apro qua questo topic perchè riguarda una questione importante ( la privacy) anche se riguarda un'evento specifico che mi è personalmente successo e non un argomento di carattere generale...mi scuso se ho sbagliato sezione
oggi mi sono iscritto in palestra, e mi è stato chiesto di fornire una bolletta dell'Enel " per vedere se abiti veramente dove hai dichiarato di abitare"....gia detto così mi puzzava, perchè dove abito sta gia scritto sulla carta di identità ( e della carta di identità ne hanno fatto una fotocopia)
arrivato a casa ci ragiono un attimo con mio padre, e arriviamo alla conclusione di portare la bolletta oscurando tutti i campi "critici" ( codice fiscale, il codice a barre, consumo energia, costo bolletta, conto corrente etc etc) lasciando ovviamente legibile la sezione dove si vede nome, cognome e residenza..visto che mi avevano detto che la bolletta serviva proprio a controllare la residenza
torno a consegnare la bolletta opportunamente oscurata, e la ragazza all'ingresso mi chiede " perchè è oscurato? ..ma tuo padre ha un CONTO CORRENTE?"
io ho risposto " è oscurato perchè sono dati personali su consumi e altro.....non so se mio padre ha un conto corrente"
penso che hanno cercato di estorcermi delle informazioni personali, che ne dite?

non vedo nessuna utilità nel richiedere certe informazioni in una palestra...