Domanda un po' banale: creare giochi.
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Discussione: Domanda un po' banale: creare giochi.

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  1. #1

    Domanda un po' banale: creare giochi.

    Salve, so che può sembrare banale, ma vorrei sapere quali linguaggi di programmazione si usano per creare i giochi (genere CoD - Crysis eccc..) e di quali strumenti servirsi ( editor, compilatori,ecc..)


    Tutto questo è per semplice curiosità, ma in un futuro, spero di riuscire a creare anchio un gioco.



    <----- DJ_styLe

  2. #2
    iUtente L'avatar di konoha spirit
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    io conoscevo rpg maker XD ma ti fai giochini stile pokemon XD

  3. #3
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
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    C,C++, conoscenze approfondite di Assembly e della programmazione con grafica 3D ( DirectX e OpenGL)
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  4. #4
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
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    Quante conoscenze ed esperienza stimi [nicjedi] debba avere una persona come minimo per diventare, ad esempio, responsabile dela grafica di un gioco del calibro dei titoli sopracitati?
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  5. #5
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    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Quante conoscenze ed esperienza stimi [nicjedi] debba avere una persona come minimo per diventare, ad esempio, responsabile dela grafica di un gioco del calibro dei titoli sopracitati?
    responsabile vuol dire avere esperienza e tanta, oltre alle capacità. per titoli di case straniere in 3D, un comune essere umano può aspirare al massimo al ruolo di bassa manovalanza.

  6. #6
    Utente L'avatar di marcelloma
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    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    responsabile vuol dire avere esperienza e tanta, oltre alle capacità. per titoli di case straniere in 3D, un comune essere umano può aspirare al massimo al ruolo di bassa manovalanza.
    quoto

  7. #7
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
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    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Quante conoscenze ed esperienza stimi [nicjedi] debba avere una persona come minimo per diventare, ad esempio, responsabile dela grafica di un gioco del calibro dei titoli sopracitati?
    Devi essere un mostro

    Spoiler:
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  8. #8
    Everything Ends L'avatar di Carmine_XX
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    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Quante conoscenze ed esperienza stimi [nicjedi] debba avere una persona come minimo per diventare, ad esempio, responsabile dela grafica di un gioco del calibro dei titoli sopracitati?
    Creare videogiochi &#232; tra le tipologie di programmi che richiedono pi&#249; impegno e tempo (soprattutto); senza tralasciare la complessit&#224; stessa che &#232; nettamente superiore a un servizio o a un gestionale.
    Te ne potrai accorgere provando a realizzare anche un semplice giochino 2d.

    Per quanto riguarda invece responsabile della *grafica*; di programmazione non &#232; fondamentale conoscerne, dopotutto.
    Piuttosto, bisogna essere esperti nella modellazione 3d, disegno 2d, animazione, etc.
    Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terra
    e 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerra
    L'HO EMULATO --> qui

  9. #9
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
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    Citazione DarkAngel89 Visualizza Messaggio
    Quante conoscenze ed esperienza stimi [nicjedi] debba avere una persona come minimo per diventare, ad esempio, responsabile dela grafica di un gioco del calibro dei titoli sopracitati?
    giusto per farti capire...alla Ubisoft questi sono i requisiti per un Junior Programmer
    Requirements
    • University Degree or equivalent
    • a minimum of 1 year of experience as Programmer or equivalent
    • deep knowledge of C++ language and OOP
    • strong learning skills
    • ability to work under pressure
    • excellent team work and communication skills
    • honest and autonomous in handling your tasks
    • written and oral English

    http://www.ubisoftgroup.com/index.ph...ZD0yMnw&#37;3D

    e questi per un lead 3d animator

    Background :
    • Minimum of 3 years of relevant experience
    • Supervision of 3 employees or more
    • Person with good management skills
    • Good knowledge of the interactive entertainment environment
    • Open-minded person

    Soft Skills :
    • Leadership
    • Creative
    • Proactive, dynamic and diplomatic skills
    • Results-oriented
    • Good organizational skills
    • Capacity to work under pressure
    • Strong communication skills
    • Excellent written and oral English

    http://www.ubisoftgroup.com/index.ph...dF9pZD0yMnw%3D

    qua c'&#232; l'elenco:
    http://www.ubisoftgroup.com/index.php?p=58&art_id=80

    se avete notato, solo per il junior programmewr, come dire...una pippa, sono richieste molto leevate...devi aver gi&#224; lavorato, avere una laurea e un'ampia conoscenza del C++ e programmazione ad oggetti, saper leggere parlare inglese bene, sap&#232;er lavorare sotto tensione e in team.
    Cose che in pratica, nelle software house normali, sono richieste per un programmatore di livello pi&#224; alto.
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  10. #10
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
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    Citazione nicjedi Visualizza Messaggio
    *
    Mah ne ho visti molto peggiori... i "veri" requisiti sono questi:

    -University Degree or equivalent
    -deep knowledge of C++ language and OOP
    -written and oral English

    Tutte le altre cose sono fuffa riassumibile con:
    "se sei serio e ci stai simpatico a noi e al team, apposto."


    E fra l'altro la laurea è una qualsiasi, deve solo piacere a loro.

    Cioè sul serio, come fai a dire ad un colloquio se una persona ha "leadership" o se è "open-minded"? Ti fanno domande sulla crisi economica? Mah

    Ne ho visti di molto più pesanti, dove si richiedeva 3-4 anni di esperienza in campo console next gen, demo, conoscenza della Directx, laurea in ingegneria.
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  11. #11
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
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    Citazione _Tommo_ Visualizza Messaggio
    Mah ne ho visti molto peggiori... i "veri" requisiti sono questi:

    -University Degree or equivalent
    -deep knowledge of C++ language and OOP
    -written and oral English

    Tutte le altre cose sono fuffa riassumibile con:
    "se sei serio e ci stai simpatico a noi e al team, apposto."


    E fra l'altro la laurea è una qualsiasi, deve solo piacere a loro.

    Cioè sul serio, come fai a dire ad un colloquio se una persona ha "leadership" o se è "open-minded"? Ti fanno domande sulla crisi economica? Mah

    Ne ho visti di molto più pesanti, dove si richiedeva 3-4 anni di esperienza in campo console next gen, demo, conoscenza della Directx, laurea in ingegneria.
    guarda che quello &#232; per il Junior programmer...Inoltre hai dato una scorta ai Plus?
    Aggiungo che, non crederai che fai il colloquio e ti aasumono direttamente a tempo indeterminato, vero? Ti fanno fare qualche mese di "stage" pagato pochissimo...se lavori bene ok, altrimenti ciao ciao
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  12. #12
    Around the world L'avatar di DarkAngel89
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    Beh dai, sol livelli fattibili.

    Spoiler:
    sticassi


    A questo punto davvero ci si chiede allora come certe persone, poi diventati famosi team di videogiochi, siano esorditi.
    Ci sar&#224; anche una bella quantit&#224; di fattore culo.
    Il diritto dell'intolleranza è dunque assurdo e barbaro: è il diritto delle tigri, anzi è ben più orribile, perchè le tigri non si sbranano che per mangiare, mentre noi ci siamo sterminati per dei paragrafi. [Voltaire]

  13. #13
    Utente nerdcore L'avatar di _Tommo_
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    Citazione nicjedi Visualizza Messaggio
    guarda che quello è per il Junior programmer...Inoltre hai dato una scorta ai Plus?
    Aggiungo che, non crederai che fai il colloquio e ti aasumono direttamente a tempo indeterminato, vero? Ti fanno fare qualche mese di "stage" pagato pochissimo...se lavori bene ok, altrimenti ciao ciao
    E' chiaro, ma non si entra da senior.
    Quando è ora che diventi senior la roba che richiedono cel'hai.

    Quella mi pare una buona offerta per cominciare... anche perchè potrebbe stargli bene pure una laurea triennale italiana
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  14. #14
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
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    Beh dai, sol livelli fattibili.

    Spoiler:
    sticassi


    A questo punto davvero ci si chiede allora come certe persone, poi diventati famosi team di videogiochi, siano esorditi.
    Ci sar&#224; anche una bella quantit&#224; di fattore culo.
    credo che la norma sia farsi il culo in un altro tipo di software house, imparando bene il C++ e il lavoro in team, e poi studiandoti per conto tuo DirectX e OpenGL...dopo qualche anno ti presenti pi&#249; figo che mai e ti prendono...come puliscicessi naturalmente, che ti credi
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  15. #15
    Utente L'avatar di devilheart
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    Quante conoscenze ed esperienza stimi [nicjedi] debba avere una persona come minimo per diventare, ad esempio, responsabile dela grafica di un gioco del calibro dei titoli sopracitati?
    intendi grafica artwork o motori 3d? nel secondo caso ti serve
    1)conoscere il linguaggio di programmazione: c,c++ e assembly ()
    2)conoscere le librerie grafiche: directx nella maggior parte dei casi
    2)conoscere tanta, tanta,tanta matematica, in particolare trigonometria, calcolo vettoriale e calcolo matriciale

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