Ghost85
La Ave, storica azienda italiana specializzata nello sviluppo di apparecchi elettrici ed elettronici, ha appena lanciato la nuova serie di placche di fascia alta (ovvero costose) che andranno a far concorrenza alla serie Chorus della Gewiss e alla ben più costosa (ed elegante) serie Axolute della Bticino (attualmente il top delle placche).
La novità di queste placche è nel nuovo sistema utilizzato per poter permettere di spengere e accendere la luce, o comunque sia comandare qualsiasi interruttore presente nella casa. Infatti mentre ancora oggi si utilizzano o pulsanti o interruttori (insomma, quelli che tutti voi avete a casa), la Ave ha introdotto la tecnologia già utilizzata nei televisori più recenti e nella Ps3, ovvero la possibilità di accendere o spengere semplicemente appoggiando il dito su una superficie piana in un punto specifico.
In questo modo le placche diventano oggetto di puro design, dove due piccoli led blu vi indicano dove appoggiare il dito, senza dover premere alcunché, per poter accendere la luce, alzare le tapparelle e altro ancora
...cut...
Inoltre sono disponibili le illustrazioni per poter così facilmente capire ogni comando a cosa è associato
....cut...
Il comando può funzionare in due modi, su scelta del cliente. O appoggiando il dito, o anche solo avvicinandolo a meno di 5mm, senza bisogno di poggiarlo.
Ma le novità non finiscono qui. Oltre a comprendere placche anche per il campanello
...cut...
sono presenti altre due novità. La prima è la possibilità di scegliere se rendere la placca sporgente o a filo muro. Infatti è disponibile una nuova scatola dentro le quali la placca va letteralmente "infilata", che la rendono perfettamente a filo muro, e non più sporgente come prima.
E la seconda novità è che finalmente potremo dire basta a tutte quelle prese antiestetiche in bella mostra (avere due buchi in giro per casa non è mai stato il massimo). Infatti per le prese esiste una speciale placca
...cut...
che le copre letteralmente. Quando avete bisogno di usare la presa, la placca viene fatta scorrere verso l'alto, rivelando sotto di essa le prese.
...cut...
Ovviamente questo tipo di placca non può essere incassata, ma in ogni caso ci troviamo di fronte a una rivoluzione, dove la placca diventa a tutti gli effetti puro e semplice design, e la sua funzionalità passa in secondo piano.
Per finire, le placche Ave Touch sono disponibili in quattro colori: nero assoluto, rosso pompei, verde acqua e grigia.
fumoffu