Legge Scelba: Cosa ne pensate?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Legge Scelba: Legittima o no?

Partecipanti
77. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, è giusto difendere la libertà e la democrazia

49 63,64%
  • Sì, ma dovrebbe essere applicata anche al Marxismo

13 16,88%
  • Forse, ma la legge è un pò troppo severa

3 3,90%
  • No, la propaganda alle ideologie deve essere sempre libera

12 15,58%
Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Legge Scelba: Cosa ne pensate?

Cambio titolo
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07

Legge Scelba: Cosa ne pensate?

http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Scelba

Link per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, con la Legge Scelba oltre a ricostituire il Partito Fascista venne considerato reato anche fare apologia e propaganda al fascismo.
    Questa legge ha spesso suscitato discussioni sulla sua legittimità, infatti chi simpatizza per il fascismo punta subito il dito contro questa legge dichiarando che in una democrazia la circolazione delle idee dovrebbe essere libera.
    D'altra parte chi è favorevole alla legge fà notare che se oggi esiste la democrazia è proprio per la scomparsa del fascismo e che quindi la legge in questione serve a salvaguardare la libertà e la democrazia.
    Poi ci sono altre posizioni come ad esempio chi dice che la legge è legittima ma dovrebbe essere applicata anche a Sinistra verso i crimini comunisti e l'apologia al marxismo.
    Voi cosa ne pensate della suddetta legge?

I fascisti che si appellano per vantaggio personale a principi che dichiarano di non condividere non meritano considerazione. La critica liberale alla norma, che comunque non condivido, ha più dignità.
    Ultima modifica di Melchior; 28-10-2008 alle 23:47:46
    "Il sonno della ragione genera mostri"

Utente
    Registrato il
    09-03
    Ho sempre considerato normale che la democrazia si debba tutelare da ciò che è antidemocratico.

L'esperienza del ventennio ha dimostrato che in Italia c'è la possibilità di un regime dittatoriale fascista, mi sembra normale quindi prevenirsi contro questo male visto che lo abbiamo già sperimentato.

Mi dispiace, semmai, che la legge Scelba non sia usata più di frequente ed interpretata in modo più punitivo.

I'm with stupid.▲ L'avatar di Miðgarðsormr
    Registrato il
    05-08
    Perfettamente d'accordo con Gargoyle, e aggiungo che non mi pare nemmeno il caso di estender gli effetti della legge anche nei confronti dei partiti filo-marxisti, è inutile polemizzare abbaiando di presunti doppi pesi; poi dai, è uno dei grandi motivi per cui questi poveretti si possono sentire reietti rifiutati dalla società, unica alternativa e opposizione al sistémah!

PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    non vedo come dei nostalgici di un regime non democratico come quello fascista si possano appellare ai principi della democrazia per poter esprimere le proprie idee
    diverso il caso del comunismo, il PCI prima e i partiti che sono nati dalle sue ceneri poi han sempre rispettato le regole democratiche di questo paese, quindi vietarlo per colpe dei partiti comunisti di altri paesi mi pare fuori luogo

Bannato
    Registrato il
    07-06
    Citazione Melchior Visualizza Messaggio
    I fascisti che si appellano per vantaggio personale a principi che dichiarano di non condividere non meritano considerazione. La critica liberarale alla norma, che comunque non condivido, ha più dignità.
    Quoto.

Utente L'avatar di Pollius
    Registrato il
    08-08
    I fascisti ritengono di essere bersagliati perchè viene "messa fuori legge" la loro ideologia ma quella comunista marxista o come la volete chiamare no, io abito vicino a Salò, visto l'argomento del thread penso che sappiate tutti cosa aveva sede a Salò, comunque qui un signore, che tra l'altro conosco piuttosto bene, ha aperto un bar "Caffè Nero" di chiara ispirazione fascista, lui lo è lo ha sempre dichiarato, lo conosco ma di politica non parlo con lui perchè non andremmo d'accordo , comunque nel suo bar, nel retro aveva un paio di stanze che fungevano come da mostra nelle quali aveva messo articoli di giornale, magliette, borse, libri e moltissima altra roba di ispirazione fascista, non era un museo ma aveva la stessa funzione; avrete notato che sto parlando al passato infatti questo bar adesso è chiuso, spendeva capitali enormi per pagare gli avvocati per le continue denunce che riceveva, l'ultima che lo ha portato a chiuderegli è stata fatta da un magistrato di Novara, che si trovava a Salò in vacanza, che lo ha denunciato proprio per apologia di stato; sinceramente per quanto di male abbia fatto il fascismo e per quanto io sia contrario ad ciò che lo riguarda penso che comunque un minimo di buon senso ci vorrebbe...buon senso inteso come tolleranza, va bene secondo la legge fascismo è apologia di stato e quindi reato però Salò era la sede di questo penso che in un luogo che ha interessato direttamente degli eventi, seppur scomodi e brutti da ricordare, si debba avere il diritto quantomeno di documentare i fatti...se non sbaglio nel paese nativo di Mussolini la visita alla sua tomba e il giro di soldi intorno ad essa è parecchio grosso...avevo sentito che si pagava e che ci sono specie di gadget sul fascismo ho un vago ricordo di questo quindi non scagliatevi contro di me se sbaglio

iTz lupus! L'avatar di L'Ownatore
    Registrato il
    06-06
    Citazione lupo1978 Visualizza Messaggio
    non vedo come dei nostalgici di un regime non democratico come quello fascista si possano appellare ai principi della democrazia per poter esprimere le proprie idee
    diverso il caso del comunismo, il PCI prima e i partiti che sono nati dalle sue ceneri poi han sempre rispettato le regole democratiche di questo paese, quindi vietarlo per colpe dei partiti comunisti di altri paesi mi pare fuori luogo
    penso che dopo questo post si possa anche chiudere, quoto in toto

Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Citazione lupo1978 Visualizza Messaggio

Insomma...

bah L'avatar di vamp
    Registrato il
    10-02
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Insomma...
    Il PCI è sempre stato dalla parte della legalita' nel pieno rispetto delle regole democratiche. Dopotutto la stessa Costituzione è firmata da un comunista.
    Erano molto piu' antidemocratici quei politici democristiani che facevano affari con i mafiosi siciliani.

cassaDISintegrato L'avatar di Ronck
    Registrato il
    05-08
    Troppo poco restrittiva e con pene assurdamente basse.

Bannato
    Registrato il
    11-07
    Citazione vamp Visualizza Messaggio
    Il PCI è sempre stato dalla parte della legalita' nel pieno rispetto delle regole democratiche. Dopotutto la stessa Costituzione è firmata da un comunista.
    Erano molto piu' antidemocratici quei politici democristiani che facevano affari con i mafiosi siciliani.
    quotazzo...

senza dimenticarci dei vari democristiani nella p2 o nel gladio

Citazione Ronck
    Troppo poco restrittiva e con pene assurdamente basse.
    assolutamente vero

Antiberlusconista L'avatar di StefOmega
    Registrato il
    12-02
    Cosa vi aspettate da un partito politico che ha individui che girano con la croce celtica al collo inneggiando ai "martiri della repubblica sociale"?
    Il mio personalissimo epic win: clicca qui
    Il più grande epic fail della storia italiana
    I modelli dei miei origami
    "Se Dio avesse voluto che credessimo in Lui, sarebbe esistito"
    Daniele Luttazzi su Silvio Berlusconi:
    "Non so voi, io non ho mai visto un uomo innocente darsi tanto da fare per farla franca"
    Dal blog di Spinoza:
    Sallusti e la Santanchè si separano. Lui nell'umido, lei nella plastica.

PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Citazione Makaveli Visualizza Messaggio
    Insomma...
    e gli iscritti alla P2?
    e questo http://it.wikipedia.org/wiki/Golpe_Borghese ?

Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Un'obiezione al sondaggio...c'è un errore formale.
    Più che marxismo si sarebbe dovuto scrivere comunismo. Primo perchè abbiamo testimonianza storica solo di quest'ultimo, e secondo perchè la teoria marxista è tutto fuorchè antidemocratica.

In generale sono d'accordo con suddetta legge. Il fascismo è chiaramente dannoso per la democrazia, per non parlare del fatto che è spesso ricettacolo di xenofobia e violenze gratuite.
    Nella mia ora di libertà

''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo