possibile minaccia alla privacy
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: possibile minaccia alla privacy

Cambio titolo
    Utente L'avatar di manzotinzx
    Registrato il
    06-05

possibile minaccia alla privacy

apro qua questo topic perchè riguarda una questione importante ( la privacy) anche se riguarda un'evento specifico che mi è personalmente successo e non un argomento di carattere generale...mi scuso se ho sbagliato sezione

oggi mi sono iscritto in palestra, e mi è stato chiesto di fornire una bolletta dell'Enel " per vedere se abiti veramente dove hai dichiarato di abitare"....gia detto così mi puzzava, perchè dove abito sta gia scritto sulla carta di identità ( e della carta di identità ne hanno fatto una fotocopia)

arrivato a casa ci ragiono un attimo con mio padre, e arriviamo alla conclusione di portare la bolletta oscurando tutti i campi "critici" ( codice fiscale, il codice a barre, consumo energia, costo bolletta, conto corrente etc etc) lasciando ovviamente legibile la sezione dove si vede nome, cognome e residenza..visto che mi avevano detto che la bolletta serviva proprio a controllare la residenza

torno a consegnare la bolletta opportunamente oscurata, e la ragazza all'ingresso mi chiede " perchè è oscurato? ..ma tuo padre ha un CONTO CORRENTE?"

io ho risposto " è oscurato perchè sono dati personali su consumi e altro.....non so se mio padre ha un conto corrente"

penso che hanno cercato di estorcermi delle informazioni personali, che ne dite? non vedo nessuna utilità nel richiedere certe informazioni in una palestra...

Utente L'avatar di Rocksoldier
    Registrato il
    08-06
    è possibile che sia una raccolta di dati al fine di rivenderli... ed in tal caso sarebbe piuttosto illegale(o meglio dovrebbero farti firmare un autorizzazione non solo al trattamento dei tuoi dati personali, ma anche la divulgazione a terzi...)
    Ma l'iscrizione la hai pagata in contanti o con finanziamenti vari? no perchè se hai fatto con finanziamento(e paghi un tot ogni mese) è possibile che siano dati richiesti dal contratto che hai firmato o che dovrai firmare...

Bannato
    Registrato il
    10-07
    Citazione manzotinzx Visualizza Messaggio
    apro qua questo topic perchè riguarda una questione importante ( la privacy) anche se riguarda un'evento specifico che mi è personalmente successo e non un argomento di carattere generale...mi scuso se ho sbagliato sezione

oggi mi sono iscritto in palestra, e mi è stato chiesto di fornire una bolletta dell'Enel " per vedere se abiti veramente dove hai dichiarato di abitare"....gia detto così mi puzzava, perchè dove abito sta gia scritto sulla carta di identità ( e della carta di identità ne hanno fatto una fotocopia)

arrivato a casa ci ragiono un attimo con mio padre, e arriviamo alla conclusione di portare la bolletta oscurando tutti i campi "critici" ( codice fiscale, il codice a barre, consumo energia, costo bolletta, conto corrente etc etc) lasciando ovviamente legibile la sezione dove si vede nome, cognome e residenza..visto che mi avevano detto che la bolletta serviva proprio a controllare la residenza

torno a consegnare la bolletta opportunamente oscurata, e la ragazza all'ingresso mi chiede " perchè è oscurato? ..ma tuo padre ha un CONTO CORRENTE?"

io ho risposto " è oscurato perchè sono dati personali su consumi e altro.....non so se mio padre ha un conto corrente"

penso che hanno cercato di estorcermi delle informazioni personali, che ne dite? non vedo nessuna utilità nel richiedere certe informazioni in una palestra...
    Se avete fatto un contratto con finanziamento è normale che richiedano un qualche tipo di prova sulla situazione economica... una bolletta credo sia una delle richieste più informali che ci possano essere

Registrato il
    06-05
    ho pagato in contanti, c'era anche la possibilità di pagare con finanziamento...ma io ho pagato in contanti

edit: comunque da codice fiscale si può arrivare a sapere proprietà in possesso della persona...basta andare nel sito dell'agenzia delle entrate

altri usi più o meno impropri si possono fare con gli altri dati della bolletta: dai dati di consumo energia e altri dati simili si può sapere se la persona ha una casa con parecchi elettrodomestici etc etc
    Ultima modifica di manzotinzx; 30-10-2008 alle 20:53:04

.Utente_Mutante. L'avatar di la giovane holden
    Registrato il
    07-06
    Che strano..che cosa gliene importa dove abiti?A me non l'hanno mai chiesto..
    Se scendi tra i campi di segale e ti prende al volo qualcuno..

Utente L'avatar di Luminux
    Registrato il
    10-06
    io gli avrei risposto semplicemente di no, ma cosa vogliono?

Ammalarsi per un wurstel, oltre ad esser scocciante, è anche poco onorevole
    [cit. Conte Wolfers]
    Cose da fare con una ragazza

Utente L'avatar di Fainaru Fantaji
    Registrato il
    10-08
    Io ho portato solo la patente di guida ed i soldi

E' la prima volta che sento di questa cosa.
    "La Vita è come un battito di Ali di una farfalla , troppo breve per essere sprecata"

Registrato il
    06-05
    Citazione la giovane holden Visualizza Messaggio
    Che strano..che cosa gliene importa dove abiti?A me non l'hanno mai chiesto..
    bhe potrei capire che richiedono certi dati personali...ma dati personali messi nella carta di identità ! ( tra cui cmq c'è anche la residenza)

quindi la bolletta per conoscere la residenza era una bufala perchè gia lo sapevano dalla carta di identità...

Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    complotto nazionale
    battute a parte non ho idea dell'utilita effettiva della bolletta

Frikkettone L'avatar di navaros
    Registrato il
    09-04
    Bhà, stranissimo, per una banale iscrizione in una palestra poi, nella mia ci stava il tesserino elettronico che veniva riconvalidato ogni mese che andavi a pagare sennò il tornello nn ti faceva passare.