CRACK LEHMAN: Mercati sull'orlo del collasso
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: CRACK LEHMAN: Mercati sull'orlo del collasso

Cambio titolo
  1. #1
    Lizard King
    Ospite

    Esclamazione CRACK LEHMAN: Mercati sull'orlo del collasso

    Il colosso d'investimento americano Lehman (fatturato 60 miliardi di $) ha avviato nella giornata di ieri la procedura di fallimento.

    Ora, accostare le parole Lehman e fallimento fa già scorrere dietro la schiena un brivido di terrore e vien quasi voglia di nascondere i soldi sotto il materasso.
    Per chi avesse voglia di leggere:
    Qui la notizia sul sito de ilsole24ore.
    Qui la pagina wiki.

    É l'ennesima mazzata economica al sistema americano che va sempre più in recessione e pare non esserci soluzione di continuità. Leggendo l'articolo sul 24ore noto con orrore che se non fosse stato per la banca nazionale (leggasi contribuenti) la Merrill Lynch (fatturato 26 miliardi di $) avrebbe fatto la stessa fine.

    Ora le borse europee perdono dal 2.50% al 4.50%, attendiamo l'apertura di Wall Street per vedere come reagirà l'opulento mercato americano. Con la speranza che non si brucino altri soldi e che non si raggiunga il punto di non ritorno.

  2. #2
    Gattorso di merda L'avatar di antropofagus
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.304
    Ci capisco poco e niente di economia, ma credo che tutto questo succede perchè le economie si erano basate soprattutto sull' import-export ovviando le tasse di compravendita territoriale e di conseguenza bruciando parecchi soldi anche in loco.

    Di conseguenza con l'apertura di nuovi mercarti (asiatico-indiano) che producono a costi relativamente più bassi e con quantità maggiori, minano la stabilità economica di dominanza dell'ultimo quarantenio.

    Il fatto è che credo che forse noi italiani, di questo passo riusciremo a rimanare sempre sul bilico in quanto sempre specializzati nella produzione in diversi settori, a differenza di altre nazioni che hanno abbandonato questo settore per darsi al terziario o a prodotti più tecnici.

    (la mia cucciola :P)
    TREADH UFFICIALE M.U.D.

  3. #3
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    ovvia conclusione di un mercato che si basa sui debiti, prima o poi quei debiti qualcuno li deve pagare...

    secondo me adesso regan se la ride...
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  4. #4
    Bannato L'avatar di WAND!
    Registrato il
    08-07
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    4.957
    Citazione antropofagus Visualizza Messaggio
    Ci capisco poco e niente di economia, ma credo che tutto questo succede perchè le economie si erano basate soprattutto sull' import-export ovviando le tasse di compravendita territoriale e di conseguenza bruciando parecchi soldi anche in loco.
    Io invece credo che le banche americane, e le banche in generale, dopo decine di anni che accumulano debiti e inculano clienti, stiano pagando le conseguenze.

  5. #5
    Gattorso di merda L'avatar di antropofagus
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.304
    Citazione WAND! Visualizza Messaggio
    Io invece credo che le banche americane, e le banche in generale, dopo decine di anni che accumulano debiti e inculano clienti, stiano pagando le conseguenze.
    Dal punto di vista bancario si, ma io intendo a livello "aziendale".

    (la mia cucciola :P)
    TREADH UFFICIALE M.U.D.

  6. #6
    Bannato L'avatar di WAND!
    Registrato il
    08-07
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    4.957
    Citazione antropofagus Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista bancario si, ma io intendo a livello "aziendale".
    Ah il titolo del topic parlava della banca, ho frainteso

  7. #7
    Gattorso di merda L'avatar di antropofagus
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.304
    Citazione WAND! Visualizza Messaggio
    Ah il titolo del topic parlava della banca, ho frainteso
    Rileggendomi mi accorgo di non avere inciso il pensiero
    Comunque sono conseguenze comuni per la crisi

    (la mia cucciola :P)
    TREADH UFFICIALE M.U.D.

  8. #8
    Utente L'avatar di nemesi84
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    7.897
    Citazione antropofagus Visualizza Messaggio
    Ci capisco poco e niente di economia, ma credo che tutto questo succede perchè le economie si erano basate soprattutto sull' import-export ovviando le tasse di compravendita territoriale e di conseguenza bruciando parecchi soldi anche in loco.

    Di conseguenza con l'apertura di nuovi mercarti (asiatico-indiano) che producono a costi relativamente più bassi e con quantità maggiori, minano la stabilità economica di dominanza dell'ultimo quarantenio.

    Il fatto è che credo che forse noi italiani, di questo passo riusciremo a rimanare sempre sul bilico in quanto sempre specializzati nella produzione in diversi settori, a differenza di altre nazioni che hanno abbandonato questo settore per darsi al terziario o a prodotti più tecnici.
    quello che hai scritto è completamente senza senso.

    comunque borse europea a -5%, situazione gravissima, ora apre wallsteet... mi aspetto un -6/7 con chiusura per eccesso di ribasso, anche un altra banca importantissima americana ha chiesto un finanziamento di 40 miliadi di dollari alla federal re. qui si rischia il tracollo finanziario stile giappone anni 90 se non peggio.


  9. #9
    Gattorso di merda L'avatar di antropofagus
    Registrato il
    10-04
    Messaggi
    1.304
    Citazione nemesi84 Visualizza Messaggio
    quello che hai scritto è completamente senza senso.
    Spiegamelo perfavore.

    (la mia cucciola :P)
    TREADH UFFICIALE M.U.D.

  10. #10
    Utente L'avatar di nemesi84
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    7.897
    Citazione antropofagus Visualizza Messaggio
    Spiegamelo perfavore.
    la crisi è finanziaria. dovuta ha una troppa esposizione e indebitamento delle banche in situazione econoica non favorevole, è scoppiata 14 mesi fa con la crisi dei mutui subprime, ovvero tante banche americane avevano concesso mutui e prestiti a persone e società che non avevano garanzie di restituzione, scommettendo sul rilancio dell'economia, ora quando l'economia va bene i problemi si risolvono in quanto girano e crescono i soldi e i debiti si ripagano, quando invece stà per lungo tempo in stagniazione (crescita 0 del pil, inflazione ecc..) i debitori non hanno soldi per ripagare, le banche che si erano esposte diventano in crisi di liquidità e per fronteggiarla cosa fanno, chiedono altri prestiti, finchè non si arriva al punto in cui a una banca non vengono più cancessi, non riesce più in nessun modo a fronteggiare i propri debiti e fallisce... in questo caso comincia un effetto a catena, le altre banche che erano creditrici della banca fallita non ricevono più i soldi perchè appunto è fallita, e vanno in crisi anche loro....
    per renderti conto di questa bancarotta fai conto che lehmann aveva debiti per 640 miliardi di dollari... fai conto che il famoso fallimento della enron di cui parlarono tutti i giornali nel 2000, e portò a una piccola crisi finanziaria, vedeva la enron indebitata per 94 miliardi di dollari.
    questa è indebitata per più di 6 volte.... fai un pò te.

    http://www.euronews.net/it/article/1...t-enough-cash/
    Ultima modifica di nemesi84; 15-09-2008 alle 14:41:34


  11. #11
    Mvesim
    Ospite
    Citazione nemesi84 Visualizza Messaggio
    fai conto che il famoso fallimento della enron di cui parlarono tutti i giornali nel 2000, e portò a una piccola crisi finanziaria, vedeva la enron indebitata per 94 miliardi di dollari.
    questa è indebitata per più di 6 volte.... fai un pò te.

    http://www.euronews.net/it/article/1...t-enough-cash/
    Neanche tanto piccola fu la crisi Enron visto che si trattò della più grande crisi finanziaria post-guerra mondiale che gli Stati Uniti accusarono.
    Non ebbe grande risalto solo a causa dell'attentato alle torri gemelle.

    Concordo con te che, paragonato a ciò che sta accadendo in questi mesi, in proporzione la crisi Enron si possa considerare una "piccola" crisi finanziaria.


  12. #12
    Sono Pazzo, Non Matto L'avatar di (__AleX22__)
    Registrato il
    10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.281
    Non ci capisco nulla di economia e borsa.

    Cosa dovrebbe accadere di concreto in america e negli altri stati dopo questo tracollo ?
    -°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°-
    • Non crediate che Io sia venuto a portare la Pace,Non sono venuto a portare la pace ma la Spada,Io sono colui che separera' il padre dal figlio,La madre dalla figlia,la Suocera dalla Nuora e i nemici dell'uomo saranno i suoi familiari"
    • L'intelligenza e' Invisibile a Chi Non ne Ha
    °(__AleX22__) L'Eclettico°

  13. #13
    Distruggi Community L'avatar di fulminato
    Registrato il
    02-04
    Località
    Maestro errante deL'OTU
    Messaggi
    26.313
    Citazione (__AleX22__) Visualizza Messaggio
    Non ci capisco nulla di economia e borsa.

    Cosa dovrebbe accadere di concreto in america e negli altri stati dopo questo tracollo ?
    che rischiano di fallire a catena quasi tutte le banche USA, e di contro mettono in serio rischio la tenuta di tutte le altre banche mondiali
    "Per il resto la serie TES cesserà di interessare quando Fulminato smetterà di fare errori di battitura nei suoi post"
    Dark_Angel83
    "Physics is like sex: sure, it may give some practical results, but that's not why we do it."
    Richard P. Feynman
    "A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
    Charles R Darwin
    "Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
    Max Planck

  14. #14
    Sono Pazzo, Non Matto L'avatar di (__AleX22__)
    Registrato il
    10-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.281
    Citazione fulminato Visualizza Messaggio
    che rischiano di fallire a catena quasi tutte le banche USA, e di contro mettono in serio rischio la tenuta di tutte le altre banche mondiali
    e se le banche falliscono i cittadini perdono soldi giusto ?
    -°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°-
    • Non crediate che Io sia venuto a portare la Pace,Non sono venuto a portare la pace ma la Spada,Io sono colui che separera' il padre dal figlio,La madre dalla figlia,la Suocera dalla Nuora e i nemici dell'uomo saranno i suoi familiari"
    • L'intelligenza e' Invisibile a Chi Non ne Ha
    °(__AleX22__) L'Eclettico°

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    07-08
    Messaggi
    1.003
    succederà come in Star Trek, terza guerra mondiale, 6 miliardi di morti e la razza umana si riorganizza con un economia basata sul miglioramento collettivo e delle persone e poi nuovi mondi .... a questo punto meglio buttarla in ridere per non piangere

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •