Ogni tanto capita di trovare qualche adesivo appiccicato sulle copertine
mi chiedevo se qualcuno avesse trovare metodi sicuri per rimuoverle senza danneggiare la copertina.
A parte acqua e altro
altri consigli testati e sicuri? xD
Ogni tanto capita di trovare qualche adesivo appiccicato sulle copertine
mi chiedevo se qualcuno avesse trovare metodi sicuri per rimuoverle senza danneggiare la copertina.
A parte acqua e altro
altri consigli testati e sicuri? xD
Adesivi? A me non è mai capitato, magari al massimo i codici a barre fiscali, ogni tanto sono adesivi, con quelli ho sempre avuto problemi, perciò li lascio dove sono.
Capita spesso con manga che ordini dalla fumetteria specialmente se son vecchi, almeno a me con questi capita sempre :\ e mi è capitato anche con diversi ordini online.
Comunque anche io uso l'alcol, ma con l'ovatta (che poi i cotton fioc sopra han l'ovatta ma shhh ò_ò), se rimane la colla sotto ho sentito che si puo rimediare "cancellando" con una semplice gomma, ma non essendomi mai successo non ho mai provato xD
L'unica volta che mi è capitato di beccare un volumetto con adesivo sopra ho fatto così:
molto delicatamente, partendo dai 4 angoli consecutivamente, ho staccato l'adesivo, rimuovendolo.
L'alone di colla che è rimasta attaccata alla copertina l'ho rimosso semplicemente tamponandolo con lo stesso adesivo staccato, dando dei colpetti decisi ma delicati.
In un paio di minuti tutto l'alone si è staccato dalla copertina rimanendo sull'adesivo.
La copertina è di tipo patinato (uno dei primi numeri di Ken Il Guerriero - Le origini del mito).
Io proverei con un semplice Phon