Da cosa iniziamo? Allora...
...io porto abitualmente il mio Eee PC a scuola, per giocare allegramente con la ragazza dei miei sogni che si diverte e sta, durante le pause, in mia compagnia.
Se non fosse che dei perditempo cazzoni, che non hanno niente di meglio da fare, si mettono a rompere i coglioni, premendo tasti a caso e cercando di spegnere il PC a tradimento (ho disattivato tutte le scorciatoie, toh, alla faccia loro).
In effetti una volta ci hanno dovuto far rifare interi passaggi, anche abbastanza difficili. 
Ecco, prima di trovare una soluzione "definitiva" al problema, mi è venuta un idea: usare il WiiMote come controller Bluetooth, almeno per non dover aver problemi di gioco, e vorrei... che qualcuno fosse cosi gentile da provarlo, affinché i miei sforzi (e i miei danari, anche se lo acquisterò comunque) non siano vani. 
Intanto, vi spiego come farlo funzionare: installate via APT i seguenti pacchetti:
Codice:
sudo apt-get install libcwiid1 lswm wmgui wminput
Dopodiché fate partire il programma Applicazioni>Accessori>Wmgui, fate clic su File>Connect, e il programma vi spiegherà cosa fare.
Se avete Nunchaku o magari Classic Controller, testateli. 
Qui trovate maggiori informazioni. Trovate anche scritto come far funzionare il WiiMote come mouse.
Ora, veniamo al secondo problema: la tastiera.
Siccome la mamma degli idioti è sempre incinta, ho bisogno di un idea su come bloccare la tastiera in caso di "aggressione". Magari attraverso un hotkey (che includa il tasto P, che mette in pausa il gioco). Contate che teoricamente la dovrei bloccare mentre è in esecuzione un programma, e magari la potrei riattivare con il mouse. 
Beh, ora sbizzarritevi. Grazie in anticipo.