Dual Core o Quad Core??
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Dual Core o Quad Core??

Cambio titolo
  1. #1
    PERUGINO FINO ALLA MORTE! L'avatar di Bisdo4ever
    Registrato il
    05-06
    Località
    San Mariano, Umbria, Ital
    Messaggi
    2.925

    Dual Core o Quad Core??

    Salve a tutti! il mio dilemma è questo: ero andato deciso a comprare un Intel 8400 dual core 3 ghz quando prima di arrivare alla cassa ho rinunciato a sostituire con questo il mio vecchio pentium 4 perchè sommerso da dei dubbi... io utilizzo il pc per fare tutto tutto tutto... e sopratutto giocare... quindi mi sono domandato: ma se ora comprassi un dual core e tra 5 mesi neanche parecchi giochi sfruttini di già il quad core e il mio dual diventi già vecchio??Quindi perchè non rivolgermi ai geniacci del forum? Quindi giro il dilemma a voi! Per giocare nel medio lungo periodo mejo un dual core o quad core??


  2. #2
    Il Miglior Utente
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    1.865
    QUAD PER "n" motivi:
    1,2,3,...,n,...

  3. #3
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dual solo su pc economici, o i modelli alti (e costosi) solo per mega smanettoni in OC.


    ehm, ma tu HAI controllato di poter mettere nuove cpu? se hai fatto il pc recentemente con una buona mobo e hai tenuto il vecchio p4, ok; se è proprio un pc vecchio stavi rischiando grosso senza aver eventualmente controllato..

  4. #4
    PERUGINO FINO ALLA MORTE! L'avatar di Bisdo4ever
    Registrato il
    05-06
    Località
    San Mariano, Umbria, Ital
    Messaggi
    2.925
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    dual solo su pc economici, o i modelli alti (e costosi) solo per mega smanettoni in OC.


    ehm, ma tu HAI controllato di poter mettere nuove cpu? se hai fatto il pc recentemente con una buona mobo e hai tenuto il vecchio p4, ok; se è proprio un pc vecchio stavi rischiando grosso senza aver eventualmente controllato..
    Sono uno che aggiorna il proprio pc in media ogni 2 anni, e ogni tanto cambio qualche parte.. non mi piace comprare pc nuovi anche perchè il più delle volte il prezzo non è giustificato, e visto che adèsso il sistema operativo è sempre vista e diciamo che almeno 100 euro vanno per vista mi tengo alcune parti... cmq si è vecchio , tanto vecchio! 7 anni... in questi 7 anni ho cambiato 2 volte la scheda video(ora ho una 8800 gts comprata un anno fa) ho aumentato la ram da 128mb a 2 gb, e adèsso vojo cambiare finalmente processore e naturalmente sono intenzionato ancha a cambiare scheda madre visto che questa che ho adèsso supporta esclusivamente il socket del pentium 4..


  5. #5
    PERUGINO FINO ALLA MORTE! L'avatar di Bisdo4ever
    Registrato il
    05-06
    Località
    San Mariano, Umbria, Ital
    Messaggi
    2.925
    La scheda video la tengo ancora per un annetto, visto che va splendidamente con tutti i giochi anche più recenti... purtroppo col pentium 4 non la sfruttavo neanche al 50 percento sta scheda e quindi adèsso con il quad core spero di farlo!


  6. #6
    Beato Angelico
    Ospite
    con tutta probabilità fino alla prossima generazione di console, quindi 3 anni o più, un quad non sarà sfruttato a dovere, quindi puoi andare tranquillo su un dual

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    se cambi mobo + cpu e la tua ram è ddr2 sei ok
    ;

    se la ram è ddr2 800 potrai metterla e occare un poco;
    se è ddr2 667 andrà comunque bene anche per cpu "a 1333"
    se fosse ddr2 533 devi prendere una cpu "a 1066" per forza


    edit: beato angelico secondo me dice una gran cavolata; in primis, una previsione a fra 3 anni mi fa ridere; e secondo, i quad già vengono sfruttati. dal resto dell'os e dai programmi. basta con ste CAZZATE per favore.

  8. #8
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    per quello che costano, meglio un quad


    Mezzo OT: Ho visto dei bench con Warhead sui processori e in pratica giocando oltre i 1024x768 non ci sono differenze di prestazione da un quad a 3,5 ghz e un dual a 2,6
    Spoiler:

    Cose che sapevamo, ma è sempre confortante rimandare l'upgrade del processore

    P.S. la 4870 invece inizia a fare i capricci
    Spoiler:


    Ma a 1680x1050 le prestazioni ritornano ad essere allineate (che poi usare schede così a risoluzioni basse non avrebbe neanche senso)
    Ultima modifica di razorback17; 4-10-2008 alle 16:26:37

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    fare le bizze? mi sembrano minime varianze su un test che non usa più di 2 core; e quindi la frequenza conta, e si vede (2 core a 3,5 vanno più di 3 o 4 a 2,6)

    è strano? non mi pare, boh

  10. #10
    ★ ★ ★ L'avatar di razorback17
    Registrato il
    11-04
    Località
    Londra
    Messaggi
    12.057
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    fare le bizze? mi sembrano minime varianze su un test che non usa più di 2 core; e quindi la frequenza conta, e si vede (2 core a 3,5 vanno più di 3 o 4 a 2,6)

    è strano? non mi pare, boh
    Niente di strano, l'ho detto per sottolineare che il divario di potenza tra la gtx e la 4870 si nota anche da quelle piccole differenze (infatti solo la 4870 sembra cpu limited in quei bench)

  11. #11
    Beato Angelico
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    edit: beato angelico secondo me dice una gran cavolata; in primis, una previsione a fra 3 anni mi fa ridere; e secondo, i quad già vengono sfruttati. dal resto dell'os e dai programmi. basta con ste CAZZATE per favore.
    io direi piuttosto che dovresti smettere di trattare come un idiota chi non ha le tue opinioni.

    i quad vengono sfruttati, certo, da opplicazioni ottimizzate, e in ambito professionale ce ne sono parecchie. Ma in ambito giochi preferisco decisamente i consumi ridotti e la frequenza maggiore dei dual rispetto a uno sfruttamento dei 4 core che al momento c'è praticamente solo nei giochi che sfruttano l'unreal engine 3 (vantaggio che poi, visto che l'engine è leggero, diventa visibile solo nei benchmark )

    Trovo molto più azzardato dire che i quad vengono già sfruttati (in ambito non professionale) che ipotizzare uno scenario futuro che non sarebbe altro che la logica continuazione del mercato videoludico dal 2006 a oggi (cioè uno scenario dove l'evoluzione tecnologia è strettamente legata al ciclo vitale delle console).

    Sicuramente ci sono buone ragioni per consigliare un quad, ma da qui a dire "o quad o niente" ce ne passa.

  12. #12
    Comunista L'avatar di otreblA_SNAKE_[ITA]
    Registrato il
    12-05
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    15.168
    IMHO il video intel è un po' una cazzata...certo, i quad core sono migliori nel gaming (per i giochi che comunque sfruttano i quad) ma è pur vero che con un dual core i giochi non scattano in quel modo atroce...neanche sul mio a64 3000+ avevo scatti simili xD...l'unica cosa che mi fa rosicare (se è vero), è che con i quad core, l'IA è migliore ç_ç (ovviamente non in tutti i giochi, discorso riferito ai giochi che sfruttano i quad)
    IL Thread Zalman Assassino! Quoto cazzo XDD Senza offesa eeh! Insetti nella tastiera




    "Se entra qualcuno pensa che stiamo ubriachi di eroina e fatti di merda" [cit. Aghawa]
    Amiantos Channel - PersonalStation Gaming - PC Rig Left Power

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ho detto quad o niente? no? e allora non mettermi in bocca parole che non ho detto.


    per il resto, è il solito discorso che iniza a diventare parecchio noioso; crysis o bioshock o chi per esso usa solo due core?

    ene, su un quad ha due core interi, e cose tipo win e i programmi se ne trovano altir due cui attingere; su un dual, un aprte - e a volte anche consistente - della potenza di calcolo che un gioco potrebbe prendersi, gli viene TOLTA poichè sul pc non gira solo il gioco in questione. punto.


    e tutti quelli che conosco che son passati da un dual decente a un quad, sentono la differenza anche
    usando il pc non in game, e anche senza vista. punto.



    ah, vediamo di capirci, quand'è che ti avrei trattato come un'idiota? dire "stai dicendo una scemata" non vuol dire---> sei scemo, forse non ci avevi fatto caso.

    per il resto se esprimo un opinione valida senza metetre :d e e ghirigori vari, beh, ciò non toglie importanza a quello che ho detto, che sia giusto osbagliato

  14. #14
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Piccolo appunto: Crysis usa da merda i quad, tant'è che gira uguale su quad e dual a parità di frequenza...
    Per il resto è innegabile che un quad sia un acquisto orientato al futuro, per ora sono poco sfruttati, ma se si prende un pc nuovo perchè non approfittarne? I dual vanno cmq benissimo, per ora, e spesso nei giochi rendono in maniera simile, se non superiore (causa frequenza maggiori o overclock più spinti)
    Ad ogni modo io prenderei un quad, tipo un q6600, e lo porterei a 3ghz. Fine, si ha potenza nel multitasking e velocità nei giochi...

  15. #15
    Utente L'avatar di Aldo87
    Registrato il
    03-05
    Località
    Caltagirone (CT)
    Messaggi
    9.488
    Se te lo puoi permettere prenditi un Q9650 con 12 MB di cache L2, 3 Ghz default, FSB 1333 MHz a 469 euro altrimenti un dual core E8600 a 3,33 Ghz, 6 MB cache L2, FSB 1333 MHz a 217 euro. Meglio il primo che puoi overclocckare alla frequenza del secondo
    Citazione Lop Visualizza Messaggio
    La Palvin me la farei anche io
    Lop diventò bisessuale.

    13/1/2016.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •