Problema dual-boot
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Problema dual-boot

Cambio titolo
  1. #1
    ferdi
    Ospite

    Problema dual-boot

    Vorrei creare un dual-boot XP/Vista. Al momento ho XP installato, così devo creare una partizione. Per farlo ho provato ad usare gparted, mettendo i file su dvd (avevo finito i cd ) e facendo partire il sistema. Il problema è che, al momento di caricare il dvd, non succede niente e il sistema operativo si avvia normalmente
    Che faccio?

  2. #2
    Catfishing
    Registrato il
    08-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.206
    Sicuro che nelle priorità di boot il lettore dvd abbia la precedenza sull'hard disk?
    Per verificarlo dovresti entrare nel bios all'avvio del sistema (di solito premendo del), poi vai nella finestra dei boot e dovresti mettere in ordine di priorità prima il lettore dvd poi l'hard disk, salvare tutto e riavviare il pc...
    Comunque, se non vuoi fare tutta sta trafila, potresti provare a scaricare partition magic, io solitamente uso quello e funziona alla grande, si installa come un normale software, è intuitivo da usare... Non ricordo se è freeware, ma credo che un trial lo trovi comunque

  3. #3
    ferdi
    Ospite
    Citazione Gaglia88 Visualizza Messaggio
    Sicuro che nelle priorità di boot il lettore dvd abbia la precedenza sull'hard disk?
    Per verificarlo dovresti entrare nel bios all'avvio del sistema (di solito premendo del), poi vai nella finestra dei boot e dovresti mettere in ordine di priorità prima il lettore dvd poi l'hard disk, salvare tutto e riavviare il pc...
    Comunque, se non vuoi fare tutta sta trafila, potresti provare a scaricare partition magic, io solitamente uso quello e funziona alla grande, si installa come un normale software, è intuitivo da usare... Non ricordo se è freeware, ma credo che un trial lo trovi comunque
    Ho usato quel programma che mi hai consigliato, grazie. Però il problema di non riuscire a bootare i cd/dvd permane
    Non c'è un modo per installare Vista da XP?

  4. #4
    Catfishing
    Registrato il
    08-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.206
    Citazione ferdi Visualizza Messaggio
    Ho usato quel programma che mi hai consigliato, grazie. Però il problema di non riuscire a bootare i cd/dvd permane
    Non c'è un modo per installare Vista da XP?
    Non che io sappia, magari c'è, ma mm...
    Comunque mi sa che è un problema di priorità del boot, prova a fare come ti dicevo.

  5. #5
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    se non legge prima il lettore è quello il problema,è inutile correre dietro a terzi software

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  6. #6
    ferdi
    Ospite
    Citazione Gaglia88 Visualizza Messaggio
    Non che io sappia, magari c'è, ma mm...
    Comunque mi sa che è un problema di priorità del boot, prova a fare come ti dicevo.
    No, ho controllato il bios ed è tutto a posto...

    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    se non legge prima il lettore è quello il problema,è inutile correre dietro a terzi software
    Il cd di xp parte...

  7. #7
    Catfishing
    Registrato il
    08-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.206
    Citazione ferdi Visualizza Messaggio
    Il cd di xp parte...
    Allora se il cd di xp parte, mentre l'altro non boota, mi sa che è masterizzato male o non è buono il dvd di vista (sicuro che sia 'buono'? )

  8. #8
    ferdi
    Ospite
    Citazione Gaglia88 Visualizza Messaggio
    Allora se il cd di xp parte, mentre l'altro non boota, mi sa che è masterizzato male o non è buono il dvd di vista (sicuro che sia 'buono'? )
    Si, è buono
    Al massimo posso provare a masterizzarlo e vedere se la copia parte... ci vuole qualche procedimento particolare o basta prendere tutti i dati e schiaffarli in un dvd vergine?

  9. #9
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    il procedimento è quello ma.....sicuro di non avere una copia d'aggiornamento a vista?
    Quella si mette partendo da xp...cioè dovresti mettere un'altro xp sulla seconda partizione e poi da lì dentro mettere vista....ma in tutti i casi ti doveva partire il dvd e poi dare il messaggio d'errore
    rimasterizzalo..prova..

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  10. #10
    ferdi
    Ospite
    Citazione kalel84 Visualizza Messaggio
    il procedimento è quello ma.....sicuro di non avere una copia d'aggiornamento a vista?
    Quella si mette partendo da xp...cioè dovresti mettere un'altro xp sulla seconda partizione e poi da lì dentro mettere vista....ma in tutti i casi ti doveva partire il dvd e poi dare il messaggio d'errore
    rimasterizzalo..prova..
    No, non è l'aggiornamento (lo so perchè non è la prima volta che lo installo però è il mio primo dual-boot )
    Lo masterizzo come dvd dati? (ho InfraRecorder)

  11. #11
    Catfishing
    Registrato il
    08-06
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.206
    Hm spetta, non hai una iso?
    Se hai tutti i dati non devi fare un cd dati, ma un cd bootabile, prova a cercare con google qualcosa tipo 'realizzare un dvd di vista bootabile', o na roba così...
    Perché con XP quando ad esempio aggiorni un cd normale con il service pack, e poi lo rimasterizzi devi rendere il cd bootabile con un determinato procedimento (io l'ho fatto con un programmino che estraeva dal disco originale un file che serviva per il boot da dare poi a nero quando si masterizzava il cd, esempio).
    Ultima modifica di Gaglia88; 19-09-2008 alle 00:26:57

  12. #12
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    vabè ma che centra

    lui deve fare una semplice copia backup,se era bootabile prima rimane bootabile anche la copia

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  13. #13
    Utente L'avatar di Cero
    Registrato il
    09-05
    Località
    Neive
    Messaggi
    8.203
    Comunque se non sbaglio Vista lo si può installare anche da XP

  14. #14
    dov'è altro piacere? L'avatar di kalel84
    Registrato il
    05-07
    Località
    Myrtana
    Messaggi
    12.608
    Citazione Cero Visualizza Messaggio
    Comunque se non sbaglio Vista lo si può installare anche da XP
    solo se è un aggiornamento

    Sì gaio Seph, è ora di rimettere la tua firma natalizia (giocando a quella cacca di..)

  15. #15
    ferdi
    Ospite
    Ok, risolto. E' stato più complicato del previsto ma alla fine ce l'ho fatta
    Ho reinstallato XP sulla seconda partizione e da là ho installato Vista (evidentemente anche nelle versioni stand-alone si può fare...)
    Grazie a tutti per l'aiuto

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •