrato il
    03-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    5.769

    Anni di bugie - nessun rimpianto

    Citazione Senatore Emilio Colombo, 90 anni
    Fino a che punto è lecito ed eticamente corretto passar sopra a dichiarazioni di uomini vicinissimi ai 90 anni e, soprattutto, distanti quasi 40 anni dai fatti di cui parlano? Non lo sappiamo, ma quanto dichiarato al “Sole 24 Ore” di oggi dal Senatore della Repubblica Emilio Colombo, collega giornalista e già Presidente del Consiglio dei Ministri al tempo della rivolta di Reggio non può scivolare via inosservato.

    Nel pezzo pubblicato a pagina 5 dell’inserto “Sud”, Colombo torna sulla rivolta e sulle scelte del suo Governo, quello dal quale, storicamente, la città di Reggio si sentì tradita e sbeffeggiata.

    Le sue dichiarazioni rappresentano un misto di accusa di ingratitudine rivolta ai reggini e di patetico tentativo di minimizzare le scelte del Governo di allora, lasciandosi andare ad un pericoloso esercizio di deresponsabilizzazione portato avanti con evidente sprezzo del ridicolo.

    “Volli il quinto centro siderurgico a Gioia Tauro” – dichiara Colombo.

    Peccato che il Presidente del Consiglio dell’epoca fosse perfettamente a conoscenza del fatto che il comparto-siderurgia fosse già in crisi.

    E questo è un fatto, anche perché il buon Piero Battaglia si starà rivoltando nella tomba, dopo avere, però – per fortuna – messo nero su bianco nel volume “Io e la rivolta” di Enzo Laganà, edito da Falzea Editore nel 2001.

    E da questo volume lo stesso Colombo non esce benissimo, e nemmeno bene e neanche così così.

    Ne esce a pezzi. Troppo facile rispondere quando la controparte è passata a miglior vita.

    Ma c’è di più: nell’intervista rilasciata al “Sole”, Colombo rincara la dose e parla anche della “Liquichimica” di Saline (in realtà lo spunto dell’inchiesta del quotidiano è proprio questo).

    “L’impianto di bioproteine avrebbe portato molto lavoro” – dice Colombo.

    Peccato che la fabbrica non andò in produzione un solo giorno per il veto di Comunità Europea e Ministero della Sanità (questi sconosciuti, vero Colombo?)

    “Non si può parlare di beffa o di progetto per imbrogliare la gente” tuona il senatore.

    Insomma, se gli unici due progetti presentati dal suo Governo a risarcimento (parziale) dello scippo del capoluogo fallirono miseramente, bocciati – subito e non dopo 20 anni – dal mercato e dagli organi di controllo, la colpa, evidentemente, è del destino, notoriamente cinico e baro.

    Ma, a proposito di rivoltamenti nella tomba, Colombo la ciliegina la lascia per il finale: “Se i reggini oggi camminano sul lungomare” – dice il senatore a vita - “lo devono a me. Grazie a quel pacchetto furono ricoperti i binari della ferrovia che tagliava il bellissimo molo (!!!??? è evidente che gli anni pesano…quale molo?) di Reggio.

    A rivoltarsi nella tomba stavolta è Italo Falcomatà.

    A ben pensarci, però, un lato positivo c’è: finalmente abbiamo trovato il responsabile di 25 anni di scempio della via Marina reggina…
    http://www.strill.it/index.php?optio...=view&id=22265
    Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
    u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
    E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
    un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
    Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
    Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
    sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.

  2. #2
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Avresti dovuto postarla su Reggioradar, non credo che a qualcuno al di fuori della tua città possa interessare qualcosa di (o anche solo conosca) questi fatti.
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  3. #3
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Solita storia purtroppo, tante promesse e pochi fatti, avevano bisogno di eliminare i fatti di reggio al più presto e ci riuscirono.
    Peccato.

  4. #4
    Utente L'avatar di Dodicistelle
    Registrato il
    03-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    5.769
    Citazione iamalfaandomega Visualizza Messaggio
    Avresti dovuto postarla su Reggioradar, non credo che a qualcuno al di fuori della tua città possa interessare qualcosa di (o anche solo conosca) questi fatti.
    Scusami ma c'è un "Perché la Toscana è Rossa" ma non un "ToscanaRadar"
    Della Toscana si può parlare e di Reggio no?
    Oltretutto si tratta di decisioni prese illo tempore da un governo nazionale, che hanno interessato e interessano una nazione, non solo una città e una regione dal momento che quelle infauste decisioni si ripercuotono sul presente.
    Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
    u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
    E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
    un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
    Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
    Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
    sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.

  5. #5
    Io SO! Tu impara, quindi L'avatar di iamalfaandomega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Varese
    Messaggi
    14.001
    Ma quali decisioni? Su cosa? Un minimo di background degli eventi forniscilo, altrimenti come si fa a capire?
    I am Alpha and Omega, the Beginning and the End, the First and the Last

    Né dei, né giganti

  6. #6
    Sopra le Nuvole di Roio L'avatar di GRIEVERhead
    Registrato il
    07-03
    Località
    Rieti / L'Aquila
    Messaggi
    1.088
    Citazione iamalfaandomega
    Ma quali decisioni? Su cosa? Un minimo di background degli eventi forniscilo, altrimenti come si fa a capire?
    vabbè, un po' lo si può capire dai.
    sto Colombo, ora un 90enne rincoglionito, presidente del consiglio dell'epoca (anni 70?), quindi probabilmente democristiano (?), fece costruire un centro siderurgico a Gioia Tauro e la Liquichimica di Saline, con risultati disastrosi. voleva dare un impulso all'economia di quella regione, ma fece un disastro, chissà, magari era in combutta con la ndrangheta...
    ora a distanza di anni, rilascia un intervista al "Sole 24 ore" e fa lo svelto, dopo essere stato sputtanato da un giornalista, che però ora è morto, ed il suo libro.

    questa si chiama "analisi testuale"...

  7. #7
    Shub Niggurath
    Ospite
    Non ho capito su cosa si deve discutere, però.

    Comunque interessante il fatto della rivolta di Reggio, seguito dall'attentato al treno a Gioia Tauro. In pochi conoscono il bell'ambiente dell'epoca, tra boia chi molla, 'ndrangheta e il principe Borghese che prendeva accordi per il golpe (annullato all'ultimo secondo). Per non dimenticare i 4 anarchici che avevano informazioni su tutto questo e morirono in un incidente stradale mentre stavano andando a Roma coi documenti (spariti)

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •