'Dual Core' e 'Quad Core'...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: 'Dual Core' e 'Quad Core'...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317

    'Dual Core' e 'Quad Core'...

    Mi chiedevo...

    tra un Quad Core 'base' (come può essere il Q6600), e un Dual Core di buon livello... ci sono differenze di prestazioni?
    Ve lo chiedo perchè, curiosamente, spesso vedo alcuni Dual Core con lo stesso prezzo di mercato dei Quad Core.

    Che ne pensate?

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ci sono milioni di topic su quest'argomento, cerca un po' nel forum

    un gioco che sfrutta solo due core andrà più veloce con due core veloce

    prendere un quad e portarlo alla frequenza del dual core più veloce lo renderà nei giochi veloce come il dual core


    in tutto il resto il quad stravince e chi ti dice "ma tanto i giochi usano due core" è un pecorone iho,, perchè la presenza di altri due core fa si che un gioco possa prendersi due core COMPLETI e per il resto, ci son gli altri due;

    con un dual windows, emule, programmi paerti, gli antivir, etc, andranno a rubare potenza a uno dei due core..e. quindi al gioco.




    dual core ha senso solo su sistemi economici ora come ora, *IMHO*

  3. #3
    Utente L'avatar di mazzu91
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    7.074
    ma senza ''imho''

    quello che hai detto è vero... non ci son cazzi che tengano... impossibili dimostrare il contrario

  4. #4
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, volendo un dual spinto ha sneso.. per un clockerm, ad esempio,
    mai dire mai... diciamo che (sempre imho, eheh ) quel che ho detto si può applicare a...la grande maggioranza delle situazioni

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347
    perfetto presi i vostri suggerimenti ho overcloccato il procio a 3.05 ghz (quadcore 9450)
    ora vi chiedo una cosa .. ho portato l'fsb a 378 e il pcie da 100 a 101 le memorie come diablo si mettono? io ho un dual channel 800mhz corsair a 5 per mettere 1:1 come si fa? sempre che sia meglio .

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    1, ma hai finito di chiederlo in svariati topic in cui sei sempre ot? che cazzo di senso ha che tu lo chieda di qua quando ti sto rispondendo di la? ma questo non è OC, è logica, ed educazione..


    2, ma SAI cosa stai facendo? come già detto di la, per me NO. in 1:1 stanno quando stanno alla frequenza minima settabile, come ti ho già detto di la settale a 746mhz e stop, quantomeno per ora. se metti troppa carne al fuoco la bruci tutta...

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    7.347
    signorsi signore

  8. #8
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Scusate la mia nubbaggine , ma quindi se i giochi usano solo due core, nn è meglio per i giochi un dualcore 3ghz, rispetto ad un quadcore 3ghz (che usandone solo due diventerebbe 1,5ghz)?



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  9. #9
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione manuel.uazuaz Visualizza Messaggio
    Scusate la mia nubbaggine , ma quindi se i giochi usano solo due core, nn è meglio per i giochi un dualcore 3ghz, rispetto ad un quadcore 3ghz (che usandone solo due diventerebbe 1,5ghz)?
    In teoria ogni core ha 3 Ghz, quindi se uno ha un dual core ha 2 processori ha 3Ghz che lavorano in parallelo, un quad ne avrebbe 4 ma per ora le frequenze sono più basse dei dual core, quindi vanno un pò peggio. Questo è quello che ho capito leggendo quà e là sul forum, quindi potrei aver capito male.

  10. #10
    Utente L'avatar di hozma
    Registrato il
    04-08
    Località
    parabitch
    Messaggi
    670
    il fatto che ogni core va a 3 ghz è giusto. il fatto che i giochi sono ottimizzati x i dual anche. però considera che come ha detto merlo quando lanci il gioco nn è che os e applicazioni varie spariscono nel nulla e hanno sempre bisogno di attingere a qualche core. quindi meglio il quad xkè 2core sono completamente dedicati al gioco e gli altri 2 possono essere usati x os e altre applicazioni. cmq mi sembrava che merlo lo avesse spiegato bene. (forse ho letto male io qualche topic e sto ripostando tutto per niente ahahahah)
    bella mi hanno sbannato XD

    ...yo se vengo in bocca di tua madre cazzo faccio? un salto in bocca alla romana...[cit]

  11. #11
    GrBnBtB L'avatar di cloud125
    Registrato il
    11-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.348
    Citazione manuel.uazuaz Visualizza Messaggio
    Scusate la mia nubbaggine , ma quindi se i giochi usano solo due core, nn è meglio per i giochi un dualcore 3ghz, rispetto ad un quadcore 3ghz (che usandone solo due diventerebbe 1,5ghz)?
    no.
    Non diventa affatto 1.5 ghz. Ognuno dei core lavora a 3 ghz, quindi sia che tu usi 1,2,3 o 4 core sempre a 3 ghz vai.
    Tra l'altro i "GHz" non sono altro che l'unita di misura della freuquenza (Hertz * 10^9) e sono solo uno dei vari indici della potenza di un processore. Se è indubbiamente vero che, a parità di architettura una cpu che lavora a 4 GHz è più prestante di una che lavora a 2,5 il discorso non vale più quando si parla di due architetture diverse (esempio lampante: un P4 prescott 3,4 GHz viene ridicolizzato da un E8400 a 3 Ghz).
    Purtroppo le mie capacità espositive sono quantomeno scandalose, per cui ti inviterei a leggere il paragrafo "Dai Dual Core ai Multi Core" in questa pagina di wiki per farti un'idea.

  12. #12
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione manuel.uazuaz Visualizza Messaggio
    Scusate la mia nubbaggine , ma quindi se i giochi usano solo due core, nn è meglio per i giochi un dualcore 3ghz, rispetto ad un quadcore 3ghz (che usandone solo due diventerebbe 1,5ghz)?
    . questa poi......

    lo dico per tutti: NON SI DEVE MAI FARE LA SOMMA DELL FREQUENZE!!

    se uno ti dice: ho un quad core a 2,5 Ghz non significa che la somme delle frequenze dei 4 core è 2,5 Ghz, BENSì che OGNI CORE ha una frequenza di 2,5 GHz (per un totale [che non si deve mai fare] di 10 GHz[ripeto non fare mai la somma][la somma l'ho fatta solo per fati capire])capito?

  13. #13
    Utente L'avatar di manuel.uazuaz
    Registrato il
    04-06
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    826
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    . questa poi......

    lo dico per tutti: NON SI DEVE MAI FARE LA SOMMA DELL FREQUENZE!!

    se uno ti dice: ho un quad core a 2,5 Ghz non significa che la somme delle frequenze dei 4 core è 2,5 Ghz, BENSì che OGNI CORE ha una frequenza di 2,5 GHz (per un totale [che non si deve mai fare] di 10 GHz[ripeto non fare mai la somma][la somma l'ho fatta solo per fati capire])capito?
    No allora a quello che ho capito sbagli anche tu: ok, se un quadcore ha 4ghz (supponiamo eh...) è vero che nn è che ogni core lavora a 1 ghz, però nn è neanche vero che è come se fossero 4 core da 4 ghz (quindi una cpu da 12ghz)... Come hai detto tu nn bisogna MAI fare la somma delle frequenze... A quello che ho capito io, la cpu intera è da 4 ghz, i quali poi possono essere suddivisi a seconda di quanto serve tra i 4 core, giusto?



    Config PC: CPU Q6600 g0, MOBO Asus p5q, RAM 2gb Corsair, HD Seagate 500gb, SCHEDA VIDEO Sapphire 4850, ALI Corsair 550W

  14. #14
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione manuel.uazuaz Visualizza Messaggio
    No allora a quello che ho capito sbagli anche tu: ok, se un quadcore ha 4ghz (supponiamo eh...) è vero che nn è che ogni core lavora a 1 ghz, però nn è neanche vero che è come se fossero 4 core da 4 ghz (quindi una cpu da 12ghz)... Come hai detto tu nn bisogna MAI fare la somma delle frequenze... A quello che ho capito io, la cpu intera è da 4 ghz, i quali poi possono essere suddivisi a seconda di quanto serve tra i 4 core, giusto?
    se la cpu è a 4GHz OGNI core è a 4 GHz. i core sono tutti simmetrici(uguali)tra loro, e non può esserci un core a 1,5GHz, due a 1GHz e uno a 0,5 GHz come intendi tu. assolutamente no. naturalmente se vengono sfruttati al 100% solo 2 core su quattro questi 2 andranno a 4Ghz e gli altri due straranno a riposo (supponiamo)a 2 GHz ma la frequenza massima di ogni core è 4 GHz e se venissero sfruttati tutti e quattro la frequenza nn si dividerebbe tra i 4 core (1 GHz a core)bensì lavorerebbero ognuno a 4GHz

  15. #15
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Località
    Near Rome
    Messaggi
    15.317
    Grazie per le info, anch'io (nella mia grande ignoranza, lo ammetto) in effetti pensavo che il dato riferito ad un multiprocessore fosse in realtà la somma delle singole velocità dei proci.

    Sono rimasto un po' indietro, mi devo informare, eh

    P.s.
    Ma allora il mio Q6600 2.4Ghz (che credevo una CPU appena sufficiente) è una bella bestiolina! Spero mi duri qualche anno..

    Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •