Problemi di Bios
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problemi di Bios

Cambio titolo
  1. #1
    Videogiocatrice accanita L'avatar di fifi
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.027

    Esclamazione Problemi di Bios

    Scrivo su games radar, dopo parecchio tempo, per un problema abbastanza intricato (ormai la maggior parte delle cose le so fare, però questo mi ha impiegato 2 giorni).. Ho un pc che risale a 8 anni e che è stato upgradato parecchie volte in base alle necessità e che usa mio fratello (io tengo un portatile).. L'ultimo upgrade nel 2005 ha cambiato vga e mb in ASUS K8V-X SE e Ati Radeon 9550... Dopo circa 3 anni la scheda video inizia ad essere abbastanza scadente e ho acquistato tramite internet, dopo svariati controlli, di prezzi, ampere, voltaggi, rimanendo sull'agp 8x, la Ati HD 3850, fidandomi anche di alcuni amici abbastanza sapienti in materia e di voci in svariati forum di persone che sono riuscite a giocare con vga di questo calibro su questa scheda madre.
    Quando l'ho montata però ho riscontrato problemi, la prima volta il video si è incantato sulla schermata iniziale della mb e si è solo sentito l'avvio di windows, le altre volte succedeva che il pc non si avviava per niente (mentre la lucetta del processore rimaneva accesa) o si incantava sempre alla schermata iniziale senza arrivare a windows... Abbiamo pensato che potesse essere l'alimentatore datato che non riusciva più a erogare la quantità di energia utile e il giorno dopo ho montato un alimentatore nuovo abbastanza potente.. Stesso risultato, schermo completamente nero... Ho quindi rimesso la vecchia vga e windows mi ha mostrato una schermata di ripristino dovuta all'incompatibilità di un cambio di software o hardware.. A quel punto era la mb senza dubbio.. Parlando sempre con un mio amico mi è venuto in mente del Bios, che non avevo provato, e già in passato, con una diversa mb, mi aveva dato problemi a rilevare un banco nuovo di ram.... Sembrava tutto risolto quando ho scaricato BiosAgent e nelle analisi è risultato che il bios era troppo vecchio e non aveva gli aggiornamenti necessari per la compatibilità della nuova vga, ho subito cliccato sul link per scaricare i nuovi e...... mi appare una schermata che vuole indurmi a registrarmi un abbonamento annuale al loro servizio per 29$ + svariate spese!!!!! Dopo tutta quella fatica e i soldi spesi nei pezzi non mi sembrava proprio il caso di spendere ancora per aggiornamenti (e mi pare che sia anche un diritto del consumatore poter aggiornare il pezzo acquistato legalmente)... E qui nasce il mio problema.... 7 ore ininterrotte davanti al pc a provare nuovi bios e a cercare tra miriadi di siti, senza risultati.... Non trovo un bios compatibile e nuovo allo stesso tempo per poter aggiornare la mb e risolvere il mio problema.....

    Se potete aiutarmi in questo vi ringrazio molto, perchè sono veramente diventata scema dietro a sto problema....
    Fifi89 --Msn su richiesta per motivi di sicurezza e intasamento account.--
    W Max Payne!
    "Mentii dicendo a me stesso che era tutto finito. Io ero ancora vivo. La mia famiglia no."
    W Gothic, Gothic2 (NotR compreso) e Gothic 3! Thread sugli ester egg del gioco
    Me fan n°1! *o*
    Non hanno segreti per me!
    W Project IGI e Warrior Kings Battles
    Finiti senza trucchi!

  2. #2
    Videogiocatrice accanita L'avatar di fifi
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.027
    Mille grazie... -_-
    Fifi89 --Msn su richiesta per motivi di sicurezza e intasamento account.--
    W Max Payne!
    "Mentii dicendo a me stesso che era tutto finito. Io ero ancora vivo. La mia famiglia no."
    W Gothic, Gothic2 (NotR compreso) e Gothic 3! Thread sugli ester egg del gioco
    Me fan n°1! *o*
    Non hanno segreti per me!
    W Project IGI e Warrior Kings Battles
    Finiti senza trucchi!

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.094
    Ora provo a cercare anch io
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  4. #4
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    hai disinstallato i driver prima di aver messo la sv nuova????
    cmq sezione sbagliata....segnalo...riapri in problemi tecnici e consigli per gli acquisti.....

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.094
    Mii puoi dare la tua configurazione completa ??

    cmq la tua s.madre possiede l'agp 8x ?


    ps: hai provato il bios 1501 (2006/10/26) ?? sicura di saper flasshare il bios della mainboard ??
    hai mai provato un format ??
    prima di installare i driver,hai disinstallato CORRETTAMENTE quelli vecchi ? provato ad AGGIORNARE i driver della s.madre ? provato ad aggiornare con i vari UPDATE windows XP ?
    Ultima modifica di truceklan; 14-09-2008 alle 18:47:34
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  6. #6
    Videogiocatrice accanita L'avatar di fifi
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.027
    Citazione truceklan Visualizza Messaggio
    Ora provo a cercare anch io
    Grazie

    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    hai disinstallato i driver prima di aver messo la sv nuova????
    cmq sezione sbagliata....segnalo...riapri in problemi tecnici e consigli per gli acquisti.....
    I driver della vecchia vga dici? No, non lo avevo fatto, vale la pena provare con quello che mi succede? Insomma seriamente potrebbe essere solo questo? (comunque se possono spostarmi il thread mi andrebbe meglio x le persone che ormai hanno letto qui)

    Citazione truceklan Visualizza Messaggio
    Mii puoi dare la tua configurazione completa ??

    cmq la tua s.madre possiede l'agp 8x ?


    ps: hai provato il bios 1501 (2006/10/26) ?? sicura di saper flasshare il bios della mainboard ??
    hai mai provato un format ??
    prima di installare i driver,hai disinstallato CORRETTAMENTE quelli vecchi ? provato ad AGGIORNARE i driver della s.madre ? provato ad aggiornare con i vari UPDATE windows XP ?
    Si la mia mb è AGP 8x, la vga entra benissimo negli incavi e non ha nessun problema a ricevere corrente... il bios 1501 non è compatibile, il mio bios non è Asus, è AMI... ho letto le procedure per flasshare il bios delle mobo asus e ho eseguito tutto alla lettera.. provando diversi bios ma sempre inadatti.
    Per driver della scheda madre devi spiegarti meglio, ha tanti driver la mb... Non penso che l'incompatibilità dipenda dallo SO, ma se un format può risolvere il problema sono disposta a farlo... (se mi chiedi se avevo mai formattato prima, si.. parecchie volte su parecchi tipi di pc.)

    Comunque il computer in questione è un Sempron 2800+ da 1.8 ghz circa, 1 gb ram, ati radeon 9550, 80 gb hdd (ata), alimentatore LC8400BTX da 400W, audio integrato con la mb, della quale conoscete il nome...
    Fifi89 --Msn su richiesta per motivi di sicurezza e intasamento account.--
    W Max Payne!
    "Mentii dicendo a me stesso che era tutto finito. Io ero ancora vivo. La mia famiglia no."
    W Gothic, Gothic2 (NotR compreso) e Gothic 3! Thread sugli ester egg del gioco
    Me fan n°1! *o*
    Non hanno segreti per me!
    W Project IGI e Warrior Kings Battles
    Finiti senza trucchi!

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.094
    -Forse può essere ancora l'alimentatore,xke in realtà non è un gran che...
    -ma scs nn ho capito xke il bios 1501 nn puo andare bene ?__?
    -ogni volta che cambi s.video devi disinstallare correttamente (prima con installazione applicazioni,poi gli dai una passata con driver cleaner) e poi installare i new driver...
    -provato ad usare altri driver ?
    -Driver della s.madre intendo proprio quello del CHIPSET
    -Puoi provare la Scheda video su un'altro pc ?




    ps: hai msn ? se si inviami il contatto via mp se vuoi
    Ultima modifica di truceklan; 14-09-2008 alle 20:53:24
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  8. #8
    Videogiocatrice accanita L'avatar di fifi
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.027
    Purtroppo questo da cui scrivo è un portatile, quindi non posso montarla, e non ho altri pc.... l'alimentatore adesso è nuovo e il negoziante l'ha montato su pc molto più potenti, del resto solo la scheda è di ultima generazione, tutto il resto risale a qualche annetto ormai, e consuma veramente poco...
    Non saprei come spiegarti... comunque gli aggiornamenti al bios asus sarebbero stati adatti se fosse stato asus il bios della mb.... invece il bios (che nn è strettamente legato al produttore delle mb) è AMI e il cmos non accetta versioni differenti, soltanto altri AMI... Nel foglio di installazione rapida della vga c'era scritto di installare dopo i driver nuovi, cosi non ho pensato al dover disinstallare i vecchi prima... ma avrei dei dubbi che questo fatto procuri problemi cosi gravi nell'accensione del pc; a meno che non siate proprio sicuri che sia successo per questo... per quanto riguarda i driver del chipset dovreste indirizzarmi, missà che non avevo mai avuto bisogno di fare questo tipo di aggiornamento. Per l'usare altri driver che intendi?
    Ultima modifica di fifi; 14-09-2008 alle 21:07:17
    Fifi89 --Msn su richiesta per motivi di sicurezza e intasamento account.--
    W Max Payne!
    "Mentii dicendo a me stesso che era tutto finito. Io ero ancora vivo. La mia famiglia no."
    W Gothic, Gothic2 (NotR compreso) e Gothic 3! Thread sugli ester egg del gioco
    Me fan n°1! *o*
    Non hanno segreti per me!
    W Project IGI e Warrior Kings Battles
    Finiti senza trucchi!

  9. #9
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.094
    Provare ad usare driver piu recenti di quelli che hai tu (della s.video) cmq leggiti qst guida che ho fatto io..magari ti puo aiutare

    http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=679610



    ps:non ho ancora capito sto fatto del bios :S ...io sn andatos sul sito dell'asus ho cercato il tuo modello e sono andato nei suoi dettagli,poi ho cercato i vari bios disponibili..non riesco proprio a capire xke non dovrebbe essere compatibile
    Ultima modifica di truceklan; 14-09-2008 alle 21:09:31
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  10. #10
    Videogiocatrice accanita L'avatar di fifi
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.027
    Ecco...
    Comunque ne parli anche nella tua guida dei tipi di Bios... :P



    Nel mio caso il pc parte, non emette nessun suono, le ventole partono, compresa quella della vga nuova, ma lo schermo non visualizza niente e il processore non lavora. Temo che il problema sia appunto di compatibilità tra mb o impostazioni della mb e la vga nuova... Riguardo all'aggiornare la vga, quella attuale è aggiornata, ma non vedo l'utilità, visto che devo riuscire a montare la nuova.. spiegati meglio.. XD
    Fifi89 --Msn su richiesta per motivi di sicurezza e intasamento account.--
    W Max Payne!
    "Mentii dicendo a me stesso che era tutto finito. Io ero ancora vivo. La mia famiglia no."
    W Gothic, Gothic2 (NotR compreso) e Gothic 3! Thread sugli ester egg del gioco
    Me fan n°1! *o*
    Non hanno segreti per me!
    W Project IGI e Warrior Kings Battles
    Finiti senza trucchi!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    05-08
    Messaggi
    1.094
    -Aggiornare i driver della s.video,nel senso,tu ora stai usando i 8.1,allora prova i 8.5 (è un esempio)
    -leggi bene tt la guida
    - x il bios quello che ti ho detto io 1501 a mio avviso è compatibile
    guarda il link

    http://support.asus.com/download/dow...age=en-us&os=4
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  12. #12
    Videogiocatrice accanita L'avatar di fifi
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1.027
    Citazione truceklan Visualizza Messaggio
    -Aggiornare i driver della s.video,nel senso,tu ora stai usando i 8.1,allora prova i 8.5 (è un esempio)
    -leggi bene tt la guida
    - x il bios quello che ti ho detto io 1501 a mio avviso è compatibile
    guarda il link

    http://support.asus.com/download/dow...age=en-us&os=4
    Ma non ho problemi con la vga attuale.. o.O è l'altra che non parte.. e mi dicevi che i driver di questi non vanno bene e vanno disinstallati x installare quelli della 3850... Quel bios non è compatibile purtroppo, l'ho già provato.... Mi da errore di "bad checksum" del CMOS e mi fa ripristinare i vecchi..

    Se le ventole girano ma non ce nessun segnale video:

    - Verificare l’alimentazione della s.video,della s.madre siano correttamente connesse (quindi molex da 20/24V e il molex ausiliario da 12V da 4/8pin presenti soltanto nelle mainboard di ultima generazione. fatto

    Altro:

    - Verificate l’alimentazione della ventola del dissipatore (3 pin) sia correttamente connessa alla presa cpu-fan,perché se la ventola non gira,alcune mainboard possono andare in protezione e non avviano il pc(Però questo succede raramente,infatti soltanto in ALCUNE mainboard).In Caso di ventole (sempre connesse al dissipatore per cpu) con molex a 4 pin provate a cercare un adattatore. Entrambe le prese a 3 PIN andavano collegate all'alimentatore, non ho trovato prese da connettere direttamente alla cpu-fan, in ogni caso entrambe le ventole girano...
    - Scollegate tutte le varie periferiche, (cd rom,hard disk,fan control,vari pannelli,schedi pci,ram,vga,schede di qualsiasi tipo…) provate a rimontare pezzo per pezzo,ad ogni componente montato accendete e spegnete il pc. questo richiede molto tempo, ma sono sicura che alla fine il conflitto si crei tra VGA e MB perchè con la vecchia solita 9550 non ho nessun problema (eccetto forse alle volte che all'avvio il pc si incanta senza visualizzare la schermata della mb e mi tocca resettare, ma lo fa poco e da cominciato da poco
    - Se la vostra s.madre [ogni scheda madre ha un proprio bios,e sono distinti in 3 tipi:1)PHOENIX 2)AMI 3)AWARD] emette dei beep,grazie a questi potrete a risalire al problema: Il mio bios è AMI, ma come già detto all'accensione non emette alcun suono...
    1)PHOENIX BIOS:
    ---
    2)AMI BIOS:
    ---
    3)AWARD BIOS
    ---
    --------------------------------------------------------------------------------

    - Provate a resettare il bios,tramite lo spostamento dei jumper (Controllate il manuale
    d’istruzioni per trovare i giusti pin)
    preferisco lasciarla come ultima risorsa lol... ah non ho un manuale
    - Provare ad avviare il pc con un singolo banco di ram (magari provando in più slot),oppure provare ad usare anche un banco ram diverso dal precedente non penso c'entri molto
    - Utilizzate se possibile un'altra scheda video,oppure se la vostra s.madre in grado,usate la vga intergrata Al momento ho la vecchia, ma il mio obiettivo è far funzionare la nuova xk ormai la vecchia non va più bene per i miei usi..
    - Rimontate il processore,e controllate che sia posto nella maniera giusta(guardare intorno al socket se i bordi combaciano). Non l'ho mai mosso, e il problema si risolve levando la vga quindi preferisco non metter mano..



    - Provate un altro hard disk. Non ne ho altri, ma comunque non mi sembra il mio caso..
    - Verificate che ogni cavo,periferica (es: s.audio) sia correttamente inserita. fatto

    -------------------------------------------------------------------------

    PROBLEMI SCHEDA VIDEO (ARTEFATTI/CRASH/BLOCCO PC)

    Causa:
    - Temperatura Vga
    - Conflitto Driver
    - Conflitto Software
    - Conflitto Hardware
    - Overclock eccessivo
    - Settaggi Driver Sbagliati
    - Controllare il corretto montaggio della vga ed il cavo di alimentazione

    Soluzioni:

    - Riuscire ad abbassare la temperatura della s.video:
    1)Aprire Portello Case
    2)Togliere la Polvere dall’dissipatore originale della scheda
    3)Aumentare la Velocità delle ventole via software (tramite Speed Fan) o tramite Rebhus,adattatori.
    4)Aumentare il numero di ventole all’interno del case,e ottimizzarne il flusso.
    5)Porre alcune ventole vicino alla vga (in modo che l’aria ci arrivi contro)
    6)Cambiare Pasta Termoconduttiva
    7)Cambiare Dissipatore (Es:Zerotherm Dissipatore Vga Hurricane
    HC92//Zalman Dissipatore Vga VF1000 LED//ThermalTake DuOrb)
    8)Aumentare la velocità della ventola del dissipatore per vga,tramite AtiTool o RivaTuner
    La mia vga nuova ancora deve cominciare a funzionare..
    - Aggiornare i Driver (prima di aggiornarli bisogna cancellare i vecchi driver nella giusta maniera,prima bisogna disinstallarli da “installazioni e applicazioni”,poi usate un programma
    Chiamato driver cleaner, e li eliminate definitivamente).Attenzione si consiglia sempre di tener aggiornati driver della proprio s.video,infatti spesso risolvono vari problemi con videogames o con altre applicazioni.Se dopo l’aggiornamento driver avete ancora problemi con un videogames,cercate qualche patch (o aggiornamento) per quel gioco.
    Stessa cosa di sopra
    - Aggiorna i driver della tua mainboard Sto tentando di farlo
    - In caso di overclock,se trovate instabilità con il sistema o artefatti,bisognerà diminuire le frequenze.Per poter testare la propria s.video overcloccata in stabilità, eseguite qualche 3dmark 06-05 di seguito,poi 3-4h di gioco “intenso”,e 4-5h con Atitool usando l’applicazione “scan Artifacts”.Durante i vari Test controllate sempre la temperatura. mai overclockato qualcosa...
    - Se dopo aver cambiato impostazioni dal pannello driver,vi compaiono problemi,reimpostare tutti i settaggi a default come alcune righe fa.. XD
    - Se neanche tutti questi passaggi funzionassero,spegnete il pc,smontate la vga (se necessario il cavo di alimentazione),provate a rimontarla(pulite lo slot pciex dalla polvere).Se continua a darvi gli stessi problemi,provate a spostare la vostra vga in un altro slot PCI-EX. fatto e rifatto, anche se purtroppo ho solo uno slot AGP, ma comunque ben funzionante!
    - Prova un altro alimentatore fatto
    - Aumenta il fix pciex a 101Mhz
    - Aggiorna i driver e bios della s.madre sto cercando di farlo .-.
    - Prova un'altra s.madre Se aggiornando il bios non va ancora dovrò fare cosi.......
    - Ultima soluzione,prova un’altra s.video spero di no omg!!!
    Fifi89 --Msn su richiesta per motivi di sicurezza e intasamento account.--
    W Max Payne!
    "Mentii dicendo a me stesso che era tutto finito. Io ero ancora vivo. La mia famiglia no."
    W Gothic, Gothic2 (NotR compreso) e Gothic 3! Thread sugli ester egg del gioco
    Me fan n°1! *o*
    Non hanno segreti per me!
    W Project IGI e Warrior Kings Battles
    Finiti senza trucchi!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •