differenze fra proci overclockati e non
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: differenze fra proci overclockati e non

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di gothik92
    Registrato il
    06-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    204

    differenze fra proci overclockati e non

    raga vorrei porvi una domanda....processori che presentano architettura uguale, non possono essere overclockati per raggiungere le prestazioni di un altro procio di modello superioresenza rischi?
    cioè ad esempio un q6600 va a 2,4ghz, ma presenta la stessa architettura di un q6700, cambia solo il clock...allora perchè un procio venduto dalla casa a 2,6 ghz come il q6700 dovrebbe durare di piu, avere meno rischi di surruscaldamento ecc, rispetto ad un q6600 portato alla stessa frequenza? l'architettura, il voltaggio, l'fsb, il dissipatore, non è il medesimo ( se non lo fossse se ne potrebbe cmq comprare uno efficente)?
    questo dubbio mi assale da tempo ma non sono mai riuscito a risolverlo....in sostanza tutto il concetto dell'overclock mi sembra alquanto strano in certi frangenti...ad esempio la 4850 se overclockata dura meno..ma allora la 4850 toxic, oveclockata anceh quella ma dalla sapphire, dovrebbe durare meno....
    vi prego di dare quaclhe risposta

  2. #2
    Utente L'avatar di hozma
    Registrato il
    04-08
    Località
    parabitch
    Messaggi
    670
    Citazione gothik92 Visualizza Messaggio
    raga vorrei porvi una domanda....processori che presentano architettura uguale, non possono essere overclockati per raggiungere le prestazioni di un altro procio di modello superioresenza rischi?
    cioè ad esempio un q6600 va a 2,4ghz, ma presenta la stessa architettura di un q6700, cambia solo il clock...allora perchè un procio venduto dalla casa a 2,6 ghz come il q6700 dovrebbe durare di piu, avere meno rischi di surruscaldamento ecc, rispetto ad un q6600 portato alla stessa frequenza? l'architettura, il voltaggio, l'fsb, il dissipatore, non è il medesimo ( se non lo fossse se ne potrebbe cmq comprare uno efficente)?
    questo dubbio mi assale da tempo ma non sono mai riuscito a risolverlo....in sostanza tutto il concetto dell'overclock mi sembra alquanto strano in certi frangenti...ad esempio la 4850 se overclockata dura meno..ma allora la 4850 toxic, oveclockata anceh quella ma dalla sapphire, dovrebbe durare meno....
    vi prego di dare quaclhe risposta
    si ma nn credere che la differenza sia tangibile. esempio la toxic è okkata ma cmq sta 20°C in meno di quella normale, considera che okkata si consuma prima per il fatto che ha temperature e frequenze più alte, ma con la toxic il rpoblema temp nn c'è.

    cmq senti qualcunaltro xkè nn vorrei dire cazzate
    bella mi hanno sbannato XD

    ...yo se vengo in bocca di tua madre cazzo faccio? un salto in bocca alla romana...[cit]

  3. #3
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    diciamo di mettere il nos alla macchina......il nos cosa fà nel motore? aumenta la potenza della combustione, e aumenta sia la velocità massima della vettura, sia il calore del motore.....facendo così, aumenti i rischi di rottura, e di erosione dei componenti......
    sposta il tutto nel processore, e vedi le stesse cose......aumento di voltaggio e aumento della frequenza=aumento del calore generato e maggior consumo dei componenti........

  4. #4
    Utente L'avatar di gothik92
    Registrato il
    06-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    204

    k

    quindi un procio q9450 dura di piu di un procio q9550...? giusto? essendo lo stesso processore mandato a piu ghz dall casa

  5. #5
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    no, i proci mandati a una certa frequenza dal costruttore, hanno la stessa vita di un pezzo che costa e va meno....la differenza sostanziale in questi proci, è il cambiamento del moltiplicatore, se no sarebbero uguali in tutto e per tutto......

  6. #6
    Utente L'avatar di gothik92
    Registrato il
    06-08
    Località
    Roma
    Messaggi
    204
    ecco io voglio chiedere proprio questo: perchè durano uguale?

  7. #7
    CLCross Duron92 L'avatar di Duron
    Registrato il
    11-07
    Località
    Zona di Roma CON Adsl!!
    Messaggi
    7.819
    perchè vengono fabbricati in modi leggermente differenti.......cambia solo il moltiplicatore all'interno del processore.....per far andare il q6600 alla stessa frequenza del q6700, devi alzare il fsb, che di base su tutti e 2 è di 266.....alzando il fsb, si alzano le frequenze, e di conseguenza il vcore ed il calore.......
    questo fa si che un procio overclocckato sia più sotto sforzo e quindi le componenti interne si usurino prima......

  8. #8
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    3.987
    Citazione Duron Visualizza Messaggio
    perchè vengono fabbricati in modi leggermente differenti.......cambia solo il moltiplicatore all'interno del processore.....per far andare il q6600 alla stessa frequenza del q6700, devi alzare il fsb, che di base su tutti e 2 è di 266.....alzando il fsb, si alzano le frequenze, e di conseguenza il vcore ed il calore.......
    questo fa si che un procio overclocckato sia più sotto sforzo e quindi le componenti interne si usurino prima......
    Esattamente, ma aggiungerei anche che per l'utenza media questo fatto non è rilevante più di tanto: si dovrebbe intendere che un pc in oc comunque gli anni che ti serve e lo userai ti durerà come se non fosse occato, a meno che tieni lo stesso pc per vent'anni.

    In pratica, sì si usurano maggiormante le componenti, ma non vuol dire che ti si potrebbe impiantare da oggi a domani, se lo tieni 5 anni dura in entrambi i casi.
    Ultima modifica di DarkAngel89; 15-09-2008 alle 13:06:04
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •