Cambio scheda madre + CPU
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Cambio scheda madre + CPU

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676

    Cambio scheda madre + CPU

    Allora spiego la situazione: ho un Athlon 64 3000+ su scheda madre nForce 3 250 ma la scheda madre mi sà che dà problemi perchè non accetta il fatto che usi le ram che dovrebbe supportare, nel senso che devo passare molto tempo a cercare varie combinazioni tra i banchi e gli slot per trovarne una che faccia partire il pc in modo stabile, sempre se c'è sta configurazione, perchè prima volevo levare un modulo da 256 che mi rallenta le altre ram, essendo più vecchio e creando una lentezza generale nel sistema abbassando la frequenza di tutte le altre, ma non riesco a trovare una combinazione che le faccia funzionare... sò che non è una roba normale ma sta scheda madre me lo ha sempre fatto sto scherzone. ORA io posso cambiare scheda madre con un'altra che ho qua a portata di mano: è una asrock p4i65g (la mia vecchia è una Gigabyte GA-K8NS Pro). Questa altra scheda ha come processore un Celeron D 2,8 GHz.
    -Io voglio sapere se faccio bene a usare quest'altra scheda madre e processore al posto dell'attuale nForce3 + AMD Athlon 3000+ Newcastle a 2GHz.
    -Vorrei sapere se è meglio spostare i singoli componenti dal case mio attuale a quell'altro, o fare il contrario e mettere la scheda madre nel mio attuale case. Ma sopratutto vorrei sapere se mi conviene usare un alimentatore strausato da 350W o uno meno vissuto da 300W (quello nel case dove è l'attuale scheda madre).
    -Vorrei usare l'attuale hard disk in modo da non dover reinstallare, ma non sò se i driver della vecchia scheda madre potrebbero dare problemi, come dovrei procedere?

    PS: se non fosse chiaro il discorso della frequenza è che, da quello che ho capito io (visto che nella sezione overclock ho chiesto 3 volte ma non ricevetti mai risposta), che la mia ram è rallentata da un modulo parecchio vecchio e quindi faccio bene a liberarmene per permettere alle altre di viaggiare a frequenza più alta (200MHz contro gli attuali 134MHz, scendendo da 1,8 GB a 1,5 GB).

    Grazie per le risposte, se avete consigli differenti per procedere sono felice di ascoltarli, ma tenderei a non acquistare nuovi componenti in quanto sò che stò pc è inupgradabile, quello che mi interessa è farlo andare al meglio con la roba a disposizione.

    Mia config: http://forumgamesradar.futuregamer.i...&postcount=190

    PPS: perdonate l'italiano ho scritto in fretta.

    EDIT1: forse il Celeron D è meglio in quanto ha 2,8 Ghz di default, avendo il moltiplicatore a x21 ha quindi una frequenza di 133,33 circa e quindi potrei alzarlo ancora con la ram che ho, e consuma meno perchè ha 90nm contro i 130nm del mio Athlon 64 bit 3000+ Newcaslte. Ma aspetto comunque voltri pareri.
    Ultima modifica di DaForce; 27-10-2008 alle 18:56:57

  2. #2
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Up!
    (Sò che non si dovrebbe ma amen 'scolta)

  3. #3
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    io lo cambierei.
    come hai detto te è a 90nm,è piu veloce a default e inoltre ricorda che il pentinium D è la prima cpu dual core,seppur ciofeca.
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  4. #4
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Magari fosse un pentium D... è un Celeron D per quello avevo dubbi.

  5. #5
    Utente L'avatar di luckino
    Registrato il
    12-07
    Messaggi
    16.356
    ah ecco,avevo letto male io
    allora non lo so cosa ti conviene XD
    Firma rimossa per altezza eccedente il limite imposto dal Regolamento (158 pixel).
    Opp32

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    la ram avresti dovuto tenerla a 1,5gb dall'inizio, tenere 256mb per un simile calo di frequenza, non val la pena;


    tolta quella ram da 256mb, che problemi hai precisi? perchè se eliminata lei, la mobo ti sembra ok, io terrei tutto come hai..




    edit: confermo

    http://www.hwbot.org/hardware.compar...929_1&id=251_1



    lguarda bene LOWER IS BETTER o HIGHER IS BETTER o traviserai il grafico

    risolvi con la ram e tieni quel che hai

  7. #7
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    la ram avresti dovuto tenerla a 1,5gb dall'inizio, tenere 256mb per un simile calo di frequenza, non val la pena;


    tolta quella ram da 256mb, che problemi hai precisi? perchè se eliminata lei, la mobo ti sembra ok, io terrei tutto come hai..




    edit: confermo

    http://www.hwbot.org/hardware.compar...929_1&id=251_1



    lguarda bene LOWER IS BETTER o HIGHER IS BETTER o traviserai il grafico

    risolvi con la ram e tieni quel che hai
    Quando la avevo messa su non sapevo di questa storia di frequenze onestamente... mi sono informato dopo. Comunque il problema è più che altro della scheda madre cercherò di spiegarlo meglio che posso: nei 3 slot per la ram io metto i banchi ma molte volte il pc o si blocca nelle schermate precaricamento di windows o si accende ma non viene il segnale video e bippa a intermittenza o si accende ed è instabile con relativi crash o freeze. Per risolvere io ho provato a cambiare la disposizione delle ram nei 3 slot e a volte quella giusta la trovavo di combinazione, che le faceva funzionare e non dava problemi. Questa volta però non riesco, levando il modulo che rallenta, a trovare una combinazione che funziona, quindi avevo pensato a utilizzare la scheda madre + relativo processore di un'altro pc che avevo a casa (quelli che ho scritto nel primo post), pensando che il problema fosse della scheda madre (da quando la ho mi procura problemi con le ram).
    Spero di aver spiegato decentemente il problema.

    EDIT: il modello di celeron che hai scelto nel confronto era sbagliato quello giusto è questo (non cambia molto a dire la verit&#224: http://www.hwbot.org/hardware.compar...51_1&id=1306_1
    Ultima modifica di DaForce; 28-10-2008 alle 19:51:05

  8. #8
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    uhm, e se tu lasci 2 banchi solamente, quindi 1 gb immagino (hai 3*512?) i problemi socmpaio?
    quando sei stabile con le ram non hai altri problemi?



    vorrei escludere problemi di vga..


    il bios è l'ultimo?


    io preferirei l'a64 con 1gb di ram, che il merderon 2,8ghz con 1,5gb



    metti 512mb sul celeron come muletto

  9. #9
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    uhm, e se tu lasci 2 banchi solamente, quindi 1 gb immagino (hai 3*512?) i problemi socmpaio?
    quando sei stabile con le ram non hai altri problemi?



    vorrei escludere problemi di vga..


    il bios è l'ultimo?


    io preferirei l'a64 con 1gb di ram, che il merderon 2,8ghz con 1,5gb



    metti 512mb sul celeron come muletto
    Il problema non è sicuramente la vga visto che ne ho una "nuova" e il problema quando ho provato a cambiare ram persiste.

    Comunque di banchi ne ho attualmente su 3 (1 da 1GB, 1 da 512MB, 1 da 256MB quest'ultimo è quello che rallenta).
    Se provo a levare quello lento, tenendone quindi 2, la configurazione non la riesco a rendere stabile in nessun modo e mi fà i problemi che ho detto sopra. La ram in sè non può essere il problema perchè va a meraviglia con tutti e 3 i banchi su in questa disposizione (anche se rallenta quello da 256.)

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    della ram, hai sicuramente tutte le impostazioni in auto? timing, frequenze etc? imamgino di si ma meglio controllare.


    in pratica se metti 1gb + 512, o 512+1gb, sul primo e seocnd, o secondo e terzo, etc, è sempre con problemi... guarda, può starci, crte mobo erano schizzinose.


    hai provato anche a non usare il banco centrale immagino?


    io toglierei tutti i programmi in autorun, eviterei di giocare col mulo aperto (e simili) e terrei la mobo attuale + l'a64, comunque, se devo essere sincero.



    potresti provare un aggiornamento del bios, con gigabyte sei tranquillo abbastanza direi..

  11. #11
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    della ram, hai sicuramente tutte le impostazioni in auto? timing, frequenze etc? imamgino di si ma meglio controllare.


    in pratica se metti 1gb + 512, o 512+1gb, sul primo e seocnd, o secondo e terzo, etc, è sempre con problemi... guarda, può starci, crte mobo erano schizzinose.


    hai provato anche a non usare il banco centrale immagino?


    io toglierei tutti i programmi in autorun, eviterei di giocare col mulo aperto (e simili) e terrei la mobo attuale + l'a64, comunque, se devo essere sincero.



    potresti provare un aggiornamento del bios, con gigabyte sei tranquillo abbastanza direi..
    Nell'ultima oretta ho provato a fare partire il pc con varie combianzioni (studiate a tavolino, quindi ho provato tutte quelle possibili) ma nessuna partiva con solo 2 banchi, ho provato anche ad utilizzare un'altro banco che avevo da parte (sempre da 256MB e di velocità 200Mhz) ma non sono riuscito a farlo partire con le altre due da 1 giga e da 512. L'unica combo che fa funzionare il pc è quella: 1°slot: 512, 2°slot: 256, 3°: 1giga.
    Ho provato a lasciare liberi gli slot e tutte le posizioni in cui era possibile mettere le 2 ram (512 e 1giga) ma niente.
    Per quanto riguarda le impo si dovrebbero essere in automatico e il bios, controllando con everest e il sito ufficiale, è l'ultimissimo uscito per questa mobo.
    Adesso provo a vedere nel bios per le impo delle ram per sicurezza, ma se non riuscissi a risolvere sta storia delle ram dite che mi conviene tenermele sotto voltate o provare ad utilizzare l'altra mobo e processore (magari dandogli un'okkatina visto che con quello sarebbe possibile)?

    EDIT: ho controllato e sì sono su auto le impo, quindi quello è giusto.
    Ultima modifica di DaForce; 28-10-2008 alle 21:07:32

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda, io seriamente lascerei un singolo gb, se non smerdi troppo xp per uso office è pure troppo, per giocare va bene (hai una vga decente?)


    i due ali di che marca sono? quanti Ampere dichiarano sulla 12v?
    li puoi staccare? sono entrambi leggeri o magari uno dei due ti sembra bello solido e l'altro è di cartapesta?

  13. #13
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    guarda, io seriamente lascerei un singolo gb, se non smerdi troppo xp per uso office è pure troppo, per giocare va bene (hai una vga decente?)


    i due ali di che marca sono? quanti Ampere dichiarano sulla 12v?
    li puoi staccare? sono entrambi leggeri o magari uno dei due ti sembra bello solido e l'altro è di cartapesta?
    Bhe io il pc lo uso prevalentemente per giocare, poi vengono internet e office.
    I due alimentatori sono non di marca e quello che uso attualmente dovrebbe essere migliore in quando ha 350W al posto dei 300W dell'altro (penso che visto che non sono di marche particolari basti questo per capire quale è il meno peggio ma se serve dopo guardo meglio quando torno a casa).

    Quando torno a casa provo a vedere se riesco a fare andare il banco veloce da 1GB e quello da 256MB veloce (non quello che ho attualmente su). Sperando di trovare una combo vincente, sennò provo ad utilizzare uno singolo da 1 GB (conoscendo la scheda non è detto che funzioni).

  14. #14
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    azz, se non va anche con un singolo da 1gb, o era vecchiotta all'epoca anche come chipset e concezione, o potrebbe veramente aver dei problemi... tieni il singolo gb ovviamente SE rimane stabile, se no la scelta prende poco senso

  15. #15
    Utente L'avatar di DaForce
    Registrato il
    10-06
    Località
    Trento
    Messaggi
    6.676
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    azz, se non va anche con un singolo da 1gb, o era vecchiotta all'epoca anche come chipset e concezione, o potrebbe veramente aver dei problemi... tieni il singolo gb ovviamente SE rimane stabile, se no la scelta prende poco senso
    Provato le combinazioni possibili con il banco da 1 GB e quello veloce da 256MB ma nessuna funzionava. Ho provato con un solo banco e al primissimo tentativo è partita (). Ho controllato i rapporti di frequenza cpu e ram e vanno alla stessa frequenza ora, ma ora ho appunto solo 1GB contro i 1,8 GB di prima.
    Secondo te è meglio tenere 1 solo giga ma con frequenza piena o avere più memoria a frequenza castrata? Da come mi hai consigliato direi la prima ipotesi, ma nei giochi (lo uso prevalentemente per giocare) è più vantaggiosa questa opzione?

    EDIT: se ti servisse ho una Ati radeon x1650 Pro 512Mb DDR2.
    Ultima modifica di DaForce; 29-10-2008 alle 14:13:22

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •