Operation Darkness - Topic Ufficiale
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Operation Darkness - Topic Ufficiale

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06

Operation Darkness - Topic Ufficiale

Scheda
    Spoiler:

Nome: Operation Darkness
    Genere: Jrpg tattico
    Battle System: grid-based, combattimenti con armi da fuoco, grande enfasi su coperture, linee di tiro, differenziazione delle armi
    Giocatori: co-op online fino a tre giocatori
    Piattaforma: Xbox360 jap, usa
    Region Lock: purtroppo sia la versione Jap sia quella Usa sono region locked
    Data d'uscita: 11\10\2007 jap, 24\6\2008 usa
    Limited Edition: -
    Developer: Success (Izuna 1 e 2, Rondo of Swords, etc)
    Publisher: Atlus USA
    Character Designer: Yoshio Sugiura
    Demo: disponibile, non riproduce il gameplay nella sua interezza.
    Online: partite in co-op fino a tre giocatori.
    Prezzo: 39 EU da videogamesplus.ca
    Longevità: intorno alle 40-50 ore, parrebbe.
    Sito ufficiale: Usa

Cover
    Spoiler:

Prime impressioni

Dopo aver finito lo splendido Tales of Vesperia (chi fosse curioso in merito a quello che reputo il miglior jrpg su X360 si legga il topic ufficiale o la recensione che ho scritto qualche giorno fa) ho pensato di iniziare uno degli altri jrpg X360 Usa, il tattico Operation Darkness, che mescola seconda guerra mondiale ed atmosfere lovecraftiane in modo decisamente riuscito.

Devo ammettere di esser partito abbastanza prevenuto: per quanto l'ambientazione infatti sia decisamente affascinante (non capita tutti i giorni di trovarsi a combattere i soldati dell'Afrika Korps di Rommel in un jrpg), le reviews che avevo letto erano decisamente critiche, specialmente in merito alla telecamera che, coi suoi primi piani, rende difficile farsi un quadro della situazione, elemento questo fondamentale in qualsiasi jrpg tattico.

Partendo da questi presupposti, però, mi sono trovato di fronte ad una piccola perla, un tattico estremamente profondo e ben calibrato a livello di sfida, con molta cura nell'ambientazione e nei dialoghi ed un comparto tecnico più che discreto considerando il budget ridotto del titolo (certo, è un 3d molto mediocre per gli standard current gen, ma allora che dire del 2d orrendo di un Disgaea 3, o del 3d cubettoso di Spectral Force 3, o di quello di Fire Emblem Radiant Dawn, per altro un capolavoro assoluto nell'ambito dei tattici?).

Inoltre, cosa questa molto stimolante, OD presenta parecchi elementi che lo fanno assomigliare molto più a serie tattiche occidentali come Jagged Alliance ed X-Com piuttosto che a jrpg tattici come Fire Emblem o Tactics Ogre.

In quali jrpg ci si ritrova con un bazooka ad abbattere una torretta d'osservazione dopo aver calcolato il grado di copertura di due soldati Waffen SS? In quale finite le munizioni del proprio Garand si raccoglie da un partigiano francese defunto la Luger che lui prima aveva sottratto ad un poliziotto della Gestapo? In quale tutto questo si accompagna a magie, zombi e soprannaturale\horror chiaramente ispirato alle atmosfere del noto Maestro di Providence?

Se infatti la mancanza di una minimap e la prospettiva ravvicinata della telecamera (per altro zoomabile e ruotabile a piacimento per espandere l'arco visivo) rendono inizialmente complicato elaborare una tattica tenendo conto della posizione delle unità nemiche (la prima missione, con la sua mappa vasta non aiuta di certo), dopo alcune missioni il problema scompare, lasciando spazio ad un titolo non solo piacevole per gli elementi sopra citati, ma anche molto, molto veloce, caratteristica questa di grande importanza nell'ambito dei tattici, che spesso con turni lentissimi rendono le partite snervanti, a maggior ragione per gli eventuali neofiti. In OD non solo il sistema di controllo per movimento ed attacchi è estremamente semplice e scorrevole, ma l'IA svolge spesso i suoi turni in contemporanea, aggiungendo un po'di realismo alle cutscenes (vedere gli uomini della Wehrmacht che si spostano in copertura in squadra è meglio che assistere mentre corrono uno per uno) e rendendo i turni cose di pochi secondi, immediati e divertenti ma tutt'altro che poco profondi.

Come avrete capito il gioco mi sta convincendo molto nonostante il grave handicap legato alla telecamera, e temo che, come molti jrpg low budget, sia stato vittimizzato da recensori poco disposti ad investire tempo e pazienza in un prodotto che non si presenti come super-blockbuster di una software house nota, senza contare come OD possa risultare inizialmente molto ostico per chi non abbia esperienze pregresse col sotto-genere dei t-jrpg, per poi rivelare i suoi lati positivi nel giro di poche ore.

Vi aggiornerò pian piano nella speranza che il titolo arrivi anche Pal ^^

p.s. Gli artworks di Sugiura sono semplicemente da applauso, fantastica la sua sobrietà e la cura con cui riproduce le uniformi in modo storicamente verosimile (salvo quelle della squadra dei pg, frutto di fantasia). Già che ci sono, la localizzazione inglese è davvero ben fatta.
    Ultima modifica di Magnvs; 2-11-2008 alle 04:47:55

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    SE non mi sbaglio, è questo il titolo di cui ho provato la demo (i pg si trasformano in lupi, ricordo bene?)
    SE è questo mi ha fatto una buona impressione, ma non penso di prenderlo (non è proprio il mio geenre)

pinci
    Ospite
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Cut
    Devo smettere di leggere i tuoi topic magnvs,in quanto una volta letti mi fanno allungare la mia lista della spesa che gia conta vari titoli,anche se non supportata da finanze eccelse.Purtroppo come nel caso di ToV dovrò attendere l'uscita Pal sperando che sia localizzato nella lingua di dante(i sottotitoli vanno bene)causa la mia scarsa conoscenza dell'inglese.Spero che anche per questo titolo tu possa postare le tue impressioni mano a mano che vai avanti nella storia.

Regrets L'avatar di squall92
    Registrato il
    04-06
    Non mi convince per niente magvs,all'epoca provai la demo,il gioco lo trovo di una lentezza e macchinosità unica nel genere dei tattici.
    Dal 08 in memorabilia. 1

Registrato il
    09-06
    Citazione Paulvee32 Visualizza Messaggio
    SE non mi sbaglio, è questo il titolo di cui ho provato la demo (i pg si trasformano in lupi, ricordo bene?)
    SE è questo mi ha fatto una buona impressione, ma non penso di prenderlo (non è proprio il mio geenre)
    Proprio lui ^^ Comunque nulla da dire, questo è un titolo per chi ha già un po'di dimestichezza coi t-jrpg, sia per i controlli sia per la difficoltà.

Citazione pinci Visualizza Messaggio
    Devo smettere di leggere i tuoi topic magnvs,in quanto una volta letti mi fanno allungare la mia lista della spesa che gia conta vari titoli,anche se non supportata da finanze eccelse.Purtroppo come nel caso di ToV dovrò attendere l'uscita Pal sperando che sia localizzato nella lingua di dante(i sottotitoli vanno bene)causa la mia scarsa conoscenza dell'inglese.Spero che anche per questo titolo tu possa postare le tue impressioni mano a mano che vai avanti nella storia.
    Grazie! ^^ Ci mancherebbe, credo d'ora in avanti di scrivere reviews per ogni titolo portato a termine, in retrospettiva mi spiace di non aver iniziato prima di ToV. In ogni caso anche se arrivasse Pal dubito che OD verrebbe localizzato, è un titolo troppo di nicchia per esser "spinto" dal publisher.

Citazione squall92 Visualizza Messaggio
    Non mi convince per niente magvs,all'epoca provai la demo,il gioco lo trovo di una lentezza e macchinosità unica nel genere dei tattici.
    Sulla macchinosità iniziale ti do del tutto ragione, la prima missione l'ho passata a faticare per capire le linee di tiro, le coperture ed il layout della mappa, ma ti assicuro che dopo una o due missioni ti abitui e paradossalmente proprio il distacco dai classici stilemi dei t-jrpg rende il tutto in qualche modo fresco e, per usare un termine in voga due gen fa, "cinematico"

Sulla lentezza invece ti assicuro che c'è da ricredersi: all'inizio ogni turno prende tempo per la scarsa dimestichezza coi controlli, ma quando ti sintonizzi diventa uno dei tattici più fulminei degli ultimi anni, con un flow della battaglia davvero gradevole (ripeto, i movimenti dei nemici in contemporanea sono una cosa che dovrebbe esser presente più spesso) che non appesantisce mai l'esperienza. Ormai per muovere, guardare le linee di tiro e scegliere arma e bersaglio ci metto qualche secondo, quando nella prima ora partiva anche mezzo minuto per calcolare tutto e scrollare la mappa zoomando.

Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:

Crazy Lynphocyte
    Ospite
    Ecco, pure io....quoto, depennato subito dalla lista acquisti futuri...

complimenti Magnvs x il topic...

Regrets L'avatar di squall92
    Registrato il
    04-06
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Proprio lui ^^ Comunque nulla da dire, questo è un titolo per chi ha già un po'di dimestichezza coi t-jrpg, sia per i controlli sia per la difficoltà.

Grazie! ^^ Ci mancherebbe, credo d'ora in avanti di scrivere reviews per ogni titolo portato a termine, in retrospettiva mi spiace di non aver iniziato prima di ToV. In ogni caso anche se arrivasse Pal dubito che OD verrebbe localizzato, è un titolo troppo di nicchia per esser "spinto" dal publisher.

Sulla macchinosità iniziale ti do del tutto ragione, la prima missione l'ho passata a faticare per capire le linee di tiro, le coperture ed il layout della mappa, ma ti assicuro che dopo una o due missioni ti abitui e paradossalmente proprio il distacco dai classici stilemi dei t-jrpg rende il tutto in qualche modo fresco e, per usare un termine in voga due gen fa, "cinematico"

Sulla lentezza invece ti assicuro che c'è da ricredersi: all'inizio ogni turno prende tempo per la scarsa dimestichezza coi controlli, ma quando ti sintonizzi diventa uno dei tattici più fulminei degli ultimi anni, con un flow della battaglia davvero gradevole (ripeto, i movimenti dei nemici in contemporanea sono una cosa che dovrebbe esser presente più spesso) che non appesantisce mai l'esperienza. Ormai per muovere, guardare le linee di tiro e scegliere arma e bersaglio ci metto qualche secondo, quando nella prima ora partiva anche mezzo minuto per calcolare tutto e scrollare la mappa zoomando.
    Bè è anche logico che il secondo fattore con il tempo cambi,districandosi con i comandi,fatto sta che lo trovo abbastanza "strano" come gioco,non lo ritengo hardcore per carità,è solo che imho piace solo a una certa mole di gente,coloro che non richiedono troppo,correggimi se proprio ritieni che ho esagerato.
    Dal 08 in memorabilia. 1

Registrato il
    09-06
    Ottimo, una delle critiche contro il gioco è appena caduta: ci ho messo un po' per capirlo, ma smanettando è possibile far emergere una ottima ed esaustiva minimap, cosa che elimina molte delle perplessità esposte in precedenza. Peccato che i tutorials, ottimi per gli altri elementi, non ne facessero menzione, così come, e questo è già più grave, molti di quelli che commentavano il gioco

Bè è anche logico che il secondo fattore con il tempo cambi,districandosi con i comandi,fatto sta che lo trovo abbastanza "strano" come gioco,non lo ritengo hardcore per carità,è solo che imho piace solo a una certa mole di gente,coloro che non richiedono troppo,correggimi se proprio ritieni che ho esagerato.
    La penso un po'diversamente: OD non è "un gioco per chi si accontenta", visto che rispetto ad altri tattici low budget è decisamente superiore sia tecnicamente sia come originalità (le dinamiche di OD, come dicevo nei posts precedenti, sono decisamente rare nel genere), mentre si tratta senza dubbio di un titolo che può esser compreso ed apprezzato pienamente dai fans dei t-jrpg (non scomodiamo la definizione di "gioco hardcore", che personalmente sopporto poco vista l'aura di arroganza che spesso si trascina dietro XD), viste le dinamiche inizialmente ostiche e le scelte di game design particolari.

L'aver inserito una minimap, comunque, elimina molte delle critiche fatte in precedenza.

Ultimi titoli finiti:
    Titoli in gioco:

Registrato il
    09-06
    Arrivato ormai ad un terzo del gioco, non posso che confermare la buona qualità del titolo sotto molti profili. Innanzi tutto la difficoltà: visto che le morti dei pg sono permanenti, che un solo personaggio può farli risorgere e che molti scenari si concludono all'istante se muoiono alcuni pg, le mosse vanno pianificate in modo molto attento. In secondo luogo l'equipaggiamento riveste un ruolo fondamentale, da una parte si deve scendere in campo con un buon mix di armi pesanti, armi leggere ed anticarro, dall'altra sovraccaricare i pg equivale a veder diradare mostruosamente i loro turni, rendendoli inefficaci.

Le missioni costringono quasi sempre a muoversi con circospezione, visto che fra rinforzi nemici e fuoco di sbarramento dei carri lasciare al nemico una linea di tiro spesso equivale al disastro, ed il gioco sta proprio nel saper impostare le mosse giuste per guadagnare un turno di fuoco sul nemico prima che lui possa rispondere (anche qui, però, fra distanze e coperture bisogna far bene i propri calcoli, altrimenti i colpi rischiando di andare a vuoto).

Ben fatta la sceneggiatura, che riprende la II G.M. tanto negli eventi principali quanto in quelli minuti (c'è anche il noto carrista tedesco Wittmann!), deformandoli in senso horror-fantasy in modo abbastanza discreto.

Più vado avanti più ho l'impressione che le pessime reviews (non a caso vaghe e lacunose) derivino, come in tanti altri casi di jrpg low budget poco noti (basti pensare a Growlanser Heritage of War, in cui il 75% dei recensori giocò talmente poco da non sapere che le prime ore erano divise fra una serie di prologhi XDD) dallo scarso interesse dei recensori per titoli di nicchia, apprezzabili in modo pieno solo da chi abbia già una certa confidenza col genere jrpgistico e le sue dinamiche. La telecamera sarà anche poco funzionale, certo, ma la presenza della minimap (anch'essa quasi ignorata) allevia molto questo difetto che, inizialmente, io per primo ritenevo cruciale.
    Ultima modifica di Magnvs; 8-11-2008 alle 03:31:41

Ultimi titoli finiti:
    Titoli in gioco:

Registrato il
    09-06
    Ho finito pochi minuti fa Operation Darkness, e devo confermare la buona impressione avuta subito dopo il primo impatto. E'certamente un titolo rivolto ad una particolare nicchia di giocatori, e la telecamera inusuale per un t-jrpg non aiuta, ma il livello di sfida davvero alto, l'ottima customizzazione e le molte dinamiche originali nell'ambito del sottogenere ne fanno un titolo di spessore che, se si ha la pazienza per coglierne le particolarità, regala momenti di altissima tensione tattica.

A breve posterò la recensione ^^

Ultimi titoli finiti:
    Titoli in gioco: