Non ho parole per descrivere questo film che reputo il migliore horror (ma è anche drammatico il film oltre che horror) degli ultimi 5 anni.
Non basta fare una trasposizione fedele ma bisogna anche saper creare la giusta atmosfera.
Frank Darabont dimostra ampiamente di sapersela cavare alla regia ma sopratutto di sapersela cavare nelle trasposizioni di film tratti da racconti di Stephen King senza snaturare l'opera originale come invece molti hanno fatto (Kubrick ad esempio ma la lista è veramente lunga).
L'atmosfera e il punto di vista della storia sono una delle cose più azzeccate del film.
La spiegazione della nebbia poi anche se non può piacere è coerente con le idee di King e chi ha letto La Torre Nera su tutti capirà il perchè....
La cosa bella del film è che, al contrario di horror moderni che credono di spaventare solo ed esclusivamente con i
salti dalla sedia, questo film invece punta tantissimo oltre che all'atmosfera anche sulla psicologia di alcuni personaggi. I cosidetti salti dalla sedia ci sono sì, ma si possono contare sulle dita di una mano.
La colonna sonora è quasi inesistente o almeno è presente ma non è invadente e il brano finale è veramente azzeccato.
La rabbia di non aver visto questo film al cinema per colpa dei distributori italiani è enorme.
Il consiglio che posso dare però è, per chi non l'avesse visto, di procurarsi assolutamente il film perchè è uno dei migliori horror degli ultimi anni.
E' così che va fatta una trasposizione e vorrei Frank Darabont per dirigere tutti i film tratti da Stephen King ma sopratutto mi sarebbe piaciuto vedere Shining diretto da lui, sono sicuro che sarebbe venuto una gran bella trasposizione invece del film tv degli anni 90 (pessimo) e di quello di Kubrick che è sì un capolavoro ma che con il libro a poco a che fare.
voto: 9